Mappare uno schizzo

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Mappare uno schizzo

Post by renatorivo »

Dato che nel forum in inglese c'è stata una discussione su come Mappare uno schizzo su una faccia opposta a quelle di una vista assonometrica standard, e ci potrebbero essere altri utenti con lo stesso problema, penso che questi appunti possano essere utili, ma devono essere verificati prima di pubblicarli nel wiki.

Premessa

- Direzione/verso della vista
Salvo impostazioni personalizzate un solido di Part/PartDesign viene visto nei seguenti modi:
il piano xy dal verso positivo della direzione di z per la vista dall'alto
piano xz da y negativo per la vista frontale
piano yz da x positivo per la vista laterale destra

Anche uno schizzo viene visto secondo direzioni/versi prestabiliti, ma siccome è un oggetto 2D, le sue viste generalmente sono solo dall'alto e dal basso . Ad esempio per uno schizzo creato nel piano xy, nella condizione di orientamento standard, la direzione della vista è la direzione z e il verso quello positivo.
Per vedere uno schizzo dal verso opposto, cioè dal basso verso l'alto, occorre selezionare la casella "Direzione inversa" quando si definisce il suo orientamento.

- Lato di mappatura
Ogni superficie, o faccia del solido, anche se di spessore zero, ha due "lati". Un lato rivolto all'esterno del solido, quello visibile, e un lato rivolto verso l'interno del solido.
Come è logico, lo schizzo viene sempre mappato sul lato esterno, che è la parte su cui si possono avviare le lavorazioni.

- Mappatura ordinaria
Se si utilizza lo strumento "Mappa uno schizzo sulla faccia" per collocare uno schizzo esistente su una delle tre facce della vista assonometrica standard non ci sono disguidi. Lo schizzo viene orientato secondo le aspettative dell'utente, e alle coordinate definite quando è stato creato. E' anche riposizionabile.

- Mappatura particolare - Mappare uno schizzo sulla faccia inferiore/posteriore/sinistra - Inconvenienti
Come si può vedere nelle figure sottostanti, quando su un solido, visto dal basso verso l'alto, e quindi sulla faccia inferiore, viene mappato uno schizzo prodotto nel piano xy, in vista dall'alto, senza invertire la direzione, lo schizzo si colloca fuori dal solido, e non è utilizzabile per i Pocket. Gli scavi hanno un senso solo quando agiscono su del materiale da asportare.

- Soluzioni

- Soluzione 1 - Creare lo schizzo direttamente sulla faccia. Selezionare la faccia e poi cliccare nuovo schizzo.
Efficace e veloce se lo schizzo è semplice.

- Soluzione 2 - Creare uno schizzo già orientato in senso opposto a quello ordinario. Visto anch'esso dal basso verso l'alto, come la faccia che dovrà ospitarlo. Per ottenere questo si deve selezionare la casella "Direzione invertita". Notare nella scheda Dati dello schizzo le differenze dei parametri Angolo e Assi. Efficace e veloce se lo schizzo è semplice. Funziona bene se si intende usare sempre lo schizzo con questo orientamento, altrimenti si inverte solo l'inconveniente.

- Soluzione 3 - In qualche caso particolare può tornare utile creare lo schizzo in "vista dall'alto", cioè visto da z posito, e poterlo utilizzare anche per le operazioni da avviare dalla faccia inferiore in "vista dal basso", cioè vista da z negativo. Questo comporta alcuni passaggi aggiuntivi che devono essere giustificati, come nel caso di uno schizzo molto complesso o difficile da posizionare, altrimenti conviene usare una delle soluzioni precedenti.
Ormai è chiaro che lo schizzo viene posizionato in modo inatteso, ma logico.
Si tratta quindi di creare uno "schizzo derivato", da cui poter ottenere uno schizzo collocato nella giusta posizione dopo la mappatura.
Tentando di mappare uno schizzo non simmetrico sulle facce opposte alla vista, e osservando i vari risultati indesiderati, si può notare che, per rendere coerenti le Viste, la sagoma originale viene ribaltata rispetto a un asse. Ad es. nella vista dal basso viene ribaltata rispetto all'asse x.
Quindi, la soluzione consiste nel creare uno "schizzo derivato" ribaltato, che ribaltato a sua volta, restituisca quanto desiderato, cioè uno schizzo collocato in posizione utile.
In tutti questi passaggi le coordinate di posizione degli oggetti coinvolti non vengono alterate.
FreeCAD dispone di tutti gli strumenti necessari per queste operazioni.
Il procedimento sperimentato per una vista dal basso e uno schizzo nel piano xy in vista dall'alto con le versioni 0.15 e 0.16 è il seguente:
1 - Creare lo schizzo in PartDesign
2 - Passare in Part e creare un Mirror dello schizzo rispetto al piano xz senza impostare altro
3 - Passare in Draft e convertire il Mirror in uno Schizzo che sarà denominato Sketch001, se il documento non contiene altri schizzi
4 - Usare lo Sketch001 per l'azione di mappatura
5 - Eseguire le operazioni Pocket o Pad desiderate.

Nota. Rimane da verificare il comportamento di uno schizzo che contiene dei riferimenti a delle geometrie esterne.
Sono gradite tutte le segnalazioni di errori in questi appunti, o di comportamenti diversi.

Infine alcune immagini in Linux e FreeCAD v0.16

Part Design -> Lo schizzo base
opp1-schizzo-base.png
opp1-schizzo-base.png (103.74 KiB) Viewed 1939 times
Part -> Mirror (Sketch)
opp3-Part-mirror.png
opp3-Part-mirror.png (114.26 KiB) Viewed 1939 times
Draft -> Convert (Mirror)
opp4-Draft-convert.png
opp4-Draft-convert.png (237.37 KiB) Viewed 1939 times
Part Design -> Mappa Sketch001
opp5-map-sketch001.png
opp5-map-sketch001.png (177.79 KiB) Viewed 1939 times
Renato
Post Reply