Da DXF a solido Freecad

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Buon giorno a tutti.
Me la cavo con il 2D, ma trovo ripido l'apprendimento del 3D.
È il mio primo post, pazientate.
OS: Windows 7
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.15.4671 (Git)
Branch: releases/FreeCAD-0-15
Hash: 244b3aef360841646cbfe80a1b225c8b39c8380c
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.6
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17

Progetto una box da stampare in 3D, simile a questa:
Image

La mia strategia è di disegnare le polilinee 2D, esportarle DXF e importarle in Freecad.
In sequenza: Nuovo>Importa>Miofile
Ora mi mi sposto in Draft, seleziono la polilinea 13, che è l'impronta di base, e la promuovo.
Mi crea l'oggetto Face.
Converto il Face da Draft a Sketch e scelgo l'ambiente PartDesign.
Estrudo di 3 mm e ottengo il pad

Image

E qui non so che fare. Pensavo di creare un nuovo sketch sulla faccia superiore, incollargli le polilinee che rappresentano le successive sezioni.
Ma non posso selezionare la faccia superiore del pad.
Non riesco neppure a posizionare a convertire quello che era il Layer "Assi" in linee di costruzione.
Grazie se mi correggete errori concettuali o di strategia

File Freecad:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/775 ... ox00.FCStd
Marco_T
Posts: 266
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Marco_T »

Buongiorno Moebius e benvenuto!
Moebius wrote:Buon giorno a tutti.

La mia strategia è di disegnare le polilinee 2D, esportarle DXF e importarle in Freecad.
In sequenza: Nuovo>Importa>Miofile
Ora mi mi sposto in Draft, seleziono la polilinea 13, che è l'impronta di base, e la promuovo.
Mi crea l'oggetto Face.
Converto il Face da Draft a Sketch e scelgo l'ambiente PartDesign.
Estrudo di 3 mm e ottengo il pad
Mi sembra una buona strategia. Alternative non ne vedo ma aspettiamo altri commenti.
Solo un appunto, dopo aver creato lo sketch e' buona prassi vincolarlo ovvero:
- ogni segmento deve essere collegato al successivo, nodo a nodo, in modo da creare sempre una superficie chiusa;
- lo sketch deve essere quotato avendo cura di definire anche i vincoli di verticalità, perpendicolarità... in modo da creare una geometria rigida;
- la geometria rigida deve essere infine vincolata o agli assi o ad una geometria esterna.
Alla fine il tuo sketch da bianco diventa verde. Queste regole sono la base dei cad parametrici, e inoltre sono un buon sistema per tenere sott'occhio le misure dell'oggetto (si sa mai che l'import sia bacato).
Moebius wrote: E qui non so che fare. Pensavo di creare un nuovo sketch sulla faccia superiore, incollargli le polilinee che rappresentano le successive sezioni.
Ma non posso selezionare la faccia superiore del pad.
Ok. Anche questa è una strategia valida, ce ne sono anche altre (assemblaggio / posizionamento di elementi autonomi) ma per ora restiamo come dici tu.
A volte non riesci a selezionare gli elementi se ti trovi in uno "stile di navigazione" particolare (tasto destro del mouse in una zona libera dell'area di lavoro).
Per esempio:
- nello stile "inventor" devi cliccare sull'elemeto tenedo pigiato Shift (per aggiungere oggetti alla selezione pigia anche Ctrl)
- negli altri stili mi pare basta cliccare sull'oggetto.
Tu stai usando una versione abbastanza vecchia del software (0.15), nel forum consigliano sempre di usare le ultime versioni (anche se di sviluppo).
La 0.16 permette ben 7 stili di navigazione!
Per windows scarichi il file zippato da qui:
https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/releases
lo decomprimi dove vuoi (non serve installare niente) e dentro la carella /bin trovi l'eseguibile FreeCAD.exe (se tieni pigiato alt puoi trascinare un collegamento di quel file sul desktop o dove ti fa comodo).
Ritornando al discorso dello sketch, una volta che hai creato lo schizzo della seconda porzione, nell'ambiente PartDesign c'e' un bottone che ti permette di "mappare" uno specifico sketch sulla faccia di un oggetto. Pigi sulla faccia di destinazione, pigi quel bottone e dalla lista scegli lo sketch.
Fatto ciò puoi spostare con i vincoli (quote) lo sketch nella posizione che ti interessa usando come riferimento gli assi o la geometria eserna sottostante (c'e' un pulsante apposito).
Alla fine questo sketch lo poi trasformare (estrudere, forare...).

Avvertimento.
Considerto che Freecad e' in fase di sviluppo e ci sono alcuni "problemi" topologici con il nome degli oggetti, a volte possono succedere cose strane mettendo mano a geometrie precedenti.
Moebius wrote: Non riesco neppure a posizionare a convertire quello che era il Layer "Assi" in linee di costruzione.
Grazie se mi correggete errori concettuali o di strategia
Qui non ho capito cosa intendi comunque:
- nell'ambiente Draft se hai una linea (nera) e la vuoi far diventare di costruzione (azzurra) pigia il bottone che sembra una cazzuola da muratore (modalità costruzione) poi pigia sulla linea per selezionarla e poi pigia sul bottone che sembra un arcobaleno con freccia blu verso dx (applica agli oggetti selezionati).
- nell'ambiente Sketcher c'e' un pulsante apposito per switchare da modalità costruzione a modalità disegno.

Spero altri possano darti informazioni piu' approfondite. Non esitare a chiedere.

Ciao.

--
Marco_T
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Grazie Marco.
In effetti con la 0.16 sono riuscito a creare un nuovo Sketch sulla faccia selezionata.
Da esserci riuscito a prova/errore a saperlo fare ne corre, ma insomma.
Gli assi: nel DXF ho un layer assi per i riferimenti. La Ver. 0.16 li ha importati con il nome corretto, e sono riuscito con la "cazzuola" a convertirlo in linee di costruzione. A me l'arcobaleno sembra una via di fuga :)
Circa i vincoli, pensavo fossero automatici, trattandosi di polilinee; ma è bastato selezionarle tutte e tasto dx "Connect".
Quello che mi manca (per ora) è il copia/incolla/sposta del 2D.
Ancora grazie
Tento, qualcosa imparo, e chiederò.
GS
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Diciamo che annaspo
- ogni segmento deve essere collegato al successivo, nodo a nodo, in modo da creare sempre una superficie chiusa;
- lo sketch deve essere quotato avendo cura di definire anche i vincoli di verticalità, perpendicolarità... in modo da creare una geometria rigida;
- la geometria rigida deve essere infine vincolata o agli assi o ad una geometria esterna.
Sono riuscito solo a collegare i segmenti. E il resto come si esegue?
Mi lascia di sale non riuscire a disegnare sullo sketch. Né linee, né cerchi, nulla. Compaiono le coordinate del cursore, e basta.
E come si fa a copiare una polilinea (o altro) in uno sketch?
Grazie, temo di essere un caso disperato.
Image
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by renatorivo »

Moebius wrote:E come si fa a copiare una polilinea (o altro) in uno sketch?
Ambiente Draft
selezionare la polilinea (DWire)
menu Draft->Da Draft a Sketch
Passare in ambiente Sketch o PartDesign e editare lo schizzo o mapparlo su una faccia se si vuole produrre un Pad
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Non riesco a cavare un ragno dal buco. Piuttosto frustrante
Grazie @renatorivo, ma non ne ho di DWire, ho solo polilinee.
Un post di oggi, di @giacos , mi ha fatto pensare a una strategia alternativa, visto che non riesco a gestire gli Sketch.
Ho ripreso il dxf e ho posizionato le varie sezioni sull'origine, variando la quota z.
L'importazione non è stata perfetta, ma insomma si capisce.
Da qui potrei creare i vari solidi e combinarli con operazioni booleane. Forse.
Image
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by renatorivo »

Moebius wrote:ma non ne ho di DWire, ho solo polilinee.
Dwire o polilinea sono analoghi, possono essere entrambi convertiti in schizzi.

Non so se ti consente di risolvere, ma ho provato questo. Probabilmente non è l'ordine giusto, ma l'ho fatto in modo casuale, solo per fare una prova.

Ambiente Draft:
- polilinea (la prima)-> convertita in schizzo 001 con "Da draft a sketch"
Ambiente Part:
- creato sketch 002 con "Crea una copia semplice" (forse va bene anche copia/incolla o duplica la selezione, ma non li ho ancora provati)
- spostato sketch002 di Part fino a y=-30 per allinearlo con il Pad esistente (questo è l'unico momento in cui si può spostare in blocco l'intero contorno)
Ambiente Draft:
- convertito lo sketch002 di Part in sketch1002 con "Da draft a sketch"
Ambiente PartDesign:
- convalidato lo schizzo con "Convalida..." -> Trova-> Ripara (trovati 16 collegamenti mancanti)
- mappato lo schizzo 1002 sulla faccia superiore del Pad esistente (se lo schizzo non è stato spostato a suo tempo, ora si devono applicare i vincoli per allinearlo alla faccia)
- eseguito senza inconvenienti il nuovo Pad.

Risultato:
polilinea_in_schizzo.png
polilinea_in_schizzo.png (12.78 KiB) Viewed 3917 times
Renato
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Grazie @renatorivo. Vedo una lucina ...
Sono stato sciocco a non allegare il file DXF pulito, che in fin della fiera era difettoso.
Ora riesco a unire gli sketch; il profilo interno è stato "Riparato" da PartDesign.
C'è ancora qualcosa di storto; vedere la scanalatura più vicina, che è corretta negli sketch ma sbagliata nel pad.
Image

E il file Freecad https://dl.dropboxusercontent.com/u/775 ... ox03.FCStd

Il fondo della box presenta uno scavo, che tu hai disegnato in rilievo.
La testa sono tre diverse sezioni, non particolarmente complesse.
A presto, e ancora grazie. :)
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Ehm, temo di essere ormai OT, ma:
Riesco dalle varie polilinee a creare altrettanti sketch, e poi unirli.
In questo modo ottengo sia la sezione mediana tubolare che la base, con il suo foro.
Forse dovrei eseguire l'estrusione dell'esterno e poi scavare l'interno.
Ma in tutti e due i casi non posso selezionare la faccia superiore del solido per mapparci sopra lo sketch corretto.
Credo mi manchi un passaggio relativo ai vincoli: @renatorivo
- mappato lo schizzo 1002 sulla faccia superiore del Pad esistente (se lo schizzo non è stato spostato a suo tempo, ora si devono applicare i vincoli per allinearlo alla faccia)
Probabilmente è quello che spiega @Marco_T:
- lo sketch deve essere quotato avendo cura di definire anche i vincoli di verticalità, perpendicolarità... in modo da creare una geometria rigida;
- la geometria rigida deve essere infine vincolata o agli assi o ad una geometria esterna.
Oppure no?
Grazie
Marco_T
Posts: 266
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Marco_T »

Prova a vedere come ho fatto qui:
Box.jpg
Box.jpg (90.38 KiB) Viewed 3863 times
- ho fatto l'estrusione di base (1);
- ho fatto i due scavi sulla base (2,3);
- ho estruso la prima parte delle pareti (4).
Nello specifico:
- creato il primo schizzo lo quoti completamente e poi con 2 quote (o vincoli di simmetria) cerchi di portarlo in posizione tale che i suoi assi di simmetria coincidano con gli assi cartesiani (lo schizzo deve diventare verde). Nella mia esperienza ho imparato a sfruttare sempre questa tecnica.
- poi crei il secondo schizzo, lo mappi sulla faccia del solido precedente e poi lo quoti e lo porti in posizione con due quote (o vincoli di simmetria) sempre riferite agli assi;
- vai avanti così finche non finisci il tuo oggetto;
- solo alla fine fai gli eventuali raccordi/smussi etc.
Ti allego il file.
Non si stà poco a quotare tutto, ma purtroppo il disegno parametrico funziona così (Sketcher + PartDesign).
Tieni presente che modifiche fatte ad oggetti precedenti possono generare situazioni poco simpatiche.

Un altro approccio e' usare solo il modulo Part.
Qui puoi, per esempio, disegnare il blocco principlare (la scatola piena) e poi con delle operaziono booleane sottrarre/aggiungere dei solidi per creare le cavità e le sporgenze e alla fine smussare quello che serve.
Ciao
Attachments
HlpBox00.FCStd
(73.3 KiB) Downloaded 84 times
Post Reply