Da DXF a solido Freecad

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Help Me.
Cercando di affinare la box, ho tentato di smussare alcuni spigoli interni, senza riuscire.
Allora ho provato prima ad unire e affinare. analizzando con Part>controlla geometria i singoli pad risultano corretti, ma l'unione non riesce :(
Non essendo in grado di risalire agli errori sono ripartito da una versione precedente gli smussi e le finestrature.
Queste, come l'anello a cono in alto le ho copiate/incollate senza problemi, gran bella cosa :)
Ma anche qui mi ritrovo con problemi di unione.
Ho già provato a cancellare e ricostruire qualcosa, ma analizzando (sempre con Part>Controlla geometria) non trovo anomalie.
Probabilmente farei prima a ripartire da zero, ma capire il tipo di errore commesso sarebbe assai meglio.
Di irrisolto comunque mi rimangono gli smussi dei diedri interni e quelli dei bordi delle aperture laterali.
Ancora un grazie.
File: https://dl.dropboxusercontent.com/u/775 ... ussi.FCStd
File: https://dl.dropboxusercontent.com/u/775 ... ussi.FCStd
Marco_T
Posts: 266
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Marco_T »

Ciao,
scusa ma sono riuscito a vedere il forum solo ora.
Dunque, ho aperto il tuo file "BoxCon Smussi" e ho provato così per le aperture laterali:
- selezionato UN SOLO spigolo del contorno esterno della apertura (per esempio solo l'arco in alto)
- dal modulo Part selezionato "Raccorda spigoli selezionati " (funziona anche con "Smussa spigoli..."), raggio ho lasciato 1mm
e per magia il raccordo/smusso viene correttamente eseguito lungo tutto il perimetro chiuso dell'apertura.
Per vederlo bene devi nascondere "CutCentroForato001" selezionanandolo dal menu' laterale al albero e pigiando la barra spaziatrice.

Ciao.
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Grazie Marco.
Per raccordare, dopo aver rifatto tutto, ho selezionato TUTTI gli spigoli; laborioso ma funzionante :)
I diedri interni sono riuscito a raccordarli, naturalmente solo delle parti che sono riuscito a unire.
Però mi rovina il disegno, manca (p.e.) una parete, e vedo lo smusso esterno.
Non è grave. Non si può rimediare con Affina forma. Probabilmente ci sono errori miei dietro.
La bella notizia è che è finito! :)
Selezionati i tre blocchi che non sono riuscito a unire, esportandolo STL ne esce un file stampabile 3D, accettato p.e. da i.materialise. :mrgreen:
Image

Il file: https://dl.dropboxusercontent.com/u/775 ... ovo5.FCStd
Il progetto è quasi completo, manca un pulsante che ho abbozzato, ma non prevedo grandi problemi (ehm :) ).
Certo da solo avrei combinato un tubo, e ancora non ho capito l'ambiente Sketch, ma ovvio, sono esultante.
Ora cerco di ricavare una sezione, per controllare le misure, poi ... visto, si stampi.
Un enorme grazie.
Marco_T
Posts: 266
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Marco_T »

Congraturazioni! Ottimo lavoro.
Mi fa piacere che hai ottenuto quel che pensavi.
Poi con la pratica sicuramente troverai strade migliori o "piu' pulite" ma intanto hai visto le potenzialità che ha il programma.
Ciao.
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Il prototipo stampato al minor prezzo, circa 10€
Poi si affina :)
Image
Ho avuto qualche problema di Loft, da intaglio a croce sul tasto a cerchio; come se avesse preso a riferimento un punto sul cerchio.
E anche sugli smussi interni ottenuti selezionando una sola linea; come se ne facesse solo una parte.
Grazie Marco.
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Grazie a voi, progredisco.
È con molta soddisfazione; questo è un PCB fornito per il montaggio in una sigaretta elettronica evoluta. Il costruttore mette a disposizione il file in vari formato, e così è tutto più semplice, e anche divertente :)
Image

Ma ancora non riesco a smussare alcuni spigoli. Ho provato in Part, in Part Design, con la vers. 0.16 e la 0.17.
Riducendo il raggio a valori molto bassi (0.4 mm) riesco a smussare il bordo esterno di una delle finestre laterali, ma sono al limite della precisione di stampa 3D, cioè è inutile.
Con valori appena superiori, e con uno spigolo per volta, sembra riuscire, ma sparisce la superficie adiacente, cioè mette in vista la faccia interna (opposta) del solido.
Grazie per l'aiuto.
Il file Freecad https://dl.dropboxusercontent.com/u/775 ... eto1.FCStd
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by renatorivo »

Ciao,
in effetti gli smussi e i raccordi in alcuni casi sono problematici,
ho cercato di dare qualche indicazione sul loro funzionamento nella pagina Sandbox for Part Design Fillet
collegata alla discussione viewtopic.php?f=3&t=16111
ma forse non è sufficiente a risolvere tutti i casi.
Grazie per il file.
Renato
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Grazie renatorivo; non sono riuscito a risolvere.
Ridisegnando i solidi che servono a tagliare le finestre, e muovendoli lungo Y a prova/errore, sono riuscito a raccordare i bordi esterni.
Nulla da fare per il bordo interno. Questo smusso però non è decorativo, ma funzionale, così ho creato un pad di misura e l'ho usato per togliere il materiale eccedente.
Non sarà perfetto, ma è quello che riesco a fare :(

Il file: https://dl.dropboxusercontent.com/u/775 ... toOK.FCStd

OT: C'è modo di ripristinare Mouse, Dx+Sx per traslare, allo stesso modo di tasto centrale+shift?
Edit: è una caratteristica della vers. 0.17. Veramente comoda.
Grazie
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by renatorivo »

Ho provato a lavorare sugli smussi di una forma simile alla tua, a volte il risultato è valido, come in questo caso:
smusso-interno.png
smusso-interno.png (30.97 KiB) Viewed 1774 times
altre volte ottengo un errore.
La causa sembra da attribuirsi alla forma dello schizzo con cui si produce il Pad.
Quando l'arco è di 90° ed è tangente ai segmenti ottengo sempre delle forme valide.
Se riduco il valore dell'angolo interno dell'arco,(e quindi si creano degli spigoli) oltre certi valori si crea l'errore.
Renato
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Da DXF a solido Freecad

Post by Moebius »

Si Renato, ma il taglio come lo hai disegnato è arretrato; cioè nella parte verticale è su parete diritta. Inaccettabile perché mi manca lo spazio per il circuito. E se sposto verso esterno ricado nel problema :(
Ora no, ma forse posso sfruttare proprio il fatto che il taglio verticale è su parete obliqua; quindi posso creare un loft e tagliare con questo.
Intanto grazie; poi vi aggiorno.
Post Reply