Muovi Facce

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Pierpaolo
Posts: 32
Joined: Fri Apr 01, 2016 8:05 am

Muovi Facce

Post by Pierpaolo »

Salve

C'è un comando che permette di muovere le facce di un solido?
Sono consapevole che ci sono diversi modi per fare questo, ma cercavo un comando che permette una volta selezionata la faccia di un solido di muoverla modificando la sua lunghezza.
Spero di essere stato chiaro.

Uso la versione 0.16 su Windows e su MacBook Pro.

Grazie
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Muovi Facce

Post by renatorivo »

Ciao Pierpaolo,
"Muovere la faccia di un solido" non è possibile. Il resto del solido seguirebbe la faccia e quindi sarebbe comme spostare tutto il solido.
Se vuoi spostare solo una faccia devi usare prima Draft -> Downgrade (Retrocedi) per scomporre il solido in un insieme di facce.
In questo modo non hai più un solido, ma solo una serie di superfici chiuse e indipendenti che puoi trattare singolarmente.
Per avere delle facce spostate senza perdere la forma da cui sono ricavate basta creare dei duplicati dell'originale e disassemblare le copie.
Con questo sistema si può spostare anche un solo spigolo.
Renato
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Muovi Facce

Post by renatorivo »

Inoltre ecco alcune macro che possono essere utili per questa e per altre operazioni simili:
Macro_ReproWire
Macro_FaceToSketch
Macro_WorkFeatures
Forse ce ne sono altre.
pieri70
Posts: 6
Joined: Fri Feb 19, 2016 12:26 pm

Re: Muovi Facce

Post by pieri70 »

Mi aggiungo a questa richiesta
A me più che "spostare" le facce piacerebbe poterle "tirare"/"spingere" ortogonalmente alla loro superficie per modificare lo spessore di un solido..
Un po' come si fa con sketchup..
E' possibile?
Grazie!
pieri70
Posts: 6
Joined: Fri Feb 19, 2016 12:26 pm

Re: Muovi Facce

Post by pieri70 »

E mi autorispondo anche :mrgreen:

Qui ho trovato una "soluzione"
Sembra che non vi sia uno strumento per estrudere facce di un solido.
Il post è vecchiotto, quindi può essere che vi siano state features aggiunte a freecad - Intanto con questo ho risolto..

In questo video spiegano come usare le sezioni trasversali per "generare" una fetta della faccia da estrudere. Una volta estrusa la sezione si può spostare il solido generato di modo che sia tangente alla faccia. Unione booleana et voilà
mario52
Veteran
Posts: 4692
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: Muovi Facce

Post by mario52 »

ciao pieri70

questa macro fa lo stesso lavoro Macro_ReproWire anche con i fili o riproduce l'oggetto completo
Macro_ReproWire_01.png
Macro_ReproWire_01.png (2.93 KiB) Viewed 2249 times
mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
pieri70
Posts: 6
Joined: Fri Feb 19, 2016 12:26 pm

Re: Muovi Facce

Post by pieri70 »

Ottimo
grazie Mario
Da quanto ho capito questa marco mi crea una "part" piana di una faccia, io la posso quindi estrudere in Part workbench con lo strumento Extrude a selected sketch.

Metti però che io voglia leggermente modificare la faccia prima di estruderla, come devo procedere?

Ho provato ad andare in draft ed a fare un downgrade per vedere se ottenevo una superficie chiusa modificabile (tipo sketch) ma non ci sono riuscito, mi crea pezzi di parte, intesi come i segmenti che ne compongono il perimetro..

Dove sbaglio?
Grazie di nuovo
Pietro
mario52
Veteran
Posts: 4692
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: Muovi Facce

Post by mario52 »

ciao
pieri70 wrote:Da quanto ho capito questa marco mi crea una "part" piana di una faccia, io la posso quindi estrudere in Part workbench con lo strumento
io o usato
Image
pieri70 wrote:Metti però che io voglia leggermente modificare la faccia prima di estruderla, come devo procedere?
selezionate la fascia completa (due clics) e fate Image uno sketch di tutti i fili sera fatto e potete modificarlo dentro lo sketcher ma si farà al piano 0.0.0 dovrete spostalo dopo la modifica ma se c'è uno angolo a la fascia ??

(force che ci sia alto modo)
mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
pieri70
Posts: 6
Joined: Fri Feb 19, 2016 12:26 pm

Re: Muovi Facce

Post by pieri70 »

Thanks again Mario
I'll give it a try!
Bye
Pierpaolo
Posts: 32
Joined: Fri Apr 01, 2016 8:05 am

Re: Muovi Facce

Post by Pierpaolo »

Grazie mille per i consigli!
Anche io intendevo tirare/spingere le facce come si fa con sketchup.

La cosa strana è che non c'è un comando specifico che permette di svolgere questa operazione con semplicità.
Sapete se è possibile comunicare agli sviluppatori di tener conto di fare un comando del genere?
Post Reply