Chiudere modello STL

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Andrea72
Posts: 1
Joined: Mon Aug 29, 2016 2:02 pm

Chiudere modello STL

Post by Andrea72 »

Prima di tutto mi presento , sono Andrea Ottonello di Imperia e vi porgo i miei saluti

ho bisogno del vostro aiuto , in quanto per lavoro mi mandano dei file STL di scansioni medico dentistiche fatte con scanner intraorali
il file che il medico mi manda però è aperto nella sua base , in pratica è vuoto dentro
io dovrei chiuderlo creandogli una sorta di base piatta per poi girarlo al centro di stampa, è possibile farlo e come?

Grazie a tutti e a presto
Andrea
Attachments
2016-08-29_161350.jpg
2016-08-29_161350.jpg (154.21 KiB) Viewed 1119 times
Marco_T
Posts: 266
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Chiudere modello STL

Post by Marco_T »

Ciao Andrea e benvenuto,
purtroppo non sono in grado di aiutarti concretamente.
Il fatto e' che ti trovi a lavorare con delle mesh (sembra) e FreeCAD non credo sia adattissimo allo scopo in quanto usa prevalentemente solidi...
Forse usando Blender (che lavora con mesh) risulta piu' facile rifinire e completare il modello con la parte che ti manca, ma ti ripeto, non sono espertissimo in quel campo.
Se nessun altro ti risponde qui prova nella sezione Help (in inglese) che c'e' qualcuno esperto di Blender o sul forum stesso di Blender, credo esista anche in italiano.
Ciao.

--
Marco_T
User avatar
sket
Posts: 61
Joined: Sun May 11, 2014 4:50 pm

Re: Chiudere modello STL

Post by sket »

ciao, ho avuto un problema simile con una mesh aperta.
allora, ho creato un solido più grande della mesh che la copre completamente, quindi ho svuotato il solido tramite l'operazione booleana di sottrazione (ambiente part > operazione booleana > taglio).
con questo si ottiene il negativo della mesh, di conseguenza per avere il solido postivo della mesh basta fare la stessa cosa, creare un altro solido e fare il taglio con il "solido negativo" della mesh.
Post Reply