problema modifica

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
andrea
Posts: 8
Joined: Sat Oct 29, 2016 11:59 am

problema modifica

Post by andrea »

Buon giorno, sono da poco entrato nel mondo freecad e vengo da autocad 2d, lo usavo sia per lavoro che per lavoretti a casa.
Ora dopo aver iniziato con semplici costruzioni ho incontrato dei problemi a capire come interpretare le informazione che trovo nella finestra a sinistra (vista combinata dove leggo in tutte le lavorazione fatte nel disegno corrente).
Per esempio :
faccio un cubo 10x10x10
in uno spigolo faccio un raccordo da 1mm, me lo chiama fillet
in un altro ne faccio uno da 2mm, me lo chiama fillet001
ora ho fillet001 in grassetto che posso immaginare perche' visibile
fillet non in grassetto
download/file.php?mode=view&id=28095
ora il mio problema nasce ora, se voglio cancellare il primo raccordo fillet, graficamente non ho quello che mi aspettavo.
nella finestra a sinistra metto il cursore su fillet da cancellare, tasto destro del mouse e faccio elimina.
un messaggio mi compare
download/file.php?mode=view&id=28095
clicco su continuare e vedo graficamente questo
download/file.php?mode=view&id=28097

no ho trovato niente in giro sulla rete, chi mi puo dare spiegazioni ?

inoltre il simboletto a sinistra di fillet, con la spunta bianca su sfondo blu cosa significa?

grazie
Attachments
Cattura2.PNG
Cattura2.PNG (76.7 KiB) Viewed 5477 times
andrea
Posts: 8
Joined: Sat Oct 29, 2016 11:59 am

Re: problema modifica

Post by andrea »

Modifico il messaggio dicendo che ho dimenticato di nascondere il cubo in grassetto.
Ma anche se lo nascondo ottengo il cubo sempre con i due spigoli raccordati, ricordo che voglio eliminare il primo raccordo.
Graficamente no ho sempre due.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: problema modifica

Post by renatorivo »

Ciao Andrea, benvenuto.
andrea wrote:vengo da autocad 2d
FreeCAD è essenzialmente un modellatore 3D parametrico, e funziona in modo assai diverso dai CAD 2D. Cambiano diverse cose e ci vuole un pò di tempo ad abituarsi, ma poi non si torna indietro.
andrea wrote:no ho trovato niente in giro sulla rete, chi mi puo dare spiegazioni ?
Per accedere alla documentazione puoi partire da http://www.freecadweb.org/?lang=it

In particolare con PartDesign si aggiungono sempre lavorazioni allo stesso oggetto.
Il tuo secondo raccordo viene applicato all'oggetto che ha già un precedente raccordo, quindi se elimini l'ultima operazione tutto funziona bene, ma se invece elinimi una operazione intermedia FreeCAD ti avvisa che stai eliminando una cosa che contiene dei riferimenti per altre operazioni successive.
andrea wrote:inoltre il simboletto a sinistra di fillet, con la spunta bianca su sfondo blu cosa significa?
significa che il file deve essere Ricalcolato,
e nel caso specifico che fillet sia stato effettivamente eliminato, dopo l'aggiornamento l'oggetto fillet001 contiene un errore.

Per prendere confidenza con FreeCAD prova a leggere i tutorial del nuovo Manuale, ci farebbe piacere sapere se è uno strumento efficace per un primo approccio a FreeCAD.

Se hai bisogno di aiuto, non esitare.

Renato
andrea
Posts: 8
Joined: Sat Oct 29, 2016 11:59 am

Re: problema modifica

Post by andrea »

ok è chiaro, ma nel caso dell esempio che ho proposto, se voglio eliminare il primo raccordo senza avere errori come devo procedere?
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: problema modifica

Post by renatorivo »

Scusa il ritardo.
andrea wrote:ok è chiaro, ma nel caso dell esempio che ho proposto, se voglio eliminare il primo raccordo senza avere errori come devo procedere?
Forse non sono stato chiaro io.
In un caso del genere se elimini il primo raccordo, ottieni per forza, sempre un errore.
Generalmente nel CAD 2D le figure sono formate da geometrie indipendenti. Ad es. se ci sono due rettangoli, se ne può eliminare uno e conservare l'altro, senza andare incontro a degli errori.
Questo in diversi casi è possibile anche con FreeCAD (e anche con altri modellatori 3D), ma di solito si può fare solo nelle geometrie di base contenute negli schizzi e nei disegni di Draft da cui si ricavano i solidi.
In questo caso (aggiungere un raccordo) non si tratta però di creare delle geometrie, ma delle funzioni parametriche. Quando si crea un modello aggiungere una funzione significa aggiungere una vera e propria lavorazione a un pezzo solido. Bisogna immaginare di usare un trapano, un tornio, una saldatrice, ecc.. Se in un solido vengono fatte in successione due lavorazioni, FreeCAD calcola la seconda lavorazione basandosi sulla forma risultante dalla prima. Se in seguito si elimina la prima operazione a FreeCAD mancano i parametri per calcolare il risultato della seconda operazione, e quindi restituisce un errore.
A prima vista, questo modo di operare può sembrare un fastidioso inconveniente, ma in realtà è un grande pregio, perchè con questo controllo FreeCAD ci garantisce che le forme create possono essere realizzate direttamente a mezzo stampa 3D, o lavorando con macchine a controllo numerico.

Visto grosso modo come funziona un modellatore, per il caso di un cubo che ha solo due raccordi la strada più veloce mi sembra che sia quella di ripatire dall'inizio.
Quando invece si decide di modificare un modello su cui si è già lavorato a lungo di solito non è necessario, nè conveniente, perchè ci sono diverse possibilità.
Basta modificare gli schizzi per ottenere una nuova forma interamente ricalcolata.
Si possono creare delle biforcazioni dallo stesso semilavorato.
Si possono creare delle copie di un oggetto, con o senza storico, e poi modificarle.
E altro ancora, ormai FreeCAD è dotato di centinaia di strumenti e spesso se ne dimentica qualcuno.

Renato
andrea
Posts: 8
Joined: Sat Oct 29, 2016 11:59 am

Re: problema modifica

Post by andrea »

Grazie della delucidazione.
Infatti come sospettavo le strade nel mio caso sono due.
O ricomincio da capo se il disegno e' semplice, oppure nel caso ho un disegno complicato ricco di lavorazioni modifico le lavorazioni aggiungendo o sottraendo materiale a seconda della necessita del caso.
Voglio cancellare il primo raccordo? non lo cancello altrimenti vado in errore ma aggiungo materiale con un estrusione da uno schizzo.
Comincio a capire questo nuovo modo di disegnare.
Solo adesso aggiungo le mie informazioni, prima mi ero dimenticato:

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6706 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
Pierpaolo
Posts: 32
Joined: Fri Apr 01, 2016 8:05 am

Re: problema modifica

Post by Pierpaolo »

renatorivo wrote:
Per prendere confidenza con FreeCAD prova a leggere i tutorial del nuovo Manuale, ci farebbe piacere sapere se è uno strumento efficace per un primo approccio a FreeCAD.
C'è una versione in pdf del nuovo manuale in italiano?
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: problema modifica

Post by renatorivo »

Ciao,
Pierpaolo wrote:C'è una versione in pdf del nuovo manuale in italiano?
Il nuovo Manuale completo in pdf per ora è disponibile solo in inglese su GitBook.
C'è un componente aggiuntivo per Crome e Firefox che permette di salvare le pagine in pdf, forse può essere utile.

Renato
Post Reply