convertire edge

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
moore69
Posts: 4
Joined: Wed Nov 02, 2016 11:13 am

convertire edge

Post by moore69 »

ciao a tutti!!!
mi sto avvicinando da poco al mondo di freecad, sto guardando tutorial, leggendo varie cose in giro, ed effettivamente varie cosette che si facevano con software costosissimi si riescono a fare anche con questo utile programma.

Al mommento sto facendo delle prove ma non riesco a trovare una soluzione ( scusate se ne avete già parlato altrove, ma nno riesco a trovare dove :roll: ): se io avessi una semisfera con dei fori sulla superficie, posso estrudere l'edge di questi fori per creare una vite?

Grazie per l'eventuale aiuto

moore

OS: Windows XP
Word size of OS: 32-bit
Word size of FreeCAD: 32-bit
Version: 0.16.6704 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: 0c449d7e8f9b2b1fb93e3f8d1865e2f59d7ed253
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.6
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: convertire edge

Post by renatorivo »

Ciao, benvenuto.
moore69 wrote:se io avessi una semisfera con dei fori sulla superficie, posso estrudere l'edge di questi fori per creare una vite?
Se si tratta di qualcosa di simile a questa figura
semisfera.png
semisfera.png (23.59 KiB) Viewed 2671 times
ecco un file di esempio creato con Part e PartDesign:
semisfera.FCStd
(9.92 KiB) Downloaded 37 times
Come approccio forse non è il più semplice, perchè usa due ambienti diversi e lo schizzo contiene un riferimento a una geometria esterna.

Renato
moore69
Posts: 4
Joined: Wed Nov 02, 2016 11:13 am

Re: convertire edge

Post by moore69 »

ahem

intanto grazie mille per la sollecita risposta
No, intendevo una cosa del tipo allegato in figura, con i fori sulla superficie sferica...... Lo sketch su un piano lo farei anchem ma lo fa anche tangente a una superficie non piana?

moore
Attachments
example.jpg
example.jpg (144.24 KiB) Viewed 2665 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: convertire edge

Post by renatorivo »

moore69 wrote: con i fori sulla superficie sferica.
Si può fare, ... creando una copia e poi usando Draft downgrade e upgrade, ... la cosa difficile è impostare la corretta direzione di estrusione.
Forse ci sono altri modi più efficaci con le macro.
semisfera1.png
semisfera1.png (41.33 KiB) Viewed 2664 times
Renato

Edit dimenticato il file
semisfera1.FCStd
(21.22 KiB) Downloaded 31 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: convertire edge

Post by renatorivo »

Siccome in FreeCAD ci sono spesso diversi modi per fare le cose, ho provato anche questo
semisfera2.png
semisfera2.png (12.62 KiB) Viewed 2656 times
semisfera2.FCStd
(31.01 KiB) Downloaded 36 times
... e sicuramente ci sono modi migliori.
moore69
Posts: 4
Joined: Wed Nov 02, 2016 11:13 am

Re: convertire edge

Post by moore69 »

..... mi perdoni se ti dico che non ci ho capito molto????? :oops: :oops: :oops:

come sei riuscito a mettere lo sketch inclinato rispetto ai piani ortogonali?

moore
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: convertire edge

Post by renatorivo »

Ciao,
moore69 wrote:mettere lo sketch inclinato rispetto ai piani ortogonali
Per avere uno schizzo inclinato rispetto ai piani ortogonali basta mapparlo su una faccia che abbia l'orientamento desiderato.
Questo si può fare essenzialmente in due modi
1 - selezionare una faccia inclinata e poi creare uno schizzo direttamente su tale faccia, oppure
2 - creare prima uno schizzo su un piano di default, poi selezionare una faccia in un oggetto e mappare lo schizzo sulla faccia selezionata con Mappa schizzo su faccia

Nel caso della semisfera2 non ho esattamente convertito un Edge, come richiesto, ma ho fatto questo
- 1 - Part - duplicato il cilindro usato per il Cut, e ottenuto il cilindro con l'icona del cubo
- 2 - PartDesign - selezionato una faccia del cilindro duplicato, e su tale faccia ho creato lo schizzo del cerchio (per avere un link al diametro del cilindro)
- 3 - Draft - convertito lo schizzo in Circle con "Da Draft a sketch"
- 4 - PartDesign - creato un Pad con il Circle.

Al punto 3
Se il Pad viene prodotto direttamente dallo schizzo il risultato mostra nello stesso solido sia l'estrusione che il cilindro su cui è stata prodotta, i due oggetti diventano un unico corpo, ma a noi interessa avere solo l'estrusione su cui creare il bullone. Usando il Circle si ottiene un corpo indipendente.
Al punto 4
Usando Estrudi di Part per creare il bullone è difficile impostare la giusta direzione di estrusione.

Tutto questo può essre semplicato o migliorato usando l'ambiente Assembly2 il cui strumento per allineare due facce circolari è dotato anche di una opzione offset.

Nella versione 0.17 di FreeCAD sono in arrivo degli strumenti che dovrebbero rendere molto più semplici questi casi

Renato
moore69
Posts: 4
Joined: Wed Nov 02, 2016 11:13 am

Re: convertire edge

Post by moore69 »

Ora sì che ci sono anch'io...!!

mi sembra più chiaro adesso.... Ora non ho tempo per fare delle prove ma credo di aver capito

Come al solito si tratta di capire come un nuovo software "ragiona"..... Grazie mille...!! :D
moore
mario52
Veteran
Posts: 4673
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: convertire edge

Post by mario52 »

saluti

con la macro Macro_WorkFeatures potete creare un asso "normale" su la superficia di un sfera (o altro) al punto di topo

Axis > Axis 1/3 > Face normal
Normale_to_sphere.png
Normale_to_sphere.png (8.64 KiB) Viewed 2603 times
mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: convertire edge

Post by renatorivo »

mario52 wrote:con la macro Macro_WorkFeatures potete creare un assoe "normale" sulla superficie di un sfera (o altro) nel punto del topomouse
Grazie Mario, le macro sono sempre "la ciligina sulla torta" :)
Ho creato direttamente il piano tangente
tangente-con-macro.png
tangente-con-macro.png (20.13 KiB) Viewed 2593 times
Renato
Post Reply