licenza dei progetti realizzati

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
andbrusa
Posts: 2
Joined: Mon Nov 21, 2016 11:53 am

licenza dei progetti realizzati

Post by andbrusa »

Salve a tutti,
non ho ancora installato freecad in quanto vorrei utilizzarlo per un'applicazione professionale (progettazione impiantistica e macchinari in carpenteria).
Ho letto varie informazioni sulla licenza LGPL, ma non mi è chiaro se i vari progetti realizzati con Freecad debbano essere in qualche modo resi fruibili gratuitamente, o meno. mi rendo conto della "stupidità" della domanda, ma non sono abituato a lavorare con software free, e non vorrei commettere errori.
Ovviamente, in base alla risposta la mia azienda deciderà se installare o meno il software.
grazie in anticipo
User avatar
easyw-fc
Veteran
Posts: 3633
Joined: Thu Jul 09, 2015 9:34 am

Re: licenza dei progetti realizzati

Post by easyw-fc »

andbrusa wrote:Ho letto varie informazioni sulla licenza LGPL, ma non mi è chiaro se i vari progetti realizzati con Freecad debbano essere in qualche modo resi fruibili gratuitamente, o meno.
non vi sono limitazioni nella licenza in relazione all'uso di ciò che venga prodotto con FreeCAD
http://www.freecadweb.org/wiki/index.php?title=FAQ/it
FreeCAD è veramente gratuito? Anche per uso commerciale?

FreeCAD è un software open-source ed è concesso di utilizzarlo non solo per uso personale o per uso commerciale, ma anche di distribuirlo, modificarlo, o addirittura di utilizzarlo in una applicazione closed-source. Per riassumere, con esso si è liberi di fare (quasi) tutto quello che si vuole. Vedere la pagina della Licence per ulteriori dettagli.
andbrusa wrote:mi rendo conto della "stupidità" della domanda, ma non sono abituato a lavorare con software free, e non vorrei commettere errori.
la richiesta è corretta dal punto di vista aziendale e forse sarebbe utile inserire nelle FAQ che anche il lavoro prodotto con FreeCAD è di unica proprietà del designer e può essere distribuito secondo quanto chi lo realizza decida...
Attenzione va posta, qualora utilizzassi dei modelli di terzi all'interno del tuo lavoro (design), alla licenza dei modelli utilizzati.

Maurice
andbrusa
Posts: 2
Joined: Mon Nov 21, 2016 11:53 am

Re: licenza dei progetti realizzati

Post by andbrusa »

è proprio la parte in grassetto che mi mancava...grazie
User avatar
easyw-fc
Veteran
Posts: 3633
Joined: Thu Jul 09, 2015 9:34 am

Re: licenza dei progetti realizzati

Post by easyw-fc »

andbrusa wrote:è proprio la parte in grassetto che mi mancava...grazie
considera che io sono un utilizzatore, non uno sviluppatore, pertanto è solo una mia interpretazione e non una risposta ufficiale, anche se non credo io possa essere smentito. Io utilizzo molto sw Open Source e questa regola vale in generale per i pacchetti che creano contenuti (ad es. LibreOffice, Blender, LibreCAD etc...), un po' più complesso per i compilatori, dove devi distribuire anche librerie del codice compilato... in ogni caso anche in quel settore esistono soluzioni open che possono convivere con l'ambiente chiuso commerciale...
Maurice
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: licenza dei progetti realizzati

Post by renatorivo »

Ciao,
andbrusa wrote:è proprio la parte in grassetto che mi mancava...grazie
Non ho tradotto la pagina della licenza per evitare di dare, involontariamente, informazioni imprecise, ma nella documentazione ci sono diversi passaggi che penso rendano bene l'idea di cosa si può fare con FreeCAD. Ecco alcuni esempi:

http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... duction/it
FreeCAD può essere scaricato, usato, distribuito e modificato liberamente, il suo codice sorgente è aperto e pubblicato sotto la molto permissiva licenza LGPL. I dati prodotti con FreeCAD sono di completa proprietà dell'autore, e possono essere recuperati anche senza FreeCAD.
http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... FreeCAD/it
FreeCAD è free, non solo si può usare, ma si può anche distribuire, copiare, modificare, o addirittura vendere.
http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... talling/it
FreeCAD usa la licenza LGPL, che rende liberi di scaricare, installare, ridistribuire e utilizzare FreeCAD nel modo desiderato, a prescindere dal tipo di lavoro si farà con esso (commerciale o non commerciale). Non si è tenuti a rispettare nessuna clausola o restrizione, e i file prodotti sono di completa proprietà dell'autore. In realtà, l'unica cosa vietata dalla licenza è quella di affermare che avete programmato FreeCAD voi stessi!
Gli sviluppatori di FreeCAD lasciano l'utente libero di usare questa applicazione in qualsiasi modo.
L'utente non può affermare di essere lui l'autore di FreeCAD, salvo che questo sia vero.
L'utente è il proprietario dei suoi prodotti, e ne dispone nel modo che vuole lui.

Renato
Post Reply