unire le parti create

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: unire le parti create

Post by renatorivo »

Grazie Maurice,
dimentico sempre di guardare quale vesione di win è in uso.
easyw-fc wrote:ho testato FC 0.16 32b (in win64) ed ho lo stesso problema, sostituendo numpy con numpy di FC0.15 32b la cosa si risolve...
forse andrebbe segnalato come bug
Segnalato in http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... orkbenches, se vuoi aggiungere qualcosa, prima di marcare la pagina.

massimo67 wrote:provato il punto 1: ma non mi permette di spostare le due parti. il programma le incastra in automatico e non capisco come spostare i singoli pezzi.
La cosa è un po' lunga a spiegarsi.
Ho creato due semplici oggetti in due file e poi, tramite Unisci progetto, un file che li contiene entrambi.
Nei due file in cui sono creati gli originali l'ultima operazione è un oggetto Part-> Crea una semplice copia (icona blu). Questo oggetto è privo di storico, contiene solo le proprietà di Posizionamento, quindi puoi muoverlo più liberamente perchè è slegato dagli schizzi da cui è stato generato. E' utile anche per Assembly2. Non risente delle modifiche all'originale.
Se invece, dopo aver unito i progetti, vuoi spostare gli originali devi spostare gli schizzi sui cui essi sono basati.
tutto-in-uno.png
tutto-in-uno.png (46.94 KiB) Viewed 1993 times
cubo-forato.FCStd
primo oggetto
(10.02 KiB) Downloaded 39 times
cilindro-forato.FCStd
secondo oggetto
(8.2 KiB) Downloaded 39 times
cubo-e-cilindro.FCStd
i due oggetti in un unico file
(16.14 KiB) Downloaded 52 times
Renato

Edit Dimenticato: Prima di importare in Assembly2 lascia visibili solo i due oggetti con l'icona blu, altrimenti ricevi dei messaggi di errore.
Last edited by renatorivo on Mon Nov 28, 2016 9:03 pm, edited 1 time in total.
User avatar
easyw-fc
Veteran
Posts: 3630
Joined: Thu Jul 09, 2015 9:34 am

Re: unire le parti create

Post by easyw-fc »

renatorivo wrote: Segnalato in http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... orkbenches, se vuoi aggiungere qualcosa, prima di marcare la pagina.
Ciao Renato,
forse potrebbe essere utile suggerire di abilitare anche il Panel 'Report view' per avere un'indicazione degli errori durante il loading di FC... mi ha aiutato in molte situazioni :)
Maurice
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: unire le parti create

Post by renatorivo »

easyw-fc wrote:potrebbe essere utile suggerire di abilitare anche il Panel 'Report view' per avere un'indicazione degli errori durante il loading di FC... mi ha aiutato in molte situazioni :)
Buono.
Siccome il mio pannello Report è sempre aperto, penso che tutti facciano così.
massimo67
Posts: 29
Joined: Fri Nov 25, 2016 1:05 pm

Re: unire le parti create

Post by massimo67 »

eccomi qua, ho finito le parti che compongono la scatoletta ed ora volevo unire le parti: ho provato con i file creati cilindro,cubo . Sinceramente
devo fare un pò di pratica. non ho capito come spostare gli oggetti.

Ecco cosa ho capito fino ad ora:

Unire progetto: file nuovo -> file unisci progetto (apro cilindro) -> file unisci progetto (apro cubo). a questo punto mi trovo i due oggetti e posso spostarli per vedere se combaciano bene (ma non ho capito come) . Il tutto senza alterarne gli originali.

Assembly 2 : file nuovo -> clicco su "import a part" e aggiungo le parti della scatola. a questo punto le modifiche vanno a variare gli originali. Ma non ho capito come muovere per bene i pezzi.

:o
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: unire le parti create

Post by renatorivo »

massimo67 wrote:Unire progetto: file nuovo -> file unisci progetto (apro cilindro) -> file unisci progetto (apro cubo). a questo punto mi trovo i due oggetti e posso spostarli per vedere se combaciano bene (ma non ho capito come)
In questo caso si possono allineare gli oggetti manualmente e per spostarli bisogna modificare le loro proprietà nella scheda Dati. In particolare è utile conoscere bene come funziona il Posizionamento descritto anche nella pagina Azioni di Posizionamento.

Seconda possibilità: passare in Draft e usare il comando Sposta. Usare il sistema di aggancio (snap) per far coincidere deteminati punti.

Terza possibilità: selezionare due oggetti da allineare e poi usare lo strumento Modifica -> Allineamento
massimo67 wrote:Assembly 2 : file nuovo -> clicco su "import a part" e aggiungo le parti della scatola. a questo punto le modifiche vanno a variare gli originali. Ma non ho capito come muovere per bene i pezzi.
Assembly2 offre invece degli strumenti per allineare velocemente delle circonferenze (tramite il loro centro), dei piani (facce), degli assi (bordi), delle superfici sferiche, ecc.. Tra gli elementi allineati si creano dei vincoli. Dato che per ottenere un allineamento completo spesso è necessario applicare diversi vincoli, (ad es un vincolo piani e poi un vincolo asse) è importante che questi vincoli non siano in conflitto tra di loro.
Come regola generale si selezionano due cose da allineare, es due facce, e poi si clicca sul comando. Notare allineate, non coincidenti.
Permette di impostare uno scostamento, o un angolo, e la direzione tra gli elementi che sono stati allineati. Vedere le proprietà.
Se ci sono vincoli in conflitto si deve eliminare nella struttura ad albero quello che non serve più.

Sicuramente ho dimenticato molte cose utili.
Prova i vari modi e se non ottieni quello che ti serve chiedi ancora.

Renato
massimo67
Posts: 29
Joined: Fri Nov 25, 2016 1:05 pm

Re: unire le parti create

Post by massimo67 »

renatorivo wrote: Notare allineate, non coincidenti.
Sicuramente ho dimenticato molte cose utili.
Renato
ecco il punto : per unire la parte sopra, sotto e il coperchio batteria: cosa devo fare allineare, coincidere.
Tieni conto Renato che -secondo me- Assembly mi aiuta in quanto va a modificare eventuali errori di misure e le adatta.(così ho capito)

provo vediamo cosa succede !
massimo67
Posts: 29
Joined: Fri Nov 25, 2016 1:05 pm

Re: unire le parti create

Post by massimo67 »

Renato mi succede una cosa strana e non sò, se è colpa del portatile un pò datato....in pratica quando sono in Assembly ed ho importato la prima parte , non riesco a ruotarla è bloccata . cos'è ?
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: unire le parti create

Post by renatorivo »

massimo67 wrote:Renato mi succede una cosa strana e non sò, se è colpa del portatile un pò datato....in pratica quando sono in Assembly ed ho importato la prima parte , non riesco a ruotarla è bloccata . cos'è ?
Un po difficile da capire senza vedere il file o avere altre informazioni
massimo67
Posts: 29
Joined: Fri Nov 25, 2016 1:05 pm

Re: unire le parti create

Post by massimo67 »

ho provato creando due pezzi semplici e si pianta ,,,,è il computer vecchio.
avrei bisogno di vedere se coincidono !
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: unire le parti create

Post by renatorivo »

massimo67 wrote:ho provato creando due pezzi semplici e si pianta ,,,,è il computer vecchio.
Strano, puoi postare un file qualsiasi in cui ti succeda che il tuo pc si pianta? Per verifica.

Renato
Post Reply