Nuovo utente

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Bluediving
Posts: 19
Joined: Fri Dec 23, 2016 3:38 pm

Re: Nuovo utente

Post by Bluediving »

Buongiorno a tutti . Finalmente capita la funzione sketch , l'uso del programma diventa veramente interessante . Normalmente creo lo schizzo in 2D e poi lo estrudo creando il solido . Oggi però con uno schizzo non sono riuscito ... non capisco come mai ... ci sarà qualche punto non unito? Io per disegnare le varie linee , tenendo premuto CTRL, vado sopra il punto finale della linea e creo una nuova linea ... ma a volte temo che non sono centrantrato , esiste qualche comando per agganciarmi al punto finale di una linea già creata ? Allego due immagini per capirci .
Questo il file che non riesco ad estrude pieno ...
Questo il file che non riesco ad estrude pieno ...
IMG_2117.JPG (100.73 KiB) Viewed 779 times
Questo il file che non riesco ad estrude pieno ...
Questo il file che non riesco ad estrude pieno ...
IMG_2117.JPG (100.73 KiB) Viewed 779 times
Attachments
Questa una prova che ho fatto per capire se stavo sbavando qualcosa , ma come si vede il tutto è andato a buon fine ....
Questa una prova che ho fatto per capire se stavo sbavando qualcosa , ma come si vede il tutto è andato a buon fine ....
IMG_2118.JPG (66.56 KiB) Viewed 779 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Nuovo utente

Post by renatorivo »

Ciao,
Bluediving wrote:ci sarà qualche punto non unito?
se non riesci a creare il solido è molto probabile, ma per stabilirlo con certezza bisogna avere a disposizione il file.
Per verificare se il contorno è chiuso e per correggerlo puoi usare lo strumento Convalida lo schizzo.
Per agganciarsi al punto finale di una linea Sketcher usa un sistema automatico che cambia il colore del punto da rosso a bianco. Cliccando su un punto che è diventato bianco si aggancia automaticamente tale punto.
Per velocizzare il disegno dello schizzo e non perdere tempo ad agganciare i punti conviene usare lo strumento Polilinea e fare un po' di esperienza con il tasto M.

Renato
Bluediving
Posts: 19
Joined: Fri Dec 23, 2016 3:38 pm

Re: Nuovo utente

Post by Bluediving »

Ottimo Renato , era propio quello che cercavo la polilinea . Problema risolto , sono riuscito ad estrudere il pezzo . Un'ultima cosa , per posizionare dei fori in una circonferenza , quale è l'operazione da eseguire ? Ad esempio ho un anello di 70mm e devo posizionare 9 fori ad una distanza uguale ....
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Nuovo utente

Post by renatorivo »

Bluediving wrote:ho un anello di 70mm e devo posizionare 9 fori ad una distanza uguale ....
Ci sono svariati modi per fare un anello forato. Ti propongo due soluzioni,
una basata principalmente su PartDesign e poi una simmetria in Part
anello-forato-1.FCStd
(253.56 KiB) Downloaded 32 times
e l'altra basata su Part, ma con la schiera creata in Draft.
anello-forato-2.FCStd
(223.34 KiB) Downloaded 32 times
Se l'orientamento dei fori deve essere radiale, la seconda soluzione è più facile da modificare.

Renato
Post Reply