Nuovo utente

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Bluediving
Posts: 19
Joined: Fri Dec 23, 2016 3:38 pm

Re: Nuovo utente

Post by Bluediving »

Grazie mille ragazzi , ora sono alle prese con schizzo , non riesco ad andare avanti ... procedo così :
-Prima mi creo il mio parallelepipedo, misure 100mm X 35mm X 30mm.
-Poi clicco su sketch, e seleziono il lato XY , ed disegno due rette inclinate a 59gradi tramite il movimento del mouse (c'è un modo per impostare direttamente l'angolo?)
- successivamente vado a disegnare sul lato XZ due linee a 45gradi , opposte per creare la mia V sempre tramite l'ausilio del mouse .
- una volta che riapro un nuovo sketch per impostare il lato XZ opposto , le linee non corrispondono all'altra faccia ma rimangono sempre nella stessa faccia .... non so più che fare ... ho provato a seguire qualche tutorial ma niente nessuno di quelli visualizzati spiegano ciò che dovrei svolgere io ....
Bluediving
Posts: 19
Joined: Fri Dec 23, 2016 3:38 pm

Re: Nuovo utente

Post by Bluediving »

Questo l'altro lavoro per il quale ho chiesto aiuto finito . Sostanzialmente è un supporto porta comparatore doppio .
Attachments
IMG_1776.JPG
IMG_1776.JPG (46.66 KiB) Viewed 1597 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Nuovo utente

Post by renatorivo »

Bluediving wrote:Questo l'altro lavoro per il quale ho chiesto aiuto finito . Sostanzialmente è un supporto porta comparatore doppio .
Ottimo! :D :D

Lo schizzo :? :?
Bluediving wrote:-Prima mi creo il mio parallelepipedo, misure 100mm X 35mm X 30mm.
Ok
Bluediving wrote:-Poi clicco su sketch, e seleziono il lato XY
Questo non è possibile. Se clicchi prima su Nuovo schizzo si apre un dialogo in cui selezioni il piano XY, non il lato XY del cubo.

Per lavorare su una faccia del cubo devi selezionare prima la faccia e poi avviare lo schizzo.
Oppure puoi creare lo schizzo su un piano a piacere e poi usare Mappa schizzo su faccia
Bluediving wrote:disegno due rette inclinate a 59gradi tramite il movimento del mouse (c'è un modo per impostare direttamente l'angolo?
Per questo c'è il Vincolo angolo interno
Bluediving wrote:- successivamente vado a disegnare sul lato XZ due linee a 45gradi , opposte per creare la mia V sempre tramite l'ausilio del mouse .
- una volta che riapro un nuovo sketch per impostare il lato XZ opposto , le linee non corrispondono all'altra faccia ma rimangono sempre nella stessa faccia .... non so più che fare ... ho provato a seguire qualche tutorial ma niente nessuno di quelli visualizzati spiegano ciò che dovrei svolgere io ....
Qui mi sono perso, non so se si tratta sempre dello stesso schizzo o di uno nuovo.

Dato che prima hai creato un supporto per comparatore penso che ora vuoi creare un prisma a V, quindi ti allego un file con un pseudo-prisma
Prisma-V.FCStd
(8.52 KiB) Downloaded 32 times
Renato
Bluediving
Posts: 19
Joined: Fri Dec 23, 2016 3:38 pm

Re: Nuovo utente

Post by Bluediving »

Ciao Renato , niente prisma a V anche se il progettino me lo salvo :lol: , io devo creare un supportino per affilare le punte elicoidali , i 59 gradi sulla faccia superiore del parallelepipedo mi servono per dare l'inclinazione alla punta , mentre la V a 45 gradi mi serve per tenere in posizione la punta ... allego schizzo fatto al volo a mano per capire
Attachments
IMG_1785.JPG
IMG_1785.JPG (99.85 KiB) Viewed 1587 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Nuovo utente

Post by renatorivo »

Forse ora ho capito :)
Dovrebbe essere questo
dima-per-punte.png
dima-per-punte.png (7.29 KiB) Viewed 1578 times
ma l'orientamento sulla faccia superiore è 59°, come richiesto, invece l'angolo dei lati misurato sulla faccia è di 139 anziché 135 come atteso e richiesto nel disegno.
Questo perché la faccia del cubo non interseca lo scavo in modo perpendicolare, ma con un angolo di 59° .
Comunque nel file allegato l'oggetto utensile (Sketch-Extrude) ha un angolo di 90°.
Dovendo alloggiare in questo scavo un oggetto con un angolo retto il modello sarebbe questo, ma dato che devi alloggiare dei cilindri puoi correggere lo schizzo fino ad ottenere l'angolo desiderato.
dima-per-punte.FCStd
(8.52 KiB) Downloaded 34 times
Renato
Bluediving
Posts: 19
Joined: Fri Dec 23, 2016 3:38 pm

Re: Nuovo utente

Post by Bluediving »

Ciao Renato , si hai propio fatto centro , ho provato a modificare il file come suggerito ma non sono riuscito ... facciamo un passo alla volta :lol: . Almeno ho capito come muovermi con lo schizzo . Ho aperto un nuovo file ed ho proceduto così:
-creato il mio parallelepipedo con misure note .
- selezionato la faccia che mi interessava (ci sono riuscito) ed ho provveduto a creare uno schizzo sulla faccia selezionata , di un triangolo con lati ad 49,4 gradi (45gradi + la differenza che ho misurato sul tuo progetto)
-creato il triangolo l'ho estruso con la y a 100mm la X a 0 e la X a 0 riempiendolo .
- selezionato l'estrusione , ho impostato il parametro di imbardata , a -31 gradi come presente nel tuo file
ora mi ritrovo con questi dati ...

Come puoi notare l'angolo del triangolo va ancora modificato , ma quello che mi fa più strano è che l'angolo sulla faccia superiore non sia 59gradi , ma bensì da un valore diverso per le due estremità ...
Attachments
IMG_1908.JPG
IMG_1908.JPG (170.55 KiB) Viewed 1569 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Nuovo utente

Post by renatorivo »

Ciao,
per modificare l'angolo sulla faccia laterale e avere lo spigolo inclinato di 45° basta restringere l'angolo della V con cui si scava il cubo.
Impostando l'angolo a 81,205 si ottengono esattamente i valori che sono indicati nel tuo disegno.
dima-45-gradi.png
dima-45-gradi.png (11.08 KiB) Viewed 1560 times
Il tuo procedimento è diverso, vedo se riesco a risolvere anche in quel modo.
Per ora ti allego il file con i valori aggiornati
dima-per-punte-45gradi.FCStd
(8.77 KiB) Downloaded 33 times
Renato
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Nuovo utente

Post by renatorivo »

Ciao,
nessun problema anche con il tuo metodo.
Impostando l'angolo giusto nella V e ruotando lungo l'asse Z di -31° il risultato è quello desiderato.
dima2.png
dima2.png (12.53 KiB) Viewed 1559 times
Il file. Le misure degli oggetti sono casuali, devono essere adattate.
dima2.FCStd
(8.66 KiB) Downloaded 31 times
Scegli il metodo che preferisci.

Renato
Bluediving
Posts: 19
Joined: Fri Dec 23, 2016 3:38 pm

Re: Nuovo utente

Post by Bluediving »

Ciao Renato , finalmente sono riuscito a finire il progetto , ho aperto un nuovo file e ho provato , come mi suggerivo tu , e alla fine ci sono riuscito . Solo una cosa non capisco .... l'angolo di imbardata di -31 gradi per avere la V a 59gradi rispetto l'asse X come l'hai calcolato? Passo passo oppure c'è una formula che mi dia il risultato? Allego foto del lavoro finito
Attachments
IMG_2024.JPG
IMG_2024.JPG (95.91 KiB) Viewed 1542 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Nuovo utente

Post by renatorivo »

Ciao,
in questo caso semplice fatto per tentativi, con pochi passaggi, ma
Bluediving wrote:c'è una formula che mi dia il risultato?
in geometria c'è sempre una formula :cry:
però FreeCAD permette di non doverla affrontare, e fà i calcoli al nostro posto. :D

In questo caso per fargli fare i calcoli è possibile
- in Sketcher creare il triangolo con i dati noti (angolo di 90°)
- in Draft promuovere lo schizzo in faccia
- ruotare la faccia dell'angolo desiderato (31°)
- proiettare la faccia ruotata su un piano (nell'esempio sul piano XY)
- misurare l'angolo nella proiezione (in questo caso si ottiene con maggiore precisione 81,2042°)

Esempio:
proiezione.png
proiezione.png (4.08 KiB) Viewed 1534 times
Renato
Post Reply