Caricamento macro

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Caricamento macro

Post by Marco_T »

gpmari1 wrote:Ho iniziato ad adoperare Assembly 2 ma mi sono trovato di fronte a questo problema:
ho fatto il disegno di un pezzo 3D di una forma a S e vorrei poterlo ruotare sull'asse z quando lo posiziono nel nuovo disegno con Assambly 2 ma non funziona mi sapreste dire la ragione. Ho provato a fare la rotazione in Z di 90 gradi ma non va e gira nell'asse sbagliato. Non sono in grado di poter aggiungere uno screenshot per spiegazione del problema.
Se mi indicaste come si fa a aggiungere immagini o qunt'altro per spiegare meglio con le immagini i problemi con il disegno che si sta eseguendo mi sarebbe di molto aiuto.
Ciao,
per ruotare l'oggetto hai provato dal menu Modifica > Posizionamento ?

Se vuoi allegare uno screenshot ci sono dei programmini che semplificano la cosa ma in emergenza e' utile il sistema della "nonna":
- quando hai a video la schermata che ti interessa pigia il bottone "Stamp" sulla tastiera (l'immagine a video viene così memorizzata nella clipboard di windows);
- apri un programma di grafica tipo Paint (incluso in windows) e incolli l'immagine memorizzata con Ctrl+V (o "Incolla" dal menu)
- a questo punto salvi l'intera immagine in Jpeg o meglio ne ritagli solo il pezzo che serve con gli strumenti "seleziona" e "ritaglia". E poi salvi.

Per incollare l'immagine sul forum:
- sotto il bottone Submit ci sono due linguette "Options" e Attachments". Seleziona Attachments
- seleziona poi Add files e cerca l'immagine Jpeg che hai salvato. Questo e' sufficiente per allegare il file.
- se vuoi che l'immagine venga visualizzata direttamente nel tuo messaggio metti il cursore del mouse nella posizione del messaggio (che stai scrivendo) dove vuoi che venga inserita l'immagine e pigia il bottone "Place inline".
- per essere sicuro fai infine un Preview del messaggio per avere la certezza di inviare quello che desideri e poi pigia Submit.

--
Marco_T
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Caricamento macro

Post by gpmari1 »

Situazione da risolvere, non posso girare il pezzo  in Z
Situazione da risolvere, non posso girare il pezzo in Z
Problema assembly _0.jpg (355.85 KiB) Viewed 1842 times
Grazie Marco_T per la tua risposta,
FreeCAD versione 016
Numero revisione 6706 (Git)
Data rilascio 2016/07/02 10:32:16
Sistema operativo Windows 10
Dimensione parola 64-bit
Branch releases/FreeCAD-0-16
Hash f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Come vi mostra l'immagine allegata non mi è possibile ruotare il pezzo a C sull'asse Z in modo che sia ruotato di 90 gradi sull'asse Z.
Ho provato varie soluzione ma nessuna è quella giusta e se utilizzo la rotazione in bombardata mi va in pallone come posso fare per ottenere di poter girare come voglio il fermo a C sull'asse Z ?

Grazie per la risposta
gpmari
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Caricamento macro

Post by Marco_T »

gpmari1 wrote: Ho provato varie soluzione ma nessuna è quella giusta e se utilizzo la rotazione in bombardata mi va in pallone come posso fare per ottenere di poter girare come voglio il fermo a C sull'asse Z ?

Grazie per la risposta
gpmari
Ciao,
strano che agendo sul menù Posizionamento il pezzo non ruota. Hai selezionato l'asse Z e poi un angolo 90 o 180 o 270?
Se invece vuoi ruotare il pezzo usando gli strumenti di Assembly 2, creando quindi dei vincoli permanenti tra le due parti, devi creare prima un vincolo assiale/circolare tra i fori dei due pezzi (come già risulta dall'immagine) e poi un vincolo angolare tra due facce (stabilisci in sostanza un vincolo di parallelismo o perpendicolarità tra le due facce che scegli) e quindi implicitamente il pezzo dovrebbe ruotare.
Prova così e vedi se ti riesce.

--
Marco_T
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Caricamento macro

Post by gpmari1 »

Spiegazione del problema
Spiegazione del problema
Problema assembly _1.jpg (405.94 KiB) Viewed 1821 times
Grazie per l'info ma non ha portato soluzione. Ho riprovato ma mi va in pallone e non arrivo a ottene che queste tre forme a C si dispongano nei tre fori ruotati di 120 gradi l'un l'altro, non mi lascia pure ruotare oltre i 180 gradi e poi pigiando sull'applicazione Assemblaggio_01 è andato in pallone con l'immagine che mostrava una specie di mappamondo.
Questo disegna rappresenta una piastra con sopra una ciambella fissata con 3 fermi a C disposti a 120 gradi.
Mi potreste dare una indicazione di come posso raggiungere il risultato finale, conoscete un filmato che mostra un caso del genere ?
Ne avevo visto uno ma da sabato sera non è più disponilbile.

Grazie per la risposta
gpmari
:D
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Caricamento macro

Post by renatorivo »

Ciao,
se alleghi i tuoi file è più semplice darti un aiuto
Renato
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Caricamento macro

Post by gpmari1 »

Ciao,
ti mando i file per la prova.
Ho pure provato ad usare Part invece di Part design ma anche con esso non mi funziona non posso fare una sottrazione di volume dalla piastra base ed i i 7 fori corrispondenti. Se la faccio per un foro funziona se invece provo con tutti i fori l'icona per l'operazione non si attiva e blocca il comando.
Se mi potete indicare un filmato che spiega come si fa sarei contentissimo.

Grazie
gpmari
Attachments
Specchio per test misura.FCStd
Ottenuta con Part design
(4.29 KiB) Downloaded 58 times
Fermo a C.FCStd
Ottenuta con Part design
(12.09 KiB) Downloaded 59 times
Base specchio per test misura.FCStd
Ottenuta con Part design
(17.35 KiB) Downloaded 55 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Caricamento macro

Post by renatorivo »

Ciao,
immagino che il risultato dovrebbe essere questo:
fermi-orientati.png
fermi-orientati.png (25.59 KiB) Viewed 1796 times
se è così, il procedimento è
- eliminare lo schizzo vuoto in Fermo a C e salvare
- passare in Assembly2 e importare la base
- importare il primo fermo e orientalo nel verso giusto usando le proprietà Placement impostate come nella figura
fermo-rotazione.png
fermo-rotazione.png (10.52 KiB) Viewed 1796 times
- cliccare su Applica e poi su OK
- selezionare il cerchio inferiore nel foro del fermo e, con Ctrl premuto, selezionare nella base il foro a cui si vuole abbinarlo
- clic su Vincolo cerchi concentrici
Ripetere per gli altri fermi con le dovute varianti per l'orientamento.
Allego il file
fermi-orientati-renato.FCStd
(13.76 KiB) Downloaded 46 times
Renato
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Caricamento macro

Post by Marco_T »

renatorivo wrote:Ciao,

- importare il primo fermo e orientalo nel verso giusto usando le proprietà Placement impostate come nella figura

Renato
In effetti, nel precedente messaggio, mi ero dimenticato di avvertire che bisogna spuntare la casella delle "modifiche incrmentali".

Ti chiedo una cosa Renato dato che hai ancora "caldo" il file; a te riesce di ruotare i 2 fermi_a_C che si trovano uno difronte all'altro di 60°(verso il baricentro del triangolo) come in figura qui sotto?.
Immagine.jpg
Immagine.jpg (38.72 KiB) Viewed 1793 times
A me questa rotazione crea problemi:
- nel caso l'oggetto abbia già un vincolo Assembly2 (concentricità) e poi venga fatta una rotazione con"Posizionamento"
- nel caso l'oggetto senza vincoli Assembly2 venga preventivamente ruotato con "Posizionamento" e poi venga applicato un vincolo Assembly2 (concentricità)
- nel caso vengano applicati solo vincoli Assembly2 per tangenza, concentricità e rotazione

In sostanza credo, come ha detto Maurice in una discussione precedente, che il solutore abbia delle "zone morte" nel caso di particolari condizioni di orientamento delle facce...

--
Marco_T
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Caricamento macro

Post by gpmari1 »

Ciao Renato è proprio quello che volevo ma purtroppo con la mia macchina non c'è verso di farlo funzionare va sempre in pallone nel senso che cambia la sua posizione. Conoscete delle limitazione per il quale a renatorivo funziona e da me non va ?
Potrei avere il file del disegno così come lo hai messo nel forum ?

gianpaolo
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Caricamento macro

Post by renatorivo »

Marco_T wrote:A me questa rotazione crea problemi:
- nel caso l'oggetto abbia già un vincolo Assembly2 (concentricità) e poi venga fatta una rotazione con"Posizionamento"
- nel caso l'oggetto senza vincoli Assembly2 venga preventivamente ruotato con "Posizionamento" e poi venga applicato un vincolo Assembly2 (concentricità)
- nel caso vengano applicati solo vincoli Assembly2 per tangenza, concentricità e rotazione
Idem, confermo i problemi, ho cancellato il procedimento che non mi crea inconvenienti,
ma ritornando sul file del fermo ho notato che
- come è noto e ovvio, l'oggetto "fermo" nel suo file di origine non è ruotabile perchè è bloccato dal suo schizzo di base
- per ruotarlo bisogna muovere lo schizzo o fare delle copie, io le ho fatte in Part, e le copie ruotano corretamente lungo l'asse Z
- nella figura sotto si vede come si devono muovere i varie componenti.
rotazione del fermo.png
rotazione del fermo.png (11.54 KiB) Viewed 1786 times
In Assembly quando si riposizionano i fermi questi ruotando in modo analogo (rotazione intorno a Z), perdono inevitabilmente la concentricità e dopo diventa quasi impossibile ottenere la giusta posizione anche eliminando tutti i vincoli.
Il solutore dovrebbe prendere la nuova posizione ruotata e traslarla per soddisfare il vincolo esistente, oppure far compiere la rotazione intorno all'asse dei concentrici anziché lungo l'asse Z. Ma mi sembra che con gli schizzi non riesca a fare questo. Forse qualche vincolo non viene rielaborato? O forse rimane solo in memoria qualche dato che non viene azzerato?

Ho provato anche questo caso con oggetti fatti solo con Part e mi pare che in questo modo il solutore riesca a mantenere più facilmente l'allineamento.
Allego i file delle prove con Part, se vuoi indagare sulla differenza tra i due flussi lavoro
Il fermo
fermo-part.FCStd
(11.08 KiB) Downloaded 53 times
e l'assemblaggio
fermi-part-orientati.FCStd
(13.04 KiB) Downloaded 63 times
gpmari1 wrote:Potrei avere il file del disegno così come lo hai messo nel forum ?
già allegato

Renato
Post Reply