Assembly2 in Windows

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Assembly2 in Windows

Post by renatorivo »

Ciao.
Recentemente è stato introdotto uno strumento migliore per installare gli ambienti aggiuntivi.
addon-manager.png
addon-manager.png (12.81 KiB) Viewed 2131 times
Forse ci sono delle differenze con l'installatore precedente, ma non posso fare nessuna prova concreta perché non ho più modo di usare XP.
fly71 wrote:Dal programma , la cartella delle macro è la seguente
C:\Documents and Settings\GIGI\Dati applicazioni\FreeCAD\Macro/
In questa cartella copia solo il file addons_installer.FCMacro
Poi esegui questa macro da Macro->Macros-> selezioni l'installatore -> Esegui
Se, come dovrebbe, appare l'elenco dei componenti aggiuntivi installabili selezionanane uno e verifica se si installa.

Se non funziona possiamo poi ancora provare in altro modo.

Puoi anche provare a scaricare la versione dev0.17 da https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/releases e usare il suo strumento addon-manager. Non richiede installazione, basta scompattarla e avviarla da bin/FreeCAD.exe

Renato
fly71
Posts: 30
Joined: Wed Jun 22, 2016 1:04 pm

Re: Assembly2 in Windows

Post by fly71 »

Carico la macro dell'elenco delle applicazioni aggiuntivi, ho caricaro le seguenti :
-reconstruction , nella lista ambienti mi compare, la carico e mi com pare un messagio in basso a sx " Uknown comando MakeCV"
-Assembly2 , nella lista ambiente non compare
- bolts , nella lista ambiente non compare
-sheetmetal , compare nella lista, carico ma non cambia la schermata di ambiente lavoro
-lattice , compare nella lista e apre l'ambiente lavoro.
per ora mi sono fermato a queste 5 applicazioni
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Assembly2 in Windows

Post by renatorivo »

Ciao,
prima di aggiungere altre cose penso che sia meglio vedere se si riesce a far funzionare quello che hai già installato.
fly71 wrote:- bolts , nella lista ambiente non compare
BOLTS non compare mai nella lista ambienti, deve essere avviato come macro. Non svolge lavorazioni in quanto è solo una libreria di parti.
Dovresti avere il lanciatore e la sua cartella nela tua Cartella Macro vedi immagine C sotto.
fly71 wrote:-Assembly2 , nella lista ambiente non compare
Questo invece è un ambiente aggiuntivo e deve essere visibile nell'elenco degli ambienti. La sua cartella dovrebbe essere tutta in AppData/Roaming/FreeCAD/Mod, se non esiste deve essere creata - immagine D.
Stessa cosa per Assembly2 e Sheetmetal

Ecco le immagini di come sono installate automaticamente la parti aggiuntive. Questo vale per Win10 che è l'unico sistema su cui posso fare delle installazioni "pulite", ma dovrebbe funzionare anche per gli altri sistemi.
A l'indirizzo predefinito per le macro
A-indirizzo-macro.png
A-indirizzo-macro.png (3.31 KiB) Viewed 2112 times
B la cartella di personalizzazione di FreeCAD
B-cartella Roaming-FreeCAD.png
B-cartella Roaming-FreeCAD.png (14.13 KiB) Viewed 2112 times
C la cartella per le macro
C-cartella-FreeCAD-Macro.png
C-cartella-FreeCAD-Macro.png (6.24 KiB) Viewed 2112 times
D la cartella dei moduli aggiuntivi
D-cartella-FreeCAD-Mod.png
D-cartella-FreeCAD-Mod.png (4.77 KiB) Viewed 2112 times
Prova a creare questa situazione. Se non funziona prova a cancellare o rinominare user.cfg e system.cfg in AppData/Roaming/FreeCAD - immagine B.
fly71 wrote:-reconstruction , nella lista ambienti mi compare, la carico e mi com pare un messagio in basso a sx " Uknown comando MakeCV"
Un errore che compare anche a me, su cui bisogna indagare. per ora trascuriamo questo.

Renato
fly71
Posts: 30
Joined: Wed Jun 22, 2016 1:04 pm

Re: Assembly2 in Windows

Post by fly71 »

Per Renato
Ieri le prove di instalalzioni aggiuntive le ho fatte sulla postazioni XP di casa e al rientro faro le tue modifiche anche su quello , adesso ho fatto le prove sulla postazione XP dell'ufficio :
OS: Windows XP
Word size of OS: 32-bit
Word size of FreeCAD: 32-bit
Version: 0.16.6706 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
Alcune premesse prima di iniziare:
I file di config e di user si trovano in questa cartella (vedi immagine )
C:/Documents and Settings/PC_LUIGI/Dati Applicazioni/FreeCAD/

Ho inserito il file addons_installer nell cartella
C:/Documents and Settings/PC_LUIGI/AppData/Roaming/FreeCAD/Macro
ho caricato tutti gli elementi aggiuntivi da te indicati assembly2 , sheetmetal, bolts, drawing dimensiong
Il programma mi crea delle cartelle e le inserisce in questo indirizzo
C:/Documents and Settings/PC_LUIGI/Dati Applicazioni/FreeCAD/Mod
Avvio freecad e nella lista trovo solo sheetmetal
Faccio le modifiche da te indicate:
Sposto le cartelle di assembly2, sheet metal , drawing dimensiong nella cartella
C:/Documents and Settings/PC_LUIGI/AppData/Roaming/FreeCAD/Mod
Dell'elemento aggiuntivo bolts , mi ha creato solo una cartella senza il file Start_bolts.FCMacro, e questa cartella la sposto in
C:/Documents and Settings/PC_LUIGI/AppData/Roaming/FreeCAD/Macro
Avvio il programma e non compaiono gli elementi che ho aggiunto, e nelle macro non vedo la macro di bolts
Ho fatto anche questa prova , ho spostato tutti i file che si vedono nell'immagine alla cartella
C:/Documents and Settings/PC_LUIGI/AppData/Roaming/FreeCAD
Ho riavviato il programma e non ho nessun cambiamento, anzi se vado su macro , mi ha cambiato l'indirizzo delle macro e non vedo nemmeno addons_installer.

Quindi sembra che il programma installi gli elementi aggiuntivi in questo indirizzo
C:/Documents and Settings/PC_LUIGI/Dati Applicazioni/FreeCAD

Ulteriori prove?
Attachments
immagine1.jpg
immagine1.jpg (57.8 KiB) Viewed 2102 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Assembly2 in Windows

Post by renatorivo »

fly71 wrote:Ho riavviato il programma e non ho nessun cambiamento, anzi se vado su macro , mi ha cambiato l'indirizzo delle macro e non vedo nemmeno addons_installer.
Quale è il nuovo indirizzo?

Proviamo con solo Bolts
Scarica Bolts
Estrai, si creano la cartella BOLTS e il file start_bolts.FC Macro. Copia entrambi nella tua cartella secondo il nuovo indirizzo delle macro.
Avvia FreeCAD e vedi se appare il lanciatore start_bolts.
Riporta eventuali errori della finestra Report.

Renato
fly71
Posts: 30
Joined: Wed Jun 22, 2016 1:04 pm

Re: Assembly2 in Windows

Post by fly71 »

Ho disistallato e cercato di pulire da vecchie voci di registro , e poi ho installato di nuovo il programma , cosi da evitare errori di rindondanza nelle cartelle.
L'indirizzo che mi compare quando apro il comando macro dal programma e il seguente ( postazione XP di casa, ma anche la postazione di XP ufficio mi da lo stesso indirizzo)
C:/Documents and Settings/GIGI/Dati applicazioni/FreeCAD/Macro/
Ho inserito la cartella bolts e start_bolts nell'indirizzo sopra indicato
Avvio il programma e al comando macro mi compare l'applicazione bolts_macro, la eseguo e sul lato dx della schermata mi compaiono un elenco di oggetti, ne selezioni qualcuno ( un cuscinetto , un dado e un tubo)e mi compaiono sull'ambiente di lavoro ,
quindi sembra che funzioni.
passo successivo?
Attachments
prova1.jpg
prova1.jpg (165.27 KiB) Viewed 2088 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Assembly2 in Windows

Post by renatorivo »

fly71 wrote:Ho disistallato e cercato di pulire da vecchie voci di registro , e poi ho installato di nuovo il programma , cosi da evitare errori di rindondanza nelle cartelle.
L'indirizzo che mi compare quando apro il comando macro dal programma e il seguente ( postazione XP di casa, ma anche la postazione di XP ufficio mi da lo stesso indirizzo)
C:/Documents and Settings/GIGI/Dati applicazioni/FreeCAD/Macro/
- Scarica FreeCAD-addons dal pulante verde "Clone or download" lo zip
- Estrai il contenuto
Edit Puoi scaricare direttamente anche da https://raw.githubusercontent.com/FreeC ... er.FCMacro
- Copia addons_installer.FCMacro nella tua cartella C:/Documents and Settings/GIGI/Dati applicazioni/FreeCAD/Macro/
- Avvia FreeCAD e prova a fare le installazioni.
Vediamo se funziona

Renato
fly71
Posts: 30
Joined: Wed Jun 22, 2016 1:04 pm

Re: Assembly2 in Windows

Post by fly71 »

Ho aggiunto addons_installer nella cartella della macro come da indirizzo
Ho avviato la macro e ho installato un qualche ambiente di lavoro , il programma me li ha installati in un questo indirizzo
C:/Documents and Settings/GIGI/Dati applicazioni/FreeCAD/Mod/
L'elenco di queli installati lo vedi dall'immagine
prova1.jpg
prova1.jpg (66.3 KiB) Viewed 2078 times
poi ho avviato il programma e dalla lista degli ambienti , sono prensenti solo alcuni.
prova2.jpg
prova2.jpg (87.84 KiB) Viewed 2078 times
a questo punto ho fatto una prova , ho installato l'applicazione bolts, tramite la macro addons-installer , me la installa e mi inserisce la cartella "bolts" nell' indirizzo
C:/Documents and Settings/GIGI/Dati applicazioni/FreeCAD/Mod/ ovviamante senza il file start_bolts.FCMacro
A questo punto avvio il programma e apro la lista e mi ritrovo delle novità.....
prova3.jpg
prova3.jpg (90.77 KiB) Viewed 2078 times
In pratica sono comparsi altri ambienti che prima non c'erano, disistallo bolts, tramite la macro addons_installer , ovviamante cancella la cartella "bolts" nell indirizzo
C:/Documents and Settings/GIGI/Dati applicazioni/FreeCAD/Mod/
riavvio il programma e la lista resta quella aggiornata con i nuovi ambienti , ovviamante la macro Bolts mi funziona perchè l'avevo installata come prima prova nella cartella giusta.
Mi chiedo come mai dopo l'installazione di Bolts con addons_installer , mi fa comparire che prima non erano in lista?
Imcopatibiltà tra la macro di installazione e XP ?
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Assembly2 in Windows

Post by renatorivo »

fly71 wrote:riavvio il programma e la lista resta quella aggiornata con i nuovi ambienti ,
Nella figura Prova1 sembrano installati Assembly2 e Drawing dimensioning che però non vedo nella lista degli ambienti della figura Prova2.
Questi ambienti funzionano o sono installati, ma non sono utilizzabili ?

Edit Se non funzionano sostituisci il pacchetto numpy (per sicurezza rinomina solo quello esistente) che si trova in Programmi\FreeCAD 0.16\bin\lib\site-packages\numpy con il pacchetto numpy scaricabile da https://drive.google.com/open?id=0Bx4ov ... authuser=0
fly71
Posts: 30
Joined: Wed Jun 22, 2016 1:04 pm

Re: Assembly2 in Windows

Post by fly71 »

La lista che compare nella cartella Mod , sono tutti gli ambienti aggiuntivi che ho installato, compreso Assembly2 e Drawing dimensiong
quando apro la lista degli ambienti del programma , Assembly2 e Drawing dimensiong non compaiono , quindi non sono utilizzabili.
Ho scarico la nuova cartella numpy e sostituita nell 'indirizzo come da te indicato.
Avvio il programma e mi segnala questi errori.
Nuova immagine.jpg
Nuova immagine.jpg (91.88 KiB) Viewed 2048 times
provo a disistallare e a ristallarli di nuovo i componenti aggiuntivi che sono indicati nelle voci degli errori?
Post Reply