preparare disegno per Fresa plotter CNC

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
massimo67
Posts: 29
Joined: Fri Nov 25, 2016 1:05 pm

preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by massimo67 »

ciao a tutti.
ho acquistato una scatoletta in plastica, devo aprire due fori di forma rettangolare .
devo portate la scatoletta ad un timbrificio e volevo sapere :
- in quale ambiente devo lavorare per creare il file ?
- devo disegnare solo ingombro esterno e poi i rettangoli ?
volevo capire ...

grazie a tutti per l aiuto
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by Alex68 »

Ciao massimo,

per mia esperienza devi preparare il disegno in formato STEP
massimo67
Posts: 29
Joined: Fri Nov 25, 2016 1:05 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by massimo67 »

eccomi qua...non sono molto esperto di freecad ho usato solo ambiente Part.
vengo al dunque : ho il disegno in pdf della scatoletta con le misure, ecc.
ora per fare la lavorazione con la fresa CNC devo disegnare quella che sarà la traccia che la fresa deve seguire.
nell'allegato è segnato con un rettangolo in rosso.

in pratica con freecad devo ri-disegnare tutta la scatola oppure:

1) ricalcare il disegno
2) disegnare solo la traccia rossa della lavorazione, dando le misure d'ingombro della scatola

fatemi capire :ugeek:

grazie
Attachments
lavorazione.jpg
lavorazione.jpg (21 KiB) Viewed 5203 times
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by Alex68 »

Ciao massimo67,

premetto che non sono un esperto ma che mi sono costruito due cnc ed ho imparato a mie spese :shock:

se hai disegnato la scatoletta in ambiente part quindi in formato 3d comprensivo della zona rossa che mi pare sia uno scavo con tot. misure LxHxP non devi far altro che esportare il file del disegno in formato STEP con una buona risulozione e fornirlo a chi ti eseguirà la lavorazione. Chi ti eseguirà la lavorazione importerà il file con un software appropriato e produrrà il Gcode per la lavorazione della macchina e tu ti troverai il lavoro bello che fatto .

Fornire disegni quotati evita errori da parte del fresatore , inoltre fornire il disegno in 3d in formato STEP eviterà ogni dubbio sulla realizazzione e su come impostare la lavorazione in base alla macchina cnc posseduta.

Spero di esserti stato di aiuto

Saluti Alessio
massimo67
Posts: 29
Joined: Fri Nov 25, 2016 1:05 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by massimo67 »

ciao Alessio,
sei grande, anch'io mi costruisco alcune cose. mi piacerebbe avere una fresa CNC ma data la crisi economica ....forse è il caso di costruirsela. Non ho problemi con l'elettronica ne con la meccanica, quindi è solo questione di tempo/denaro.Al limite ci sentiamo in privato .

Per quanto riguarda il mio problema, il disegno che hai visto è uno screen-shot del pdf che il costruttore della scatoletta ha messo a disposizione.
il rettangolo rosso è un'apertura , quindi passante .
ora mi chiedo se riprodurre i contorni della scatola o creare un rettangolo con gli ingombri della scatola, tanto alla fresa CNC serve un punto di partenza. La cosa importante è che il rettangolo rosso sia alla misura esatta. Sbaglio ?
Attachments
lavorazione2.jpg
lavorazione2.jpg (25.41 KiB) Viewed 5184 times
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by Alex68 »

ora mi chiedo se riprodurre i contorni della scatola o creare un rettangolo con gli ingombri della scatola, tanto alla fresa CNC serve un punto di partenza. La cosa importante è che il rettangolo rosso sia alla misura esatta. Sbaglio ?
esatto se non vuoi tribulare basta eseguire un disegno come hai immaginato di un parallelopipedo dellìinombro più la foratura/scavo che deve essere uguale a ciò che la macchina dovrà creare .

Poi per il resto ci si può sentire anche se in realtà stavo disegnando una terza cnc per utilizzarla a livello lavorativo , ma vedremo anche se non sono molto ottimista :?
Attachments
Schermata del 2017-02-03 17-37-05.png
Schermata del 2017-02-03 17-37-05.png (26.8 KiB) Viewed 5182 times
massimo67
Posts: 29
Joined: Fri Nov 25, 2016 1:05 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by massimo67 »

dato che lo spessore della plastica è di 2 mm - in pratica ora cosa devo fare, costruire il tutto in ambiente 3D , quindi Part ?
ecco cosa ho fatto !
la domanda forse stupida che mi sorge è questa: come fa la fresa CNC "sapere" che deve fresare SOLO il rettangolo al centro ? bisogna dare qualche nome o valore al foro rettangolare ?

grazie ;)
Attachments
lavorazione3.jpg
lavorazione3.jpg (21.35 KiB) Viewed 5176 times
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by Alex68 »

Se non sbaglio il disegno in 3d lo hai già realizzato, se non è così io procedere in questo modo:

Apro l'ambiente Draft realizzo partendo dal centro x.y=0 (perchè è da qui che le coordinate per centrate il pezzo) il diseño in 2d.
Ti sposti in Part e sviluppi il 3d completo
Esporti il disegno in Step e lo fornisci al fresatore.

Se vuoi capire come funziona il resto devi conoscere un programma per la generazione del gcode, la macchina non capisce ma sei tu che gli imposti i dati di fresatura/diametro utensile/ velocità di avanzamento/senso di rotazione ecc.

Il percorso utensile viene generato dal software in base ai dati che gli inserisci. Se ti vuoi fare una cultura su Google trovi molte informazioni ma per mia esperienza da autodidatta in questo campo è veramente difficile. Freecad ad esempio ha l'ambiente Path che genera il gcode ma non lho mai utilizzato ma che in questo caso specifico potrebbe fare a caso tuo. I risultati migliori li ho ottenuto con Fusion360 di Autodesk che è free per 2 anni in inglese ma devi essere collegato online per poterlo utilizzare e ti assicuro che non è una cosa semplice. Tutto sta nell'iniziativa ed aver tanto tempo da dedicare allo studio, se vuoi risultati immediati è meglio lasciar fare a chi già mastica da tempo questo mestiere,per il resto è un mondo infinito che se tornassi indietro ai tempi della scuola cambierei settore.
massimo67
Posts: 29
Joined: Fri Nov 25, 2016 1:05 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by massimo67 »

Alex68 wrote:Il percorso utensile viene generato dal software in base ai dati che gli inserisci.
a quali dati ti riferisci, non capisco :idea:
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by Alex68 »

Ciao massimo67,

scusa forse mi sono espresso troppo frettolosamente , Il percorso utensile viene generato dal software in base ai dati che gli inserisci nel software per la creazione del gcode :

Ricapitolando :

1- FreeCAD generi il disegno in 3d e lo esporti in STEP
2- Il file Step viene importato nel software per la generazione del gcode e impostando le varie tipologie di lavorazioni se ce ne sono
(forature,svasature, scavi, profilature ecc. )
3- Il Gcode generato viene aperto nel software che comunica con la macchina CNC e quest'utima esegue la lavorazione

spero di esserti stato di aiuto
Post Reply