preparare disegno per Fresa plotter CNC

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
massimo67
Posts: 29
Joined: Fri Nov 25, 2016 1:05 pm

preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by massimo67 »

ciao a tutti.
ho acquistato una scatoletta in plastica, devo aprire due fori di forma rettangolare .
devo portate la scatoletta ad un timbrificio e volevo sapere :
- in quale ambiente devo lavorare per creare il file ?
- devo disegnare solo ingombro esterno e poi i rettangoli ?
volevo capire ...

grazie a tutti per l aiuto
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by Alex68 »

Ciao massimo,

per mia esperienza devi preparare il disegno in formato STEP
massimo67
Posts: 29
Joined: Fri Nov 25, 2016 1:05 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by massimo67 »

eccomi qua...non sono molto esperto di freecad ho usato solo ambiente Part.
vengo al dunque : ho il disegno in pdf della scatoletta con le misure, ecc.
ora per fare la lavorazione con la fresa CNC devo disegnare quella che sarà la traccia che la fresa deve seguire.
nell'allegato è segnato con un rettangolo in rosso.

in pratica con freecad devo ri-disegnare tutta la scatola oppure:

1) ricalcare il disegno
2) disegnare solo la traccia rossa della lavorazione, dando le misure d'ingombro della scatola

fatemi capire :ugeek:

grazie
Attachments
lavorazione.jpg
lavorazione.jpg (21 KiB) Viewed 5203 times
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: preparare disegno per Fresa plotter CNC

Post by Alex68 »

Ciao massimo67,

premetto che non sono un esperto ma che mi sono costruito due cnc ed ho imparato a mie spese :shock: