Importazione SVG as geometry incompleta

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Importazione SVG as geometry incompleta

Post by frenksisco »

Ciao a tutti. Sono nuovo di Freecad e volevo sapere se esiste una soluzione al problema che sto risconstrando: quando importo in Freecad un file svg di tracciati creati in Inkscape ne ritrovo solo alcuni. Freecad ne importa solo una parte. Manca più della metà dei tracciati.
Dipende da qualche settaggio che ancora non conosco? La versione di Freecad su cui sto lavorando è la 0.16 - 6706 (Git). Grazie mille
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Importazione SVG as geometry incompleta

Post by renatorivo »

Ciao, benvenuto nel forum di FreeCAD.
frenksisco wrote:quando importo in Freecad un file svg di tracciati creati in Inkscape ne ritrovo solo alcuni. Freecad ne importa solo una parte. Manca più della metà dei tracciati.
Probabilmente si tratta di un caso simile a quello trattato nella discussione https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=20660
ed è dovuto al fatto che Inkscape spesso esporta i cerchi e gli archi come curve di Bézier o bspline.

Per sapere se si tratta veramente di questo dovresti allegare il tuo file svg

Renato
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Importazione SVG as geometry incompleta

Post by frenksisco »

E' un progetto artistico a cui tengo molto quindi non posso allegarlo.
Di per sè tutto il disegno era fatto con lo strumento curve bezier quindi se inkscape lo aveva esportato come tale è giusto no?
Tra l'altro lo stesso identico svg importato in Blender appare perfetto e completo quindi mi sembra evidente che si tratti di un problema di importazione di Freecad e non di esportazione di Inkscape.
C' è qualche trucco che non conosco per evitare questo bug?
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Importazione SVG as geometry incompleta

Post by renatorivo »

Ciao,
prima ho detto
renatorivo wrote:Probabilmente si tratta di un caso simile a quello trattato nella discussione https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=20660
ed è dovuto al fatto che Inkscape spesso esporta i cerchi e gli archi come curve di Bézier o bspline.
ma la discussione che ti ho indicato riguarda l'importazione dei dxf creati in Inkscape.
frenksisco wrote:Tra l'altro lo stesso identico svg importato in Blender appare perfetto e completo quindi mi sembra evidente che si tratti di un problema di importazione di Freecad e non di esportazione di Inkscape.

Dopo la tua risposta ho letto meglio e mi sono accorto che il problema non è la gestione dei tracciati, ma la loro importazione in FreeCAD.
frenksisco wrote:C' è qualche trucco che non conosco per evitare questo bug?
Le opzioni di importazione sono poche e le trovi in Modifica->Preferenze->Import/Export->SVG che è acessibile solo dopo aver attivato il modulo Draft.

Con le impostazioni di default (None), ho fatto alcune prove con dei file creati da me in Inkscape e l'importazione è sempre riuscita correttamente.
Dato che non puoi pubblicare il file, puoi crearne uno in cui si presenti questo problema?

Edit Vedi anche se nella finestra Report compaiono dei messaggi di errore. Devi aver abilitato Modifica->Preferenze->Generale->Output-> Reindirizza l'output.. e Reindirizza gli errori...

Renato
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Importazione SVG as geometry incompleta

Post by renatorivo »

Ciao,
sembra che oggi sia stato individuato un bug di cui non si era a conoscenza nell'importazione dei file svg, puoi seguire l'evoluzione nella discussione https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=15093

Renato
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Importazione SVG as geometry incompleta

Post by renatorivo »

renatorivo wrote:Ciao,
sembra che oggi sia stato individuato un bug di cui non si era a conoscenza nell'importazione dei file svg, puoi seguire l'evoluzione nella discussione https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=15093
In attesa di vedere come evolve il presunto bug ho fatto alcune prove sul file campione e, come puoi vedere nella discussione inglese, modificando alcune caratteristiche in Inkscape sono riuscito ad importare tutti gli elementi in FreeCAD.
Se vuoi provare sul tuo progetto, in Inkscape ho utilizzato gli strumenti Tracciato-> Da oggetto..., Da contorno... e poi su quelli più "refrattari" Tracciato->Semplifica

Renato
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Importazione SVG as geometry incompleta

Post by frenksisco »

Effettivamente sto provando a fare delle altre importazioni con "schizzi" vettoriali a caso e vedo che li importa completi.
Non capisco perchè il disegno serio invece no. Tutto è già stato convertito in tracciati e non c'è nulla da semplicifare.
Tra l'altro sono tutti tracciati disegnati con la penna curve bezier e nessun effetto o proprietà speciale... solo tracciati con lo stesso colore di rimepimento e nessuno "stroke"...
Proprio non capisco....
Purtroppo l'altra cosa che noto, anche quando gli svg vengono importati completi, è che i tracciati "composti" non vengono mai importati come oggetto unico ma come tracciati scomposti e separati... Nel senso... se in Inkscape prendo un quadrato e gli creo un buco al centro usando un cerchio sottratto al quadrato con operazione boleana, una volta importato in inkscape quadrato e cerchio del buco non faranno più parte di un unico tracciato composto ma verranno scomposti in un quadrato e in un cerchio separati... Questo vorrebbe dire dover rifare in freecad tutte le operazioni boleane già fatte in inkscape e non ci penso proprio.
Al momento quindi, a meno che non scopra che questi due grossi guasti siano in qualche modo aggirabili, non posso proprio fare il mio progetto in freecad..
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Importazione SVG as geometry incompleta

Post by renatorivo »

frenksisco wrote:Purtroppo l'altra cosa che noto, anche quando gli svg vengono importati completi, è che i tracciati "composti" non vengono mai importati come oggetto unico ma come tracciati scomposti e separati... Nel senso... se in Inkscape prendo un quadrato e gli creo un buco al centro usando un cerchio sottratto al quadrato con operazione boleana, una volta importato in inkscape quadrato e cerchio del buco non faranno più parte di un unico tracciato composto ma verranno scomposti in un quadrato e in un cerchio separati... Questo vorrebbe dire dover rifare in freecad tutte le operazioni boleane già fatte in inkscape e non ci penso proprio.
Ciao,
solo per capire se c'è effettivamente un bug ho fatto altre prove.
Ho preso come caso quello che hai indicato, quadrato con foro, e tutte le importazioni sono riuscite correttamente.
diff-multi.png
diff-multi.png (24.84 KiB) Viewed 2341 times
Edit. Allego un file di esempio
diff8-renato.FCStd
(4.75 KiB) Downloaded 45 times
diff8.svg
(3.39 KiB) Downloaded 42 times

Renato
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Importazione SVG as geometry incompleta

Post by frenksisco »

No io non dicevo che il quadrato col buco non viene importato. Dicevo che il quadrato viene importato come quadrato e il buco come un cerchio separato dal quadrato. Quindi un quadrato con un buco, che è un solo oggetto, viene invece importato come due oggetti.
Per ricreare quindi "il quadrato con buco" bisognerebbe nuovamente quindi, in freecad, compiere un'operazione boleana di sottrazione tra il quadrato e il cerchio che ne rappresenta il buco. E questo è molto scomodo considerato il fatto che un svg complesso può richiedere di dover rifare questa operazione centinaia di volte.. Nessuna polemica. Sto solo cercando di capire cosa esattamente Freecad "riconosce" e "mantiene" della originaria struttura di un svg creato in inkscape o illustrator.
La risposta quindi per il momento è:
- In alcuni casi non so perchè l'svg viene importato incompleto
- Nella invece totalità dei casi l'svg importato, qual'ora contenga tracciati contenenti "buchi" verrà scomposto nei rispettivi sottotracciati.
User avatar
frenksisco
Posts: 29
Joined: Sun Feb 19, 2017 11:48 am

Re: Importazione SVG as geometry incompleta

Post by frenksisco »

Solo per essere sicuro di essermi fatto capire....
Se in inkscape disegno questo tracciato composto
Image
E' chiaro a tutti che l'intenzione è riottenerlo così... e cioè con le finestre intese come "buchi" di un unico tracciato composto....
Mentre invece dopo l'importazione in Freecad
Image
Quello che prima era un unico oggetto vettoriale è stato scomposto nei 9 sottooggetti che lo compongono.........
Il chè vuol dire che se voglio riottenere l'oggetto originale, per realizzarne un'estrusione ad esempio, devo prima rifare tutte le operazioni boleane che avevo già fatto in inkscape.
Post Reply