Errore visualizzazione dopo riapertura disegno

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
loff
Posts: 7
Joined: Fri Feb 24, 2017 2:37 pm

Errore visualizzazione dopo riapertura disegno

Post by loff »

Dopo aver salvato un disegno 3D (Part) alla riapertura dello stesso vedo a Sx l'albero degli elemanti ma a dx la finestra di visualizzazione è blu senza nessun disegno ne griglia. Mi è successo più volte e ogni volta devo ridisegnare il tutto dall'inizio.
Ora invece a dx non mi compare niente neanche impostando un nuovo progetto!
Si tratta forse di un problema di impostazioni oppure di aggiornamenti?
Ho provato ad effettuare l'aggiornamento alla versione FreeCad-0-16 come segue:
sudo add-apt-repository ppa:freecad-maintainers/freecad-stable
sudo apt-get update
ma poi lanciandolo da menu vedo ancora la versione FreeCad-0-15:
Ho disinstallato la versione FreeCad-0-15 e installato la versione FeeCad-daily ma il problema permane!
Qualcuno per cortesia mi può aiutare, grazie.

ambiente:
OS: Ubuntu 16.04.2 LTS
Word size of OS: 32-bit
Word size of FreeCAD: 32-bit
Version: 0.17.10236 (Git)
Build type: None
Branch: master
Hash: dd20ba3d068c4a0903417d93144f8ac7fed068e9
Python version: 2.7.12
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Errore visualizzazione dopo riapertura disegno

Post by renatorivo »

Ciao loff, benvenuto.
Non posso sperimentare direttamente quanto descrivi perché il mio sistema Ubuntu è 64bit.
Il contesto non mi è del tutto chiaro, ma provo a darti qualche suggerimento.
loff wrote:sudo add-apt-repository ppa:freecad-maintainers/freecad-stable
sudo apt-get update
deve essere seguito da

Code: Select all

sudo apt-get upgrade
loff wrote:Version: 0.17.10236 (Git)
questa è effettivamente la versione daily quindi potrebbe avere qualche bug sconosciuto (anche se a me funziona)

FreeCAD 0.16 dovrebbe essere disponibile anche tramite il Gestore dei pacchetti. Ecco i miei pacchetti installati.
Selezione.png
Selezione.png (35.88 KiB) Viewed 2651 times
Digitando "freecad" in Cerca sul Computer dovrebbero apparire le icone dei lanciatori sia della versione 0.16 che della daily.

Non sono sicuro se succede anche in Ubuntu, ma quando disinstalli potrebbe rimanere la vecchia configurazione che dovrebbe trovarsi in Home/.FreeCAD nei file system.cfg e user.cfg. Prova a controllare ed eventualmente rinominali .old o eliminali, si ricreano automaticamente al primo avvio di FreeCAD.

Riporta eventuali errori che compaiono nella finestra Report.

Renato
loff
Posts: 7
Joined: Fri Feb 24, 2017 2:37 pm

Re: Errore visualizzazione dopo riapertura disegno

Post by loff »

grazie renatorivo, ho effettuato l'upgrade (riporto il riepilogo dei pacchetti installati) risulta instalata solo la versione 0-17 daily
il problema che mi compare a dx la sola schermata blu senza disegno è alquanto strano, mi è comparso da subito con la versione 0.15 installata con il gestore applicazioni, quando salvavo il disegno e lo riaprivo. Ora però mi compare da subito quanto apro Freecad.
Mi vien da pensare che manchi qualche driver grafico ? ... oppure bisogna impostare qualche parametro in Freecad ?
Istantanea_2017-02-26_16-37-54.png
Istantanea_2017-02-26_16-37-54.png (37.37 KiB) Viewed 2629 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Errore visualizzazione dopo riapertura disegno

Post by renatorivo »

Ciao.
loff wrote:ho effettuato l'upgrade (riporto il riepilogo dei pacchetti installati) risulta instalata solo la versione 0-17 daily
Bene, comunque la versione 0.16 stabile e la versione 0.17 in sviluppo possono essere installate entrambe contemporaneamente.
Prima però vediamo se riusciamo a risolvere il tuo problema.
loff wrote:il problema che mi compare a dx la sola schermata blu senza disegno è alquanto strano,
- Se la schermata blu ti appare all'avvio di FreeCAD ed è come in questa figura è normale
finestra nuova.png
finestra nuova.png (126.87 KiB) Viewed 2618 times
per modificarla apri il menu Modifica->Preferenze->Generale e verifica le impostazioni nella sezione Avvio.

- Se invece non ti appare l'oggetto dopo aver aperto un progetto in corso prova a cliccare su Visualizza tutto (icona con la lente)
icona.png
icona.png (1.55 KiB) Viewed 2617 times
- Se non vengono riportati errori nella finestra Report tutto dovrebbe funzionare.

Per avere ulteriori informazioni puoi anche provare ad avviare FreeCAD da terminale con

Code: Select all

freecad-daily
terminale.png
terminale.png (39.63 KiB) Viewed 2618 times
Riporta gli eventuali errori che compaiono nella finestra report o nella finestra del terminale.

In ultimo le domande:
dopo aver avviato FreeCAD riesci a creare un nuovo progetto, a disegnare qualcosa e salvarlo, oppure non ti funziona nulla?

Renato
loff
Posts: 7
Joined: Fri Feb 24, 2017 2:37 pm

Re: Errore visualizzazione dopo riapertura disegno

Post by loff »

grazie renatorivo per le informazioni: non sapevo che si potessero tenere più versioni contemporaneamente; ho comunque riaggiornato la versione 0-17 daily. e ora sembrerebbe tutto ok; posso disegnare e anche riaprire i file precedenti che ora vengono visualizzati correttamente.
Ora la videata a dx è come quella che hai riportato (blu/grigio sfumato) mentre quando non comparivano gli oggetti grafici era completamente di un blu scuro... mi rimane però il dubbio che ci fosse qualche bug ora risolto oppure qualche driver/libreria mancante!?
Ora mi è capitata un'altra cosa strana: spostando una parte di un disegno 3D (Part) nell'asse z, si sono spostate altre parti in basso ed anche in posizione speculare rispetto a quella originaria; salvando e ricaricando il file, tutto ricompare al suo posto... mah speriamo di non perdere tutto il lavoro!

Ho parlato troppo presto, al riavvio del pc e riapertura file ecco ancora la schermata blu:
Istantanea_2017-03-01_19-04-17.png
Istantanea_2017-03-01_19-04-17.png (89.73 KiB) Viewed 2577 times
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Errore visualizzazione dopo riapertura disegno

Post by Marco_T »

loff wrote:mi rimane però il dubbio che ci fosse qualche bug ora risolto oppure qualche driver/libreria mancante!?
...
Ho parlato troppo presto, al riavvio del pc e riapertura file ecco ancora la schermata blu:
Ciao loff e benvenuto,
utile sarebbe sapere se per caso stai usando un portatile, con che scheda video e se stai usando driver proprietari o no.
Prova poi ad avviare il programma come ti ha detto Renato dal terminale e vedi se ti da qualche errore... magari con l'opzione -l
https://www.freecadweb.org/wiki/Start_u ... uration/it
Vedendo quello sfondo blu credo che ci sia qualche problema con coin3d o openGL (che hanno il compito di renderizzare la viewport grafica).

--
Marco_T
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Errore visualizzazione dopo riapertura disegno

Post by renatorivo »

Ciao,
Marco_T wrote:utile sarebbe sapere se per caso stai usando un portatile, con che scheda video e se stai usando driver proprietari o no.
Inoltre visualizza la finestra Report e attiva anche l'output dei messaggi nella finestra Report
output1.png
output1.png (36.91 KiB) Viewed 2564 times
output2.png
output2.png (6.07 KiB) Viewed 2564 times
Renato
loff
Posts: 7
Joined: Fri Feb 24, 2017 2:37 pm

Re: Errore visualizzazione dopo riapertura disegno

Post by loff »

ho abilitato i 2 flag Reindirizza output errori alla finestra di output in Opzioni Finestra output
ho lanciato da console: freecad-daily - l
ma non ci sono errori

Code: Select all

Python 2.7.12 (default, Nov 19 2016, 06:48:10) 
[GCC 5.4.0 20160609] on linux2
Type 'help', 'copyright', 'credits' or 'license' for more information.
>>> import WebGui
>>> from StartPage import StartPage
>>> WebGui.openBrowserHTML(StartPage.handle(),'file://' + App.getResourceDir() + 'Mod/Start/StartPage/','Start page')
>>> execfile('/usr/share/freecad-daily/Mod/Start/StartPage/LoadMRU0.py')
>>> App.setActiveDocument("disegno_GrowBoxEsterno_2")
>>> App.ActiveDocument=App.getDocument("disegno_GrowBoxEsterno_2")
>>> Gui.ActiveDocument=Gui.getDocument("disegno_GrowBoxEsterno_2")
>>> Gui.activeDocument().activeView().viewAxonometric()
>>> 
il tutto da un portatile non rececentissimo HP Pavillon dv6000 con scheda NVIDIA
ma niente da fare: schermo blu... ogni tanto quasi per miracolo funziona tutto! ma non capisco perchè
devo impostare il flag su NVIDIA legacy ?
Attachments
DriverAggiuntivi.png
DriverAggiuntivi.png (49.31 KiB) Viewed 2495 times
SchedaVideo.png
SchedaVideo.png (22.4 KiB) Viewed 2495 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Errore visualizzazione dopo riapertura disegno

Post by renatorivo »

loff wrote:devo impostare il flag su NVIDIA legacy ?
Da una ricerca in rete su Driver NVIDIA sono emerse alcune discussioni che forse sono utili al tua caso. In particolare https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?t=12650 riguarda OpenGL.

Renato
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Errore visualizzazione dopo riapertura disegno

Post by Marco_T »

Ciao loff,
loff wrote: ho lanciato da console: freecad-daily - l
ma non ci sono errori
il programma dovrebbe aver creato un file di log credo dentro la tua home: /.FreeCAD/FreeCAD.log
(è una cartella nascosta)
Se scorri il file trovi molte più notizie e dovrebbe esserci qualcosa tipo:

Code: Select all

Log: OpenGL version 3.0 or higher is present
--
Marco_T
Post Reply