Piccolo aiuto per prima esperienza.

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
alby66
Posts: 2
Joined: Sun Mar 12, 2017 1:22 pm

Piccolo aiuto per prima esperienza.

Post by alby66 »

OS: Windows 8.1
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6706 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17

Ciao a tutti, qui sopra ho inserito la versione di freecad da me istallato sul mio computer pochi giorni fa.
Sono alla primissima esperienza con cad, ed anche con i forum,pertanto spero che voi possiate perdonare i miei errori futuri....
Desidero effettuare delle progettazioni per allestire arredamenti per camper e roulotte, quindi un cad per FALEGNAMI sarebbe ideale.
Tenendo conto che il legno ha vari spessori oltre che dimensioni, la domanda che vi pongo è:
Tra tutti i formati che freecad offre, quale sarebbe più indicato nel mio caso???.
Un mega grazie in anticipo per il vostro prezioso consiglio.
Alby66
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Piccolo aiuto per prima esperienza.

Post by renatorivo »

Ciao alby66, benvenuto in FreeCAD.
alby66 wrote:un cad per FALEGNAMI sarebbe ideale.
FreeCAD non ha una versione o un ambiente di lavoro specifico per falegnameria, ma anche se, come linea generale, è orientato alla progettazione meccanica e architettonica, ha una serie di strumenti universali tra i quali non dovrebbe essere difficile trovare quelli che fanno al caso tuo.

In genere si tratta di creare nel modo più conveniente, con Draft o con Schizzo, una figura piana di base e poi di estruderla per ottenere un solido.
Dopo, intersecando o sommando dei solidi con Parte si ottiene il progetto finito.

Dato che sei all'inizio ti conviene provare a creare qualche semplice oggetto, magari seguendo dei tutorial o qualche video-guida, e chiedere nel forum quando ti trovi in difficoltà.

Renato
alby66
Posts: 2
Joined: Sun Mar 12, 2017 1:22 pm

Re: Piccolo aiuto per prima esperienza.

Post by alby66 »

Grazie tanto Renato per il tuo consiglio......si vede che sei esperto del settore....spero in un tuo prossimo aiuto. Ciao
Post Reply