freecad 0.16 si blocca

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
nikhouse
Posts: 13
Joined: Thu Mar 23, 2017 10:07 am

freecad 0.16 si blocca

Post by nikhouse »

salve a tutti,
ho un problema che persiste da settimane in poche parole non riesco a lavorarci sto creando una box meccanica (sigaretta elettronica) ma ad ogni operzazione che io faccia tipo spostamento, taglio ,ecc ecc mi esce in alto a sinistra affianco alla scritta freecad ( non risponde) e li ci rimane x ore alla fine esco dal programma quindi non posso utilizzarlo. spero che mi possiate aiutare perchè dopo setimane di lavoro e impossibile andare avanti cosi.


OS: Windows 8
Word size of OS: 32-bit
Word size of FreeCAD: 32-bit
Version: 0.16.6706 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: freecad 0.16 si blocca

Post by renatorivo »

Ciao, benvenuto in FreeCAD
nikhouse wrote:ad ogni operzazione che io faccia tipo spostamento, taglio ,ecc ecc mi esce in alto a sinistra affianco alla scritta freecad ( non risponde) e li ci rimane x ore alla fine esco dal programma
di solito questo succede con operazioni non consentite, di cui non è ancora previsto un avviso preventivo.
Per capire esattamente di cosa si tratta dovresti allegare il tuo file.

Renato
nikhouse
Posts: 13
Joined: Thu Mar 23, 2017 10:07 am

Re: freecad 0.16 si blocca

Post by nikhouse »

Certo ma non so come mettere lo smalto screen ok cmq quello ci sta che ci metta un po' di tempo se estrude o fa altro ma se posto di 1mm l asse x non può non rispondere e metterci mezz'ora x riprendersi
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: freecad 0.16 si blocca

Post by renatorivo »

nikhouse wrote:se posto di 1mm l asse x non può non rispondere e metterci mezz'ora x riprendersi
in un sistema parametrico, quando fai anche solo una piccola modifica l'applicazione deve ricalcolare tutto il progetto, quindi si sommano tutti i tempi di tutte le operazioni. In qualche caso la rielaborazione può richiedere ore.
E' bene cercare delle soluzioni che non portino a queste situazioni estreme.
Un parametro che sovente incide molto sulla velocità è modificabile in Preferenze-> PartDesign-> Visualizzazione->Deviazione massima
nikhouse
Posts: 13
Joined: Thu Mar 23, 2017 10:07 am

Re: freecad 0.16 si blocca

Post by nikhouse »

si ho capito il fatto del calcolo e cose varie ma non è possibile che se anche aggiungo o tolgo 0,5mm mi esce il cerchio come se sta caricando e la scritta in alto a sinistra non risponde .... ho provato ha disinstalarlo e installare il freecad 0,15 ma nada idem con patate !!! non capisco il motivo più passanoi gg e più peggiora la lentezza
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: freecad 0.16 si blocca

Post by renatorivo »

Dato che ci sono tanti motivi che possono portare alla situazione che descrivi, se non pubblichi il tuo file è impossibile capire esattamente cosa succede, e perché l'applicazione si blocca. Potrebbe anche essere un problema di SO.

Devi allegare il file in modo che altri possano analizzarlo, fare delle prove concrete e leggere eventuali messaggi di errore, per capire se dipende dal sistema o dalle operazioni che deve eseguire.

Nota che il Forum accetta solo file fino a 1Mb, per i file più grandi si deve usare un archivio esterno.

Renato
nikhouse
Posts: 13
Joined: Thu Mar 23, 2017 10:07 am

Re: freecad 0.16 si blocca

Post by nikhouse »

come si carica il file qui=?? comunque la versione più stabile e la 0.14?? perchè non posso andare avanti cosi da stamane alle 10 non ho potuto fare ancora nulla ogni 1mm che cambia si blocca
User avatar
easyw-fc
Veteran
Posts: 3622
Joined: Thu Jul 09, 2015 9:34 am

Re: freecad 0.16 si blocca

Post by easyw-fc »

If the file is bigger than 1MB just upload it in i.e. Dropbox or similar and put on a post the link
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: freecad 0.16 si blocca

Post by Alex68 »

Per verificare il tuo problema prova a seguire i preziosi consigli forniti; mi viene in mente che per escludere problemi con il sistema utilizzato di provare il file su un altro computer.

Saluti Alessio
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: freecad 0.16 si blocca

Post by renatorivo »

nikhouse wrote:come si carica il file qui=??
- salva il file
- entra nella discussione con Post reply
- clicca sula linguetta Attachments sotto questo campo di testo
allega.png
allega.png (6.03 KiB) Viewed 2229 times
- clicca su Add files
- seleziona il file da allegare
- clicca su Place inline per stabilire la sua posizione rispetto al testo
renatorivo wrote:Nota che il Forum accetta solo file fino a 1Mb, per i file più grandi si deve usare un archivio esterno.
Renato
Post Reply