Spostamento oggetti

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Spostamento oggetti

Post by gpmari1 »

FreeCAD versione 016
Numero revisione 6706 (Git)
Data rilascio 2016/07/02 10:32:16
Sistema operativo Windows 10
Dimensione parola 64-bit
Branch releases/FreeCAD-0-16
Hash f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0

Ciao a tutti voi,
oggi ho fatto un disegno semplice di una cartella della serratura di una porta, la parte fissa sul telaio di una porta, e il programma si è bloccato. Infatti ho fatto tutto bene fino a quando ho voluto crare uno smusso per vite a testa svasata sui fori di fissaggio della stessa e non è funzionato.
Per ottene lo smusso ho pensato di utilizzare Part e la figura cono ma ho sbagliato il posizionamento e per correggere ho voluto eliminare il cono mi è successo l'inghippo e non ho più potuto utilizzare il disegno. Il cono non si cancellava e la figura ha cambiato aspetto.
Fino al momento che avevo indicato di creare il cono è andato tutto bene e poi non più.
Tutte le cavità fino al momento del cono erano come volevo e non poi come si vede nel file allegato che le cavità si sono riempite ed il cono non si muove correttamente.
Ad un certo punto sono appparse attorno al cono tutti gli assi di rotazione e non capisco il perchè.
Gli oggetti creati con part non possono più essere cancellati una volta creati ?

Allego il documento che spiega la situazione.
In generale per fare dei fori svasati quale procedimento e quale piano di lavoro consigliate.

Vi ringrazio del vostro prezioso e importante aiuto che ho sempre ho trovato quando ho avuto problemi con il programma e mi permette di poterlo adoperare.

Grazie mille per la risposta.

Gianpaolo
Attachments
Cartella porta Irsol.FCStd
Disegno ottenuto che non posso utilizzare e non posso più modificare.
(32.1 KiB) Downloaded 54 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Spostamento oggetti

Post by renatorivo »

Ciao.
Aprendo il tuo file appaiono diversi oggetti sovrapposti, questo non permette di capire su cosa si sta effettivamente lavorando.
Tieni visibile solo l'ultimo oggetto, in questo caso Pocket004.
L'oggetto ha una buona struttura perfettamente lineare, si possono semplificare alcune operazioni, ma per ora va bene così.
Non ho avuto nessun problema ad eliminare il cono perché è un oggetto ancora completamente indipendente dalla cartella.

Se la svasatura è a 45° conviene usare Chamfer (Smusso) invece dell'operazione di sottrazione.
Questo è il file con uno smusso su due fori. Per aggiungere altri smussi basta fare doppio clic su Chamfer e poi selezionare altri fori
cartella-smusso.FCStd
(35.9 KiB) Downloaded 56 times
Se la svasatura deve avere un angolo diverso da 45° si può usare un cono e sottrarlo dalla cartella, ma il lavoro è più lungo e noioso.
Questo è il file con il cono sottratto
cartella-cono.FCStd
(36.76 KiB) Downloaded 50 times
Nessun problema con:
OS: Windows 8.1
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6706 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17

Renato
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Spostamento oggetti

Post by gpmari1 »

Ciao,
dapprima grazie per la tua pronta e professionale risposta.
Mi hai inviato proprio quello che volevo ottenere.
Oggi eliminare il cono ha funzionato.
Ho provato a fare lo smusso come mi hai detto ma non ha funzionato.

Tieni visibile solo l'ultimo oggetto, in questo caso Pocket004.
Io non arrivo a ottenere quanto tu mi indichi e non arrivo a rendere solo visibile il Pocket004
Come vedi dalle immagini a video io non ottengo quanto tu hai ottenuto e non capisco il perchè.
Sareste in grado di darmi una spiegazione di questo comportamento diverso del programma sul mio elaboratore.
Penso e credo che ci sia una differenza in qualche cosa fra la mia macchina e la vostra macchina.
Ho visto che tu hai delle versioni diverse di soft potrebbe darsi che ci siano delle differenze in merito ?
Come posso sapere sulla mia macchina i seguenti dati:
Python version: ?
Qt version: ?
Coin version: ?
OCC version: ?
Grazie mille per la pronta e professionale risposta.

Gianpaolo
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Spostamento oggetti

Post by gpmari1 »

Ciao,
dapprima grazie per la tua pronta e professionale risposta.
Mi hai inviato proprio quello che volevo ottenere.
Oggi eliminare il cono ha funzionato.
Ho provato a fare lo smusso come mi hai detto ma non ha funzionato.

Tieni visibile solo l'ultimo oggetto, in questo caso Pocket004.
Io non arrivo a ottenere quanto tu mi indichi e non arrivo a rendere solo visibile il Pocket004
Come vedi dalle immagini a video io non ottengo quanto tu hai ottenuto e non capisco il perchè.
Sareste in grado di darmi una spiegazione di questo comportamento diverso del programma sul mio elaboratore.
Penso e credo che ci sia una differenza in qualche cosa fra la mia macchina e la vostra macchina.
Ho visto che tu hai delle versioni diverse di soft potrebbe darsi che ci siano delle differenze in merito ?
Come posso sapere sulla mia macchina i seguenti dati:
Python version: ?
Qt version: ?
Coin version: ?
OCC version: ?
Grazie mille per la pronta e professionale risposta.

Gianpaolo
Attachments
Come si presenta il mio docuemnto ben diverso da quanto ottenuto da Renato e no arrivo a ottenere quanto ottiene lui.
Come si presenta il mio docuemnto ben diverso da quanto ottenuto da Renato e no arrivo a ottenere quanto ottiene lui.
Screenshot 2017-03-25 13.51.34.png (200.81 KiB) Viewed 2788 times
Cosa ottengo quando dico di fare lo smusso del foro
Cosa ottengo quando dico di fare lo smusso del foro
Screenshot 2017-03-25 13.51.06.png (219.71 KiB) Viewed 2788 times
Cosa ottengo quando dico di fare lo smusso del foro
Cosa ottengo quando dico di fare lo smusso del foro
Screenshot 2017-03-25 13.50.58.png (199.54 KiB) Viewed 2788 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Spostamento oggetti

Post by renatorivo »

gpmari1 wrote:Tieni visibile solo l'ultimo oggetto, in questo caso Pocket004.
Io non arrivo a ottenere quanto tu mi indichi e non arrivo a rendere solo visibile il Pocket004
Per visualizzare o nascondere gli oggetti basta selezionarli e poi premere la barra di Spazio. Si può anche fare clic destro sull'oggetto ->Nascondi.
Nella struttura ad albero gli oggetti visibili sono in nero, quelli nascosti in grigio.
Se vengono visualizzati degli oggetti solidi che si intersecano essi assumono una strana colorazione, come nella tua seconda immagine, ed è quasi impossibile sapere su cosa si opera.
Di solito in una sequenza lineare di operazioni dovrebbe automaticamente apparire solo l'ultimo oggetto, ma può anche capitare di renderne involontariamente visibile qualcuno intermedio.
gpmari1 wrote:Ho provato a fare lo smusso come mi hai detto ma non ha funzionato.
Nella tua ultima immagine mi pare che lo smusso sia presente, ma non appare perché è nascosto dall'oggetto Pocket004, anch'esso visualizzato. Nascondi Pocket004.
gpmari1 wrote:Come posso sapere sulla mia macchina i seguenti dati:
Python version: ?
Qt version: ?
Coin version: ?
OCC version: ?
Menu principale -> Aiuto->Informazioni su FreeCAD->Clic su Copia negli appunti e poi incolli in un editor di testo, es Blocco Note, oppure incolli direttamente nel campo del Forum
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Spostamento oggetti

Post by gpmari1 »

Grazie mille Renato,
adesso con le tue puntuali e professionali informazioni sono riuscito ad ottenere quello che volevo e la stessa situazione come tu mi hai mostrato.
Con queste informazioni potrò sfruttare ancora meglio le potenzialità di FreeCAD.

Gianpaolo :D
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Spostamento oggetti

Post by gpmari1 »

Ciao,
oggi volevo continuare con l'utilizzo del piazzamento degli oggetti in FreeCAD ma non sono riuscito. Chiedo a voi il sostegno per poter completare il disegno della legnaia. Ora ho ottenuto la struttura in legno ma vorrei aggiungere tutta la parte bulloneria ma sia con assembly 2 non va e nemmeno con l'altro modo.
Mi potreste indicare come proseguire per posizionare la rondella del disegno nei quattro fori presenti e poi aggiungere le viti.
Arrivo a spostare la rondella sul piano XY ma non in Z e poi a girala parallela alla faccia del foro e centrarla con il foro.
Ci sarebbe qualche filmato youtube che descrive tutte queste fasi di spostamento ?
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che fa al caso mio.
Se fossi in grado anche di fare queste operazioni sarebbe bello e mi potrebbe essere molto utile sia privatamente che proferssionalemente.
Fino ad ora il vostro aiuto è sempre stato proficuo.
Oggi ho provato a completare un disegno dove necesitavo di piazzare degli oggetti sia creati da me che delle ranelle o viti ma non sono riuscito ad ottenere quanto volevo nel senso che mediante l'utilizzo degli snap a oggetto non ottengo quanto voglio.
Vi allego il disegno dove ho ottenuto qualcosa di simile ma non é quello che voglio dato che non è preciso.
Mi potreste indicare quale sia il modo migliore per ottenere il corretto piazzamento degli oggetti.
Dove ci sono i fori vorrei piazzare dei bulloni a testa esagonale di M6 x 80 mm e delle ranelle piane da M6.
Per fissare le travi del tetto vorrei utilizzare il ferro ad angolo che ho disegnato.
Vi allego i disegni seguenti legnaia in 2D, la legnaia in 3D e angolare in 3D.

Grazie mille per il vostro aiuto.
Attachments
Legnaia angolare.FCStd
Angolare per legnaia in 3D
(19.65 KiB) Downloaded 44 times
Legnaia.FCStd
File 3D della legnaia
(90.46 KiB) Downloaded 61 times
Tettoia per legna.FCStd
File 2D convertito con FCStd
(146.33 KiB) Downloaded 48 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Spostamento oggetti

Post by renatorivo »

Ciao.
Forse nel file Legnaia ci sono alcune parti che devono essere sistemate meglio. Ho notato che il palo e la trave si intersecano e che tra di loro sono sghembi, come si vede in questa immagine:
trave palo no.png
trave palo no.png (7.03 KiB) Viewed 2689 times
Questa insolita posizione rende impossibile creare un assemblaggio corretto con l'angolare, e pregiudica ulteriori lavorazioni.
Di solito si posiziona la trave in piano sugli appoggi ed eventualmente si applica un cuneo sotto ai montanti per migliorare il contatto.
Inoltre, anche l'angolare non mi sembra la soluzione migliore, un fissaggio a L conferisce maggiore stabilità alle spinte laterali se non metti delle saette.
Ho fatto questo piccolo esempio, con dimensioni a caso
rinforzo L.png
rinforzo L.png (9.48 KiB) Viewed 2689 times
tettoia.FCStd
(23.76 KiB) Downloaded 49 times
Per assemblare gli elementi con Assembly2 bisogna avere come unico oggetto attivo i singoli componenti come Copia semplice di Parte.
La rondella si posiziona selezionado la circonferenza del foro e la circonferenza interna della rondella e poi cliccando sul vincolo di circonferenza.
Per il bullone si può, in modo analogo, selezionare prima le due circonferenze per avere un primo allineamento, poi eleminare tale vincolo e applicare il vincolo di allineamento delle superfici selezionando quella della rondella e quella del bullone che deve andare a contatto della rondella.
assemblaggio.FCStd
(10.5 KiB) Downloaded 50 times
Se usi dei bulloni devi forare anche pali e travi, forse conviene usare delle viti da legno.

Renato
gpmari1
Posts: 80
Joined: Sun Nov 13, 2016 9:08 am

Re: Spostamento oggetti

Post by gpmari1 »

Buongiorno a voi,
durante l'esecuzione di un montaggio con FreeCAD non mi è stato possibile effettuare uno spostamento e non riesco a capire quale sia la modalità per arrivare al risultato che vorrei.
Per descrizione del problema vi allego i documenti e le immagini corrsispondenti. Il blocchetto con 4 fori per vite imbus deve essere posizionato nei rispettivi quattro fori della piastra base del dispositivo.

Chiedo gentilmente il vostro aiuto per indicarmi quale sia la soluzione migliore per ottenere quanto vorrei. O meglio quali sono i diversi passi da svolgere per riuscirci.

Ringrazio molto chi mi può aiutare. Un grande grazie.

Gianpaolo
Attachments
Z100-160605BM Blocchetto per servomotore.FCStd
Blocchretto da posizione nei 4 fori predisposti del dispositivo.
(13.11 KiB) Downloaded 42 times
Z100-160650M Filtro rotante montaggio.FCStd
Documento del montaggio del dispositivo
(83.18 KiB) Downloaded 41 times
Situazione ottenuta ma non sono stato in gradoi di ruotarlo alla posizione corretta
Situazione ottenuta ma non sono stato in gradoi di ruotarlo alla posizione corretta
Screenshot 2017-06-14 12.59.33.jpg (487.45 KiB) Viewed 2552 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Spostamento oggetti

Post by renatorivo »

Scusa se la domanda è banale, ma sei sicuro che i fori del blocchetto e della piastra hanno lo stesso interasse?
L'errore riscontrato nel tuo file si verifica in casi di questo tipo.

Renato
Post Reply