è possibile mettere una protezione file stl

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
nikhouse
Posts: 13
Joined: Thu Mar 23, 2017 10:07 am

è possibile mettere una protezione file stl

Post by nikhouse »

salve ragazzi, dovrei mandare in stampa il mio progetto e volevo sapere se era possibile mettere una pass o protezione al file che sto x inviare tramite email così da non rischiare che il progetto venga modificato o riprodotto !!! OS: Windows 8
Word size of OS: 32-bit
Word size of FreeCAD: 32-bit
Version: 0.16.6706 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
Frankq_it
Posts: 55
Joined: Sun Jan 03, 2016 5:56 pm

Re: è possibile mettere una protezione file stl

Post by Frankq_it »

Ciao,
essendo FreeCAD sotto licenza GPL non credo che sia previsto; però posso sbagliarmi
Franco
Franco
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: è possibile mettere una protezione file stl

Post by renatorivo »

nikhouse wrote:volevo sapere se era possibile mettere una pass o protezione al file che sto x inviare tramite email
Frankq_it wrote:essendo FreeCAD sotto licenza GPL non credo che sia previsto; però posso sbagliarmi
Per proteggere un file da sguardi indiscreti sono disponibili numerose applicazioni free, basta fare una ricerca in rete.
nikhouse
Posts: 13
Joined: Thu Mar 23, 2017 10:07 am

Re: è possibile mettere una protezione file stl

Post by nikhouse »

mi spiego meglio devo mandare 5 file in stl ho assamblato la mia box meccanica e vorrei mettere una protezione x evitare che vengano fatte copie a chi o dove manfi i file !!
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: è possibile mettere una protezione file stl

Post by renatorivo »

nikhouse wrote:vengano fatte copie a chi o dove manfi i file !!
Se il laboratorio non è fidato ci sono poche speranze!! Però la protezione della proprietà intellettuale è una cosa molto importante.

Altri software blasonati, per proteggere la proprietà, usano il sistema di nascondere alcune funzioni e di fornirle separatamente (ad es. SolidWorks ha la funzione Defeature), però in questo caso il sistema non funziona comunque perché entrambe le parti andrebbero allo stesso destinatario.

In rete trovi delle società tipo https://www.grow.am/secure-am/ che si occupano di questo aspetto della stampa 3D. Prova vedere.

Forse l'unica soluzione veramente sicura è di stampare in proprio, o presso un laboratorio fidato, o fare stampare i singoli componenti in posti diversi, o a distanza di tempo.

Renato
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: è possibile mettere una protezione file stl

Post by Marco_T »

nikhouse wrote:mi spiego meglio devo mandare 5 file in stl ho assamblato la mia box meccanica e vorrei mettere una protezione x evitare che vengano fatte copie a chi o dove manfi i file !!
Ciao nikihouse,
non credo esista un modo per proteggere il file che invii per la stampa. Tutto stà nella buona fede di chi ti fa il lavoro.
Ad ogni modo il problema della tutela della propria opera stà diventando abbastanza importante.
Infatti, sgoogolando "protect stl file", ho scoperto che esiste la possibilità che chi stampa ti metta a disposizione una piattaforma online dove sei tu che invii da remoto la stampa. Pertanto il file rimane sul tuo pc. A stampa ultimata i dati della stampa non esistono più.
Non do link diretti per non far pubblicità.


Saluti.
nikhouse
Posts: 13
Joined: Thu Mar 23, 2017 10:07 am

Re: è possibile mettere una protezione file stl

Post by nikhouse »

condivido quello che avete detto renato e marco , infatti ho pensato anch'io di mandare varie copie in diverse aziende di stampa ma cosi mi vengono cifre da capo giro . invece marco ti ringrazio vedrò cosa trovo comunque grazie invierò email a tutte le aziende chiedendole se ha un accesso remoto di stampa ! grazie a tutti
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: è possibile mettere una protezione file stl

Post by renatorivo »

Data l'importanza dell'argomento voglio aggiungere a titolo personale alcune considerazioni.
Marco_T wrote:A stampa ultimata i dati della stampa non esistono più.
Secondo me siamo ancora sempre nell'ambito della fiducia e dell'onestà. Queste caratteristiche sono ovviamente ostentate in tutte le pubblicità, ma sappiamo bene che potrebbe anche non essere così.

Non so come si possa garantire in concreto, o avere la certezza che il dati che servono alla stampa non vengano memorizzati da qualche parte.
Magari la ditta ha buone intenzioni, e vuole veramente mantenere quanto promette, ma a volte basta un operatore malintenzionato per rendere vane le promesse dell'azienda.

Certo è che per poter vantare la paternità di un'opera essa deve prima essere registrata, depositata e/o brevettata, secondo il tipo di opera che si vuole tutelare. Senza queste azioni preventive è poi quasi impossibile var valere i propri diritti.
Queste cose costano, ma d'altra parte non si può pretendere che qualcuno custodisca gratuitamente i nostri valori in una sua cassaforte, e magari poi ci risarcisca anche in caso di furto.

Ripeto che queste sono delle mie personali considerazioni da cui siete liberi di dissentire.


Renato

@nikhouse dovresti editare il tuo primo messaggio di questa discussione e cambiare il titolo in Diritti d'autore - proteggere i file Grazie
mario52
Veteran
Posts: 4672
Joined: Wed May 16, 2012 2:13 pm

Re: è possibile mettere una protezione file stl

Post by mario52 »

saluti

se è giusto per inviare par mail si può fare uno zip protetto con password (7-zip), uno zip protetto per ogni filo

mario
Maybe you need a special feature, go into Macros_recipes and Code_snippets, Topological_data_scripting.
My macros on Gist.github here complete macros Wiki and forum.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: è possibile mettere una protezione file stl

Post by renatorivo »

Ciao Mario.
mario52 wrote:se è giusto per inviare par mail si può fare uno zip protetto con password (7-zip), uno zip protetto per ogni filo
Questo è solo la prima parte del problema, quella abbastanza facile da risolvere.
Invece è difficile essere sicuri che chi riceve il file non ne faccia una copia.
Tu conosci qualche sistema che impedisce di copiare il file dopo che esso è stato sbloccato da chi lo riceve ?

Renato
Post Reply