Assembly 2 VS Allineamento

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Assembly 2 VS Allineamento

Post by Alex68 »

Inanzi tutto buone feste,

come da titolo ho problemi ad utilizzare Assembly 2 anche se ho capito bene il supporto verrà mantenuto aggiornato.
Veniamo al dunque; dopo aver eseguito diversi disegni di parti e riassemblati nell'ambiente Assembly 2 a volte capita che mi ruota come vuole lui gli oggetti al momento dell'accoppiamento anche se sono stati posizionati in precedenza con il comando Trasforma, in particolar modo Plane Contrast.

Premetto che utilizzo Assembly da diverso tempo ed è un errore che a volte lo fa e altre no. A questo punto mi sono inventato il seguente procedimento :

Apro L'ambiente Assembly 2 - importo gli oggetti che mi servono - eseguo la trasformazione - utilizzo Allineamento per accoppiarli . Effettivamente quest'ùltima procedura sembra funzionare e nel frattempo mi aggiorna le modifiche sui rispettivi componenti a cui sto lavorando.

Veniamo alla domanda :

qualcuno di voi più esperti o utilizzatori ha lo stesso Problema della rotazione degli oggetti al momento dell'accoppiamento ?
Sinceramente è abbastanza noioso inquanto a volte mi porta a perdere tempo per capire il problema e non riesco a risolvere anche se su altri oggetti a volte non dà errori.

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.9374 (Git)
Build type: Release
Branch: master
Hash: 86b3463ee11692b491716b7f7db34c82eee28e76
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.0.0
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by renatorivo »

Alex68 wrote:Problema della rotazione degli oggetti al momento dell'accoppiamento
Una domanda un po' ingenua, ma hai visto e provato a cambiare le proprietà "direction Constraint" e "lock Rotazion" della scheda Proprietà Dati?
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by Alex68 »

Scusa renato ma nella tabella dati non trovo "direction Constraint" e "lock Rotazion"
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by renatorivo »

Non tutti i vincoli hanno le stesse proprietà.
Il "blocco della rotazione" e la "direzione del vincolo" per un vincolo assiale sono qui:
Assembly-dati.png
Assembly-dati.png (18.17 KiB) Viewed 2807 times
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by Alex68 »

Ciao Renato, ok avevo già utilizzato quell'opzione ma non avevo capito cosa intendevi,

ti allego il problema che riscontro, forse le immagini valgono mille parole :D i passi sono dall'immagine 1 alla 3
Attachments
dopo il primo plane contrast
dopo il primo plane contrast
Immagine 3.png (34.53 KiB) Viewed 2800 times
trasformazione con rotazione
trasformazione con rotazione
Immagine 2.png (36.12 KiB) Viewed 2800 times
importazione parte
importazione parte
Immagine 1.png (31.11 KiB) Viewed 2800 times
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by Marco_T »

Ciao Alex,
ogni tanto ho anche io problemi ad importare e ruotare parti in un assieme, in particolar modo quando voglio unire componenti simmetrici.
Qualcosa si era discusso qui:
viewtopic.php?f=28&t=17175
Alla fine, per le parti che non vogliono ruotare (neppure a calci) con le costraint , faccio come te: utilizzo Allineamento.
Lo svantaggio è che se modifichi le dimensioni delle parti devi rimetterle al loro posto nell'assieme, il vantaggio è che non soffrono dei noti problemi topologici che fanno saltare i vincoli anche ad Assembly 2.

--
Marco_T
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by renatorivo »

Marco_T wrote:ogni tanto ho anche io problemi ad importare e ruotare parti in un assieme, in particolar modo quando voglio unire componenti simmetrici.
Marco e/o Alex, si vi è possibile allegate qualcuno di questi casi, forse si riesce a capire quali sono i tipi di oggetti problematici. Per ora, la mia impressione è che siano quelli basati sugli schizzi.

Renato
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by Alex68 »

Ciao Renato, se riesco oggi faccio un esempio e allego alcuni file perchè l'assemblaggio è un pò complesso. Ad ogni modo i miei file sono stati creati prima in ambiente Draft e poi modificati in Part quindi privi di Schizzo
Attachments
Immagine.png
Immagine.png (37.9 KiB) Viewed 2758 times
Last edited by Alex68 on Wed Dec 28, 2016 8:41 am, edited 1 time in total.
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by Alex68 »

Allora ho fatto un prava con solo due parti che ti allego , anche se il file è nuovo come volevasi dimostrare dopo la rotazione e il costraint la guida riprende una posizione sua arbitraria :o
Attachments
Assembly Prova.FCStd
(63.14 KiB) Downloaded 62 times
guida thk 15.FCStd
(42.3 KiB) Downloaded 64 times
profilo 45x180.FCStd
(505.35 KiB) Downloaded 64 times
User avatar
easyw-fc
Veteran
Posts: 3633
Joined: Thu Jul 09, 2015 9:34 am

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by easyw-fc »

Alex68 wrote:Allora ho fatto un prava con solo due parti che ti allego , anche se il file è nuovo come volevasi dimostrare dopo la rotazione e il costraint la guida riprende una posizione sua arbitraria :o
forse ci sono troppi gradi di libertà...
Assembly Prova2.FCStd
(63.23 KiB) Downloaded 67 times
constraints.png
constraints.png (176.83 KiB) Viewed 2752 times
che versione di Assembly2 usi?
Post Reply