Assembly 2 VS Allineamento

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by Alex68 »

Assembly 2 lho scaricato da Github dovrebbe essere lultima versione aggiornata per funzionare con FreeCAD 0.17
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by Marco_T »

renatorivo wrote:
Marco_T wrote:ogni tanto ho anche io problemi ad importare e ruotare parti in un assieme, in particolar modo quando voglio unire componenti simmetrici.
Marco e/o Alex, si vi è possibile allegate qualcuno di questi casi, forse si riesce a capire quali sono i tipi di oggetti problematici. Per ora, la mia impressione è che siano quelli basati sugli schizzi.

Renato
Ciao Renato,
puoi prendere come esempio le due parti che ho allegato al link precedente che sono costruite partendo da uno sketch.
Importando in un nuovo file con Assembly 2 ProfiloQuadro1 e cercando di attaccare ProfiloQuadro2 devi fare i salti mortali...

Partendo da zero, prova per esempio, in prima battuta, a vincolare assialmente i due spigoli obliqui segnati in verde (non mi funziona e non ci sono altri vincoli imposti):
Immagine.jpg
Immagine.jpg (28.57 KiB) Viewed 1807 times
Partendo da zero, prova a fare un allineamento planare tra le due facce inclinate (il pezzo viene ruotato) e poi uno assiale per raddrizzarlo (non funziona, eppure è attivo un solo vincolo planare):
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (22.83 KiB) Viewed 1807 times
In questo caso dopo aver fatto il primo allineamento planare prova a ruotarlo con un secondo allinemento planere (usando le facce trapezoidali)..funziona...ma al contrario...e l'opzione direction aligned/opposite per cercare di ruotarlo da errore.
Dopo un po' di tentativi magari ci riesci (trovando l'arcano) ma il problema si ripresenta ancora più complicato per assemblare il simmetrico di ProfiloQuadro2.

Stessa cosa con lamiere disegnate con sheetmetal e basate su sketch.
Non ho provato a disegnare i pezzi con Part...

Secondo me il solutore è poco elastico.
Inoltre l'allinemento planare, a mio parere, non dovrebbe ammettere solo in contatto tra le facce parallele ma in caso di impossibilità di contatto a causa di altri vincoli dovrebbe ammettere anche il semplice parallelismo creando autonomamente i valori di offset. Poi se uno vuole, elimina i vincoli di troppo ed azzera manualmente l'offset creando il contatto.
Magari questa feature facilita il lavoro al solutore.

--
Marco_T


Edit:
OS: Windows 7
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6706 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17

Assembly 2 appena aggiornato tramire macro Addons Installer.


Edit 2 (per non sporcare troppo il thread altrui):

Allineamento assiale lungo lo spigolo in verde (funziona) + allinemento planare lungo le facce trapezoidali in verde (funziona) + allinamento planare lungo le facce oblique che formano una V tra le due parti per ruotare il pezzo (errore).
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg (29.04 KiB) Viewed 1806 times
User avatar
easyw-fc
Veteran
Posts: 3629
Joined: Thu Jul 09, 2015 9:34 am

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by easyw-fc »

Marco_T wrote: Ciao Renato,
puoi prendere come esempio le due parti che ho allegato al link precedente che sono costruite partendo da uno sketch.
Importando in un nuovo file con Assembly 2 ProfiloQuadro1 e cercando di attaccare ProfiloQuadro2 devi fare i salti mortali...
Marco_T
Ciao Marco,
con i nuovi constraints che ho aggiunto, è possibile avere 'circular edge constraint' ed 'axial constraint' anche per facce...
ProfiliQuadro-assembly-aligned.FCStd
(6.92 KiB) Downloaded 42 times
ProfiloQuadro1.FCStd
(6.49 KiB) Downloaded 41 times
ProfiloQuadro2.FCStd
(5.91 KiB) Downloaded 43 times
così ad esempio con 'circular edge constraint' and 'angle constraint' puoi avere l'allineamento desiderato senza più gradi di libertà.. questo dovrebbe semplificare l'allineamento un bel po' :D
new-constraints.png
new-constraints.png (153.08 KiB) Viewed 1800 times
new-constraints-highligthed.png
new-constraints-highligthed.png (169.7 KiB) Viewed 1800 times
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by Marco_T »

easyw-fc wrote: Ciao Marco,
con i nuovi constraints che ho aggiunto, è possibile avere 'circular edge constraint' ed 'axial constraint' anche per facce...
Grazie Maurice,
avevo letto delle nuove feature che hai implementato e ti faccio i complimenti. Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per provarle, su questo caso.
Stranamente sulla faccia 4 (quella che hai usato tu) di ProfiloQuadro1 funziona benissimo ed in 2 click ho risolto, mentre sulla faccia 2 opposta ho ancora difficoltà ad assemblare. E' come se la posizione iniziale del secondo pezzo importato crei fastidio al solutore...
Ti chiedo solo se puoi provare ad attaccare il pezzo (sempre profiloQuadro2) anche su quel lato (faccia 2 di profiloQuadro1) per capire se sono io stupidino...
Grazie.

Ciao.

--
Marco_T
User avatar
easyw-fc
Veteran
Posts: 3629
Joined: Thu Jul 09, 2015 9:34 am

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by easyw-fc »

Marco_T wrote: Grazie Maurice,
avevo letto delle nuove feature che hai implementato e ti faccio i complimenti. Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per provarle, su questo caso.
Stranamente sulla faccia 4 (quella che hai usato tu) di ProfiloQuadro1 funziona benissimo ed in 2 click ho risolto, mentre sulla faccia 2 opposta ho ancora difficoltà ad assemblare. E' come se la posizione iniziale del secondo pezzo importato crei fastidio al solutore...
Ti chiedo solo se puoi provare ad attaccare il pezzo (sempre profiloQuadro2) anche su quel lato (faccia 2 di profiloQuadro1) per capire se sono io stupidino...
Grazie.

Ciao.

--
Marco_T
ciao Marco,
provando più volte anch'io non riesco ad allineare il terzo pezzo... probabilmente l'angolazione delle due faccie da allineare cade in una zona che il solver non riesce a gestire...
lo riesco ad allineare facilmente con la mia macro
Align Objects through Faces or Edges constraints
ProfiliQuadro-assembly-aligned-2.FCStd
(8.73 KiB) Downloaded 47 times
new-constraints-macro.png
new-constraints-macro.png (178.09 KiB) Viewed 1789 times
purtroppo con la macro non si riesce ad avere una constraint che permanga...
bisognerebbe indagare un po' più a fondo sull'Assembly2 solver...
Maurice

EDIT E' un peccato che la thread sia in italiano, magari in inglese, avendo più audience, ci sarebbero più probabilità nell'aver un consiglio per questo problema...
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by Marco_T »

easyw-fc wrote: EDIT E' un peccato che la thread sia in italiano, magari in inglese, avendo più audience, ci sarebbero più probabilità nell'aver un consiglio per questo problema...
Grazie comunque per l'interessamento.
Proverò sicuramente ad usare la tua macro. Per assiemi non molto complessi a volte e' utile anche solo il posizionamento.
Ad ogni modo se vuoi aprire un thread sul forum inglese ti lascio utilizzare volentieri i miei "due pezzi" :D
Lo seguirò con interesse.

--
Marco_T


Edit:
Una cosa non capisco considerando la prima immagine che ho allegato sopra (Immagine.jpg.).
Cercando di allineare assialmente i due spigoli obliqui (che dovrebbe essere una cosa semplice) il solutore riporta il seguente errore:

Code: Select all

UNABLE TO SOLVE CONSTRAINTS! info:<AxisAlignmentUnion System ProfiloQuadro2_01:Edge12-ProfiloQuadro1_01:Edge7 heirachy 1> abs( self.constraintEq_value(self.X) ) > tol [3.750000e-01 > 1.000000e-09]. Constraint Tree:
<AxisAlignmentUnion System ProfiloQuadro2_01:Edge12-ProfiloQuadro1_01:Edge7 heirachy 1>
    <FreeObjectSystem ProfiloQuadro2_01> 6 degrees of freedom:
   [continua...] 
che dovrebbe essere la violazione della condizione alla riga 121 del file constraintSystems.py.
Ma da qui a capire la logica di funzionamento del solutore...non è il mio mestiere.
Ma puo' essere un punto da cui iniziare l'indagine.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by renatorivo »

Ciao Alex
ho fatto alcune prove per inserire la guida nel profilo, ma non ho chiaro come dovrebbero combinarsi esattamente.
Volevo sapere se questa posizione, presa da AssemblyProva2 di Maurice, è quella giusta.
assembly2-posizione.png
assembly2-posizione.png (6.28 KiB) Viewed 1768 times
Renato
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by Alex68 »

Ciao renato, ti ringrazio per la prova,

nò, la guida deve essere ruotata al contrario della posizione che mi hai indicato nell'immagine, ho fatto anche io diverse prove e il problema sembra essere proprio questo; non rimane in posizione ruotata di 180° a maggior ragione dopo aver eseguito i vari plane contrast
User avatar
easyw-fc
Veteran
Posts: 3629
Joined: Thu Jul 09, 2015 9:34 am

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by easyw-fc »

Alex68 wrote:Ciao renato, ti ringrazio per la prova,

nò, la guida deve essere ruotata al contrario della posizione che mi hai indicato nell'immagine, ho fatto anche io diverse prove e il problema sembra essere proprio questo; non rimane in posizione ruotata di 180° a maggior ragione dopo aver eseguito i vari plane contrast
tipo così?
new-constraints-3.png
new-constraints-3.png (143.37 KiB) Viewed 1756 times
Assembly Prova3.FCStd
(63.58 KiB) Downloaded 47 times
Alex68
Posts: 44
Joined: Wed Jul 06, 2016 3:08 pm

Re: Assembly 2 VS Allineamento

Post by Alex68 »

Ciao easyw-fc ,

la difficoltà che incontro è nel plane contrast
Attachments
Immagine 1.png
Immagine 1.png (100.08 KiB) Viewed 1753 times
Post Reply