Errore importazione quote, testo e retini da file dwg

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
sngià
Posts: 2
Joined: Fri Jan 20, 2017 11:30 am

Errore importazione quote, testo e retini da file dwg

Post by sngià »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6706 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17

Buongiorno a tutti,
ho riscontrato un problema importando un file dwg in FreeCAD. In particolare il file dxf (convertito seguendo passo passo la procedura riportata all'indirizzo "http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... _Import/it") perde tutta una serie di proprietà, tra le quali:
- linee e caratteri numerici riferiti alle quote;
- tutti i caratteri di testo;
- i retini.
Il file dwg è stato creato su AutoCAD. Qualcuno sa come risolvere il problema?
Ringrazio in anticipo per il supporto.
Gianni
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Errore importazione quote, testo e retini da file dwg

Post by renatorivo »

Ciao, benvenuto.
sngià wrote:ho riscontrato un problema importando un file dwg in FreeCAD. In particolare il file dxf (convertito seguendo passo passo la procedura riportata all'indirizzo "http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... _Import/it")
Siccome hai seguito la procedura di importazione, immagino che tu abbia anche impostato le opzioni di importazione dalle "Preferenze"
sngià wrote:perde tutta una serie di proprietà, tra le quali:
- linee e caratteri numerici riferiti alle quote;
- tutti i caratteri di testo;
- i retini.
Il file dwg è stato creato su AutoCAD. Qualcuno sa come risolvere il problema?
Anche se nel forum italiano non siamo in tanti, forse qualcuno ha già avuto lo stesso problema e conosce la soluzione, ma a me personalmente non è mai successo.
Se ti è possibile, dovresti fornire il file per consentirci di fare delle prove e indicare se nella finestra "Report" ti compaiono degli errori.

Renato
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Errore importazione quote, testo e retini da file dwg

Post by Marco_T »

renatorivo wrote: Siccome hai seguito la procedura di importazione, immagino che tu abbia anche impostato le opzioni di importazione dalle "Preferenze"
Come dice Renato prima di importare devi aprire la workbench Draft e poi dal menuu Edit > Preferenze si attiva Import/Export quindi dalla linguetta DXF puoi scegliere alcuni parametri di imoprtazione (testi, quote, punti...)
Attenzione che il risultato puo' essere un po' diverso in relazione alla versione DXF del file importato...

--
Marco_T
sngià
Posts: 2
Joined: Fri Jan 20, 2017 11:30 am

Re: Errore importazione quote, testo e retini da file dwg

Post by sngià »

Ciao a tutti! Ho utilizzato FreeCAD su un pc diverso dal precedente ma ho avuto in parte gli stessi problemi, queste sono le sue caratteristiche:

OS: Windows 7
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6706 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17

Siccome hai seguito la procedura di importazione, immagino che tu abbia anche impostato le opzioni di importazione dalle "Preferenze"

Come dice Renato prima di importare devi aprire la workbench Draft e poi dal menuu Edit > Preferenze si attiva Import/Export quindi dalla linguetta DXF puoi scegliere alcuni parametri di imoprtazione (testi, quote, punti...)
Ho seguito i vostri consigli e sono riuscito a caricare le quote. Tuttavia queste risultano storte, altre invece si trovano fuori dal disegno originale, Inoltre il file DXF continua a perdere alcune informazioni come per esempio il tratteggio.
Se ti è possibile, dovresti fornire il file per consentirci di fare delle prove e indicare se nella finestra "Report" ti compaiono degli errori.
In allegato trovate un file rar dove all'interno è presente uno dei file DXF che ho utilizzato per fare le prove e il relativo originale file DWG.
Attenzione che il risultato puo' essere un po' diverso in relazione alla versione DXF del file importato...
Ho convertito il file originale nelle varie versioni presenti nel TeighaFileConverter, ma il risultato è stato quasi sempre lo stesso, non ho mai ottenuto un file uguale all'originale. Ho notato però una sostanziale differenza nelle dimensioni dei alcuni file convertiti: il file DWG originale è di circa 260 KB, la versione R13ASCII è diventata di circa 290 MB, mentre la versione 2013ASCII circa 1,15 MB.

Vi ringrazio per l'aiuto.
Gianni
Attachments
PROVA FREECAD.rar
dwg originale
(342.75 KiB) Downloaded 38 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Errore importazione quote, testo e retini da file dwg

Post by renatorivo »

Ciao Gianni,
scusa il ritardo.

Secondo quali impostazioni vengono utilizzate il risultato varia, ma si perde comunque sempre una parte dell'originale.
Uno dei miei risultati migliori è questo
importare-dwg.png
importare-dwg.png (10.43 KiB) Viewed 1634 times
però si nota subito la mancanza dei testi nella pallinatura.
Oppure vedo altri testi, e non vedo più le bolle
importare-dwg2.png
importare-dwg2.png (7.65 KiB) Viewed 1622 times
Mi sembra che invece la geometria base sia completa.

Ho provato a importare il tuo file anche con la versione in sviluppo di FreeCAD e il convertitore aggiornato alla v 4.02.2,
ma i risultati non sono migliorati.

Forse alcune informazioni sono all'interno di blocchi, e perciò vengono ignorate.

Si può chiedere nel forum inglese che è più frequentato

Renato
Post Reply