Dubbio coordinate asse z

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
User avatar
markko martin
Posts: 64
Joined: Tue Aug 09, 2016 5:51 pm
Location: Italy

Dubbio coordinate asse z

Post by markko martin »

Ciao a tutti ! Mi chiamo Loris, sono un architetto e sto cercando di imparare ad usare freecad.

Innanzitutto grazie a tutti gli sviluppatori e complimenti per il software che è veramente ben fatto.

Purtroppo ho un dubbio (abbastanza banale ma fastidioso) che non riesco a risolvere.
Scrivo di seguito i passaggi che compio:
- Creo nuovo progetto – draft.
- Seleziono vista dall'alto
- Disegno un rettangolo con z = 0
- Disegno un altro rettangolo. Inizialmente ha z=0 però inserisco nel campo proprietà - base - placement - position - z = + 20 cm
- Creo una polilinea ( sfruttando lo snap finale ricalcando il secondo rettangolo, quello z = 20 cm )
- Seleziono la mia polilinea e trovo z = 0.

Perchè non trovo z = 20 cm ?
Credo sia un problema di coordinate globali / locali che si genera quando disegno/ricalco la polilinea .

Io vorrei fare sempre riferimento a delle quote globali in modo da non aver dubbi nel posizionamento degli oggetti.
Gli oggetti arch ( muri e struttura) si basano sempre su linee o polilinee per cui non riesco a posizionarli correttamente.

Grazie e scusate per il disturbo!

Ps: che differenza c'è tra placement ( proprietà - base ) e superplacement (proprietà - attachment) ?

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.10807 (Git)
Build type: Release
Branch: master
Hash: b32e9806e1b075c745c0c9692e81aea1dcab81e4
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.0.0
Loris
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Dubbio coordinate asse z

Post by renatorivo »

Ciao Loris, benvenuto in FreeCAD.
markko martin wrote:- Disegno un altro rettangolo. Inizialmente ha z=0 però inserisco nel campo proprietà - base - placement - position - z = + 20 cm
Si può fare, non è un errore di procedura, ma io trovo più efficace impostare un piano di lavoro con lo scostamento desiderato:
imposta piano.png
imposta piano.png (14.67 KiB) Viewed 1681 times
per tornare sul piano zero inserire 0 poi XY e Close.
markko martin wrote:- Creo una polilinea ( sfruttando lo snap finale ricalcando il secondo rettangolo, quello z = 20 cm )
- Seleziono la mia polilinea e trovo z = 0.
Questo mi sembra succeda solo con le linee e le polilinee. Anche se sono disegnate con un offset dal piano 0 le loro proprietà riportano il livello 0.
Penso che sia un difetto da correggere. Se non viene risolto, provo poi a segnalarlo nel forum inglese. Con le figure chiuse e con gli archi le coordinate sono indicate correttamente.
markko martin wrote:che differenza c'è tra placement ( proprietà - base ) e superplacement (proprietà - attachment) ?
SuperPlacement (proprietà - attachment) è stato introdotto in concomitanza con PartDesignNext e serve prevalentemente per migliorare le opzioni di "attaccatura" degli schizzi. Dato che questo ambiente è ancora in sviluppo la sua documentazione è limitata alle discussioni sul forum, come è per la maggior parte delle nuove funzioni previste per la versione 0.17.

Se vuoi cominciare a prendere confidenza con PartDesignNext puoi vedere la discussione https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=10&t=15207
Per un approccio a SuperPlacement puoi vedere vedere come cambiano le proprietà nel file
superplacement.fcstd
(6.57 KiB) Downloaded 39 times
markko martin wrote:Grazie e scusate per il disturbo!
Nessun disturbo! :) Renato
User avatar
markko martin
Posts: 64
Joined: Tue Aug 09, 2016 5:51 pm
Location: Italy

Re: Dubbio coordinate asse z

Post by markko martin »

Grazie mille Renato!
Sia per la risposta che per i consigli sul piano di lavoro e super placement :D
Ho visto anche la discussione nella sezione Help. Speriamo che qualcuno sistemi ...
Loris
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Dubbio coordinate asse z

Post by renatorivo »

In https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=21906 Yorik ha spiegato perchè per le linee, e le polilinee, il loro posizionamento iniziale è 0,0,0.
La mia proposta è di usare il posizionamento del primo vettore. Non so se siete daccordo.

Renato
Marco_T
Posts: 262
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Dubbio coordinate asse z

Post by Marco_T »

renatorivo wrote:In https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=21906 Yorik ha spiegato perchè per le linee, e le polilinee, il loro posizionamento iniziale è 0,0,0.
La mia proposta è di usare il posizionamento del primo vettore. Non so se siete daccordo.

Renato
In effetti 0,0,0 è fuorviante. Preferirei anche io le coordinate del primo vettore. Danno migliore sensazione di dove sono "appoggiate" linea o polilinea, indipendentemente dal loro orientamento nello spazio.

--
Marco_T
User avatar
markko martin
Posts: 64
Joined: Tue Aug 09, 2016 5:51 pm
Location: Italy

Re: Dubbio coordinate asse z

Post by markko martin »

Cosa intendete per primo vettore e centro di massa?
Io ho provato a cercare su freecad wiki però non ho trovato niente a riguardo :(

A me interesserebbe poter controllare la quota z di una polilinea / linea tramite foglio di calcolo.
Per far questo ho bisogno di inserire la quota z assoluta ( cioè che faccia riferimento ad uno zero di progetto univoco per tutti gli oggetti presenti nel progetto).

Loris
Loris
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Dubbio coordinate asse z

Post by renatorivo »

Ciao
markko martin wrote:Cosa intendete per primo vettore e centro di massa?
Molto sinteticamente, ma non proprio esattamente, per primo vettore si intendono sostanzialmente le coordinate del primo punto. Usando questo modo nelle Proprietà Posizione della linea apparirebbero le coordinate assolute del primo punto disegnato. Questo non basta per definire un piano (anche perchè non si usano solo i piani base ortogonali), ma sarebbe già più significativo. Una linea può essere su infiniti piani, e una polilinea può stare in parte su un piano e in parte su un piano diverso. Ovviamente invece le figure piane stanno su un piano che può essere definito molto facilmente
In realtà però FreeCAD ha bisogno di un "vettore posizione".
Il centro di massa, o il baricentro geometrico (non il baricentro fisico), potrebbero essere delle alternative piu indicative di 0,0,0 per le Proprietà Posizione, però più difficili da interpretare, quindi sconsigliabili dal mio punto di vista.
markko martin wrote:A me interesserebbe poter controllare la quota z di una polilinea / linea tramite foglio di calcolo.
Per questo, non ci sono problemi. Basta espandere le proprietà, cliccare sul simbolo di "formula" e creare un link a un foglio di calcolo per il valore z
formula1.png
formula1.png (5.57 KiB) Viewed 1602 times
formula2.png
formula2.png (4.95 KiB) Viewed 1602 times
Inoltre con le linee si possono collegare ad un foglio di calcolo sia z iniziale che z finale, cioè le coordinate possono stare su piani o livelli diversi, come ad esempio per tracciare una scala.
EDIT
Notare anche che, ad esempio, disegnata una linea su un piano orizzontale con z=10 il Posizionamento riporta 0,0,0, ma le coordinate di inizio e fine linea sono correttamente x,y,10.
inizio-fine linea.png
inizio-fine linea.png (8.21 KiB) Viewed 1588 times
Forse sono stato poco chiaro.
Renato
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Dubbio coordinate asse z

Post by renatorivo »

Aggiungo un piccolo file di esempio.
Tutti gli elementi sono stati disegnati sul piano 0,0,0 e dopo sono stati posizionanati nelle rispettive altezze con i dati del foglio di calcolo.
test piani.png
test piani.png (28.41 KiB) Viewed 1580 times
Test piani1.FCStd
(5.74 KiB) Downloaded 32 times
Renato
User avatar
markko martin
Posts: 64
Joined: Tue Aug 09, 2016 5:51 pm
Location: Italy

Re: Dubbio coordinate asse z

Post by markko martin »

Grazie Renato !
Ora ho finalmente chiarito il mio dubbio.
Inoltre ho anche capito di essere proprio ingenuo :lol:
Avevo la soluzione davanti agli occhi ma non riuscivo a vederla :roll:

Tutti gli elementi sono stati disegnati sul piano 0,0,0 e dopo sono stati posizionati nelle rispettive altezze con i dati del foglio di calcolo.

Io disegnavo già la polilinea alla quota corretta (diversa da zero) e poi non capivo come spostarla in caso di necessità futura (visto che la quota z della polilinea era zero) ....


Loris
Loris
Post Reply