struttura tubolare

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
User avatar
sket
Posts: 48
Joined: Sun May 11, 2014 4:50 pm
Contact:

struttura tubolare

Postby sket » Tue May 14, 2019 7:49 am

salve, vorrei disegnare una struttura tubolare intralicciata.
vorrei chiedervi qual è la soluzione migliore per ottenerla.

ho visto un tutorial -> polilinea > sweep > dare spessore (da WB Part), però onestamente ho la sensazione che non sia la procedura migliore.
ho provato anche con Pipe da Arch/BIM (in realtà sarebbe la struttura di un gazebo), ma ho il solido pieno.

vorrei realizzare un modello ben fatto perchè poi mi piacerebbe provare con FEM, e tutte le volte che ho provato ad usarlo in precedenza ho sempre avuto errori di mesh anche con medelli semplicissimi.
renatorivo
Posts: 2074
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: struttura tubolare

Postby renatorivo » Tue May 14, 2019 11:48 am

jospic
Posts: 10
Joined: Mon Jul 16, 2018 9:13 pm

Re: struttura tubolare

Postby jospic » Tue May 14, 2019 4:13 pm

Al momento Flamingo non prevede sezioni cave; come suggerito dal creatore del workbench (oddtopus) si potrebbe eseguire un workaround disegnando una sezione interrotta; net tuo caso per intenderci, un arco di cerchio tendente a 360 gradi ma aperto di qualche grado.

In alcuni miei lavori avevo l'esigenza di costruire dei telai con tubolari rettangolari ed ho adottato tale "trucco" partendo da uno sketch "aperto" (con apertura impercettibile alla vista e nei disegni perché di pochi mm). Il discorso ovviamente cambia nel caso volessi effettuare un'analisi FEM perché ci sarebbero problemi di eccentricità non trascurabili.

Ho letto comunque che Flamingo verrà sostituito da "dodo", che per la verità si trova già su Github ma non ancora nei workbench ufficiali e sembrerebbe che questa versione supporti anche profili aperti.
-j
renatorivo
Posts: 2074
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: struttura tubolare

Postby renatorivo » Tue May 14, 2019 8:05 pm

Ok. Per struttura tubolare ho pensato solo ai tubi tondi che Flamingo gestisce molto bene. Per i tubi quadri al momento è troppo complicato. Forse la Struttura di Arch è più adatta.
Sotto Flamingo e Dodo
struttura con tubi.png
struttura con tubi.png (47.11 KiB) Viewed 80 times
profilato quadro.png
profilato quadro.png (32.88 KiB) Viewed 80 times
User avatar
sket
Posts: 48
Joined: Sun May 11, 2014 4:50 pm
Contact:

Re: struttura tubolare

Postby sket » Wed May 15, 2019 1:00 pm

allora... ho fatto qualche prova, ma con flamingo non ci ho capito granchè, forse riproverò anche perchè sto pensando di farlo in tubi quadri.

cmq dovendo fare una struttura molto semplice, tutto in piano, ho pensato di creare la struttura con solido pieno (cilindri oppure pipe su arch) e successivamente copiare gli stessi cambiando i diametri (inferiori > diametro interno del tubo) e quindi con la sottrazione ottengo il tubo.
per le intestature dell'intralicciature ho utlizzato lo stesso sistema, sottraendo il cilindro con cui si connette, poi ho unito tutti i componenti.
non è la soluzione migliore, ma è un rimedio che mi crea un modello pulito.

ora il problema è l'analisi FEM, ho fatto molte molte prove, ma ottendendo sempre qualcosa si diverso.
inizialmente ricevevo l'avviso che la mesh non ha elementi di volume, poi cambiando qualcosa calcola ma sempre con errori... non ci ho capito molto... sono ancora prove.

per quanto rigurda la mesh, che impostazioni mi consigliate di mettere, non ho capito bene la differenze tra shape o 3d.
cmq l'ultima volta ho dato 3D e con precisione ho dovuto mettere max 1mm e min 0.5mm, con valori superiori mi ha dato errori, warnings...
Attachments
tubolare1.FCStd
(894.94 KiB) Downloaded 1 time