Dove sbaglio ? Fori non passanti nei pad.

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Pigi_102
Posts: 4
Joined: Thu Jan 06, 2022 8:36 pm

Dove sbaglio ? Fori non passanti nei pad.

Post by Pigi_102 »

Ciao a tutti,
questo e' il mio primo post percui chiedo clemenza se dico o scrivo qualche stupidaggine.
Sicuramente la totale inesperienza nel disegno CAD e sopratutto nel 3D sono i complici di quanto vi descrivo.
Il mio problema e' il seguente: sto disegnando il tappo di una scatolina che deve avere dei fori passanti ( per le viti, ovviamente ) all' interno di alcuni montanti che vanno a bloccarsi nella parte bassa della scatolina ( scusate i termini non tecnici ).
Solid_not_ok2.jpg
Solid_not_ok2.jpg (45.06 KiB) Viewed 4601 times
Nella prima release del disegno avevo realizzato uno sketch per costruire i pad, e poi uno sketch per i fori delle viti ma questo poi rendeva complesso il resto del disegno perche', ad esempio, siccome uso il mirror per posizionare i pad dal lato opposto del tappo, ero costretto a fare due mirror, uno per i montanti ed uno per i fori.
Ho quindi, nella versione 2 del disegno, deciso di includere i due fori nello sketch dei montanti per semplificare, ma mi succede questo:
Solid_not_ok1.jpg
Solid_not_ok1.jpg (38.77 KiB) Viewed 4601 times
So per certo che sbaglio io, ma non riesco a capire dove.
Sto usando questa versione di FreeCAD:

OS: Slackware 14.2 x86_64 (post 14.2 -current) (KDE/default)
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 2022.111.28429 (Git) AppImage
Build type: Release
Branch: LinkStage3
Hash: ec814c42d02f15171f9dbb7f650400c9943abfe0
Python version: 3.9.9
Qt version: 5.12.9
Coin version: 4.0.1
OCC version: 7.5.3
Locale: English/United States (en_US)

ma la stessa cosa mi capita con la 0.19.3 ufficiale.

In attach il file.

Mi sapete indicare dove sbaglio ?

Grazie in anticipo a tutti.

Pierluigi
Attachments
02.FCStd
(222.89 KiB) Downloaded 81 times
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6094
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Dove sbaglio ? Fori non passanti nei pad.

Post by onekk »

Il solido che crea il foro se usi una operazione booleana deve essere più lungo di quello che deve forare.

Se la base del "foro" e l'oggetto da forare sono complanari il foro non riesce, basta fare il cilindro leggermente più alto e abbassarlo di un po'.

Se ad esempio hai l'oggetto costruito da Z 0 in su a alto 10mm

il cilindro che fora lo devi fa da 10.1 mm e abbassarlo di 0.5mm in modo che vada da Z -0.05 a Z +10.05.

Spero di essermi spiegato nel caso nella mia firma trovi un link alla pagina della mia guida allo scripting dove trovi anche immagini e spiegazioni teoriche.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9443
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Dove sbaglio ? Fori non passanti nei pad.

Post by Shalmeneser »

* Dimension = 0 : :evil:
* Symmetry, symmetry, symmetry, ...
* Sketch on Face = TNP : :twisted:
Attachments
BeatBox_SHALM.FCStd
(58.53 KiB) Downloaded 76 times
Capture du 2022-01-15 22-37-47.png
Capture du 2022-01-15 22-37-47.png (28.01 KiB) Viewed 4536 times
Pigi_102
Posts: 4
Joined: Thu Jan 06, 2022 8:36 pm

Re: Dove sbaglio ? Fori non passanti nei pad.

Post by Pigi_102 »

Scusa Shalmeneser,
non e' che abbia capito molto la tua risposta.
Come dicevo sono abbastanza ignorante sia nell uso del cad, che nello specifico di freecad.
Potresti spiegare meglio ?

Grazie in anticipo.

Pierluigi
domad
Veteran
Posts: 2029
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Dove sbaglio ? Fori non passanti nei pad.

Post by domad »

Pigi_102 wrote: Sat Jan 15, 2022 10:53 am ......
Ciao Pigi_102, un saluto alla Comunità

Intanto benvenuto in FreeCad e nel forum (meglio nei forum), avevo visto ieri il tuo file ma, purtroppo, non ho avuto il tempo di replicare.
Allora, il flusso anche se corretto nelle fasi, presenta delle “incertezze” tipiche di chi si cimenta per le prime volte con un cad 3D e per chi “prova” FreeCad, pur non essendo un principiante:
raccomandazioni (in breve) da tenere sempre presenti per Part Design - Sketcher:
- negli sketch non usare mai (!) vincoli dimensionali con “zero” come valore dimensionale;
- evitare il proliferare di vincoli dimensionali, anzi evitarli del tutto (quando ovviamente è possibile), preferendo i vincoli geometrici (!) (coincidenza, simmetria, parallelismo ecc.) eventualmente creare riferimenti con la funzione “Geometrie di costruzione”;
- cercare di ricavare raccordi, smussi e geometrie di formatura (quando è possibile) negli sketch, evitando l’uso dei pattern, delle multi trasformazioni, delle specchiature ecc. (queste sono funzioni complesse e delicate, se non usate correttamente spesso danno molte noie ai poco esperti ma anche agli esperti)
- per evitare le stesse quotature in sketch differenti (ridondanze esterne) cercare di utilizzare la funzione “Geometria esterna” (icona raffigurante un torchietto);
- posizionare lo sketch sul piano dal quale avrà inizio la funzione (per esempio, nel tuo caso, sarebbe più opportuno che le quattro “colonnine forate” partissero dal piano ottenuto dallo “scavo” e operare la foratura separatemene mantenendo lo sketch di foratura nel piano di base o piano “0”);
- a sketch ultimato utilizzare sempre la funzione “Convalida lo schizzo”, questo eviterà molti “mal di testa” nell’intento di ricercare i “perché...” alcune cose non accadono o per via delle continue segnalazioni di errori;
- cercare di utilizzare al minimo le curve “spline” (in generale) preferendo una serie di archi;
- vincolare totalmente la geometria disegnata con lo Sketcher (quando ciò si verifica la geometria diventa verde).

Adesso dovresti essere in grado di capire le segnalazioni di @Shalmeneser.

Per il tuo flusso:
- vincoli dimensionali eccessivi negli sketch;
- posizionamento degli sketch migliorabile (almeno quello dei “montanti”)
- la foratura, sarebbe più opportuno, farla con una funzione a sè stante.
- I montanti si possono ricavare direttamente nello sketch evitando la specchiatura.

In allegato il tuo file che contiene il tuo flusso di modellazione originale e uno diverso (se ne possono fare tantissimi altri) per farti cogliere alcuni aspetti (idee) da te non considerati.

Spero di averti aiutato nel cogliere le ”incertezze” e a correggerle.

Un saluto
Attachments
02-2.FCStd
(176.51 KiB) Downloaded 79 times
02-2.png
02-2.png (205.45 KiB) Viewed 4432 times
Pigi_102
Posts: 4
Joined: Thu Jan 06, 2022 8:36 pm

Re: Dove sbaglio ? Fori non passanti nei pad.

Post by Pigi_102 »

domad wrote: Sun Jan 16, 2022 6:06 pm ......
Ciao domad, e grazie mille.
Non credo che sarei mai riuscito a fare un disegno come hai fatto tu.

Ho un bel po' da studiare, prima di arrivare a quel punto.

Grazie infinite !

Pigi
domad
Veteran
Posts: 2029
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Dove sbaglio ? Fori non passanti nei pad.

Post by domad »

Pigi_102 wrote: Mon Jan 17, 2022 8:27 am ....
Ho un bel po' da studiare, prima di arrivare a quel punto.
....
Ciao, un saluto alla Comunità!

Non sono cose complicate o che richiedono conoscenze molto approfondite, qui un ottimo video corso in italiano https://www.youtube.com/playlist?list=P ... wQ8RFVtRSI ti consiglio di riprodurre tutte le esercitazioni, in aggiunta https://wiki.freecadweb.org/Tutorials/it inoltre leggere la documentazione dal portale ufficiale, in più seguire costantemente i form (tutti) per trovare moltissimi spunti, curiosità, aggiornamenti, e soprattutto molta molta formazione.
Buon lavoro, un saluto.
Pigi_102
Posts: 4
Joined: Thu Jan 06, 2022 8:36 pm

Re: Dove sbaglio ? Fori non passanti nei pad.

Post by Pigi_102 »

Che spettcolo quei tutorial !

Grazie infinite per averli segnalati. Ho guardato un milione di video ma nessuno cosi chiaro.


Grazie ancora.

Pigi
User avatar
Shalmeneser
Veteran
Posts: 9443
Joined: Wed Dec 23, 2020 12:04 am
Location: Fr

Re: Dove sbaglio ? Fori non passanti nei pad.

Post by Shalmeneser »

:idea:
Attachments
Botox_SHALM.FCStd
(62.88 KiB) Downloaded 74 times
Post Reply