Funzioni parametriche freecad 0.20

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

Funzioni parametriche freecad 0.20

Post by Redtag »

Aspettavo con ansia l'uscita della 0.20 sperando che si risolvessero alcune problematiche ma vedo che nulla è cambiato.
Parlo della perdita di riferimenti quando si va a modificare un operazione precedente a un sketch dove sono stati creati bordi collegati.
Altre perdite di riferimenti avvengono ancora nei raccordi e sopratutto nei riferimenti delle facce piane degli stessi skech.
Se non fosse per questi problemi freecad potrebbe competere con software blasonati.
Questo è un vero peccato.
Secondo voi ci sono possibilità che possano essere corrette queste carenze.
Per lavoro usavo solidwork e il fatto di decidere di disegnare su una faccia e poter usare tutti i bordi come riferimenti è una semplificazione enorme.
Comunque resto affezionato a Freecad nonostante l'enorme tempo perso a correggere riferimenti persi.
Grazie a tutti Mimmo
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Funzioni parametriche freecad 0.20

Post by domad »

Redtag wrote: Mon Jun 27, 2022 11:33 am ....
Ciao Redtag o se preferisci Mimmo, un saluto alla Comunità!
Ben tornato, la tua "ansia" ritengo sia immotivata o eccessiva soprattutto, appunto, con le versioni 0.20.
Le carenze, dovute alla denominazione topologica, sono presenti in tutti i sw (nessuno escluso), in FreeCad come per ogni altro, bisogna prendere delle precauzioni (osservare/crearsi delle regole https://wiki.freecadweb.org/Topological ... problem/it), per ridurre questa eventualità al minimo o annullarla del tutto, predisponendo, per cominciare, un "attento" flusso di lavoro ed evitando "disinvolte" modellazioni.
In FreeCad è possibile, oggi più di ieri, modellare su qualsiasi faccia e/o creando delle "forme legate" e/o creando dei "Datum" di riferimento e/o prendendo come riferimenti i bordi nell'utilizzo del Wb "Sketcher" --> "Geometria esterna", ecc.
In poche parole bisogna imparare seriamente (!) ad utilizzare FreeCad, magari passandoci qualche "nottatina", evitando ogni riferimento con altri software (anzi dimenticandoli) e ponendo le proprie difficoltà nei vari forum (ti assicuro che sono al 99,99% risolutivi).
Non è lo strumento che fa il buon musicista, ma esattamente il contrario! ;)
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Funzioni parametriche freecad 0.20

Post by onekk »

Redtag wrote: Mon Jun 27, 2022 11:33 am ...
Come ha detto @domad esistono metodi per evitare il problema, comunque una soluzione al problema del TNP, che dovrebbe risolvere il 99% dei problemi è in via di implementazione, però dato che tocca in molti punti il "cuore" di FC l'implementazione è delicata e portata avanti integrando gradulamente le code e controllando che non vada a "rompere" i file esitenti.

Una versione che implementa la soluzione è la LS3 di RealThunder la cui soluzione verrà intergrata (il compito del porting del codice è affidato a lui se non erro) in FC.

Ci sono utenti che non hanno incontrato il TNP nemmeno facendo complesse "modellazioni" per cui senza ripetere le considerazioni di @domad "si può fare!" (Citazione da Frankestein Junior) :D

Salutoni

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

Re: Funzioni parametriche freecad 0.20

Post by Redtag »

Sottolineo che sono innamorato di questo software e lo trovo più flessibile di programmi con licenze costose.
Di ore vi assicuro che ce ne passo molte e ho già realizzato progetti non del tutto semplici.
Il flusso di lavoro in creazione è ineccepibile ma quando i progetti hanno bisogno di continue modifiche ai passaggi precedenti allora sorgono i problemi.
Colpa mia? Non sono abbastanza afferrato? Cercherò di impegnarmi di più ma non penso che tutti gli utenti abbiano le competenze per capire queste difficoltà.
Mi sono convinto a scrivervi dopo aver visto un video su youtube di una persona che lamentava le mie stesse cose.
Mi consolo che siamo in due.
Nessuna ironia, ripeto che amo questo software e continuerò a usarlo contro tutti quelli che mi spingono a passare a fusion 360.
Mimmo
domad
Veteran
Posts: 2053
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Funzioni parametriche freecad 0.20

Post by domad »

Redtag wrote: Mon Jun 27, 2022 10:12 pm ........
Nessuna ironia, ripeto che amo questo software e continuerò a usarlo contro tutti quelli che mi spingono a passare a fusion 360.
Mimmo
Ciao Mimmo, un saluto alla Comunità!
Non è questione di ironia, purtroppo istintivamente/inconsciamente tendiamo a "criticare" FreeCad perchè non si comporta non "risponde" così come siamo abituati vedere e a fare con il software precedentemente usato, da qui il consiglio di "dimenticare" il precedente, nel senso di imparare a "pensare" - "ragionare" - "rispondere" con le regole/sintassi della "nuova lingua", questo credo sia molto efficiente e produttivo, viceversa, tradurre prima nella lingua normalmente usata, adattandone i contenuti e poi rispondendo con altrettanto adattamento, produrrà un risultato non proprio attinente o completamente errato, nella migliore delle ipotesi, ambiguo.
Quanto accennato da @onekk ci fa capire come sia molto "certosino", attento e ambizioso il modo di procedere che gli sviluppatori hanno nell'accrescimento di FC, nonostante la giovane età e soprattutto la gratuità.
Buona giornata e buon lavoro, un saluto.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Funzioni parametriche freecad 0.20

Post by onekk »

Redtag wrote: Mon Jun 27, 2022 10:12 pm ...
Di ore vi assicuro che ce ne passo molte e ho già realizzato progetti non del tutto semplici.
Il flusso di lavoro in creazione è ineccepibile ma quando i progetti hanno bisogno di continue modifiche ai passaggi precedenti allora sorgono i problemi.
Colpa mia? Non sono abbastanza afferrato? Cercherò di impegnarmi di più ma non penso che tutti gli utenti abbiano le competenze per capire queste difficoltà.
Il problema in genere non è nel "flusso di lavoro" quando crei il primo progetto, risiede nel fatto che tu fai riferimento ad una "entità" come ad esempio la "Faccia6" del "Solido1" che poi quando modifichi il progetto, probabilmente:

1) non esiste
2) esiste ma è un'altra cosa

Per cui tutto quello che costruisci sopra quelle "fondamenta" è minato all'orgine dal fatto che ti stai riferendo ad una cosa che può variare nel tempo.

Il problema del TNP è questo, in pratica il "motore di modellazione" cioè la parte di FC che si occupa di rappresentare e calcolare il solido si occupa appunto di questo, a domanda resituisce un solido, però come è fatto quel solido è responsabilità di FC, se in futuro gli chiedi di restituire un solido diverso lui lo fa ma se tu (FC) non si preoccupa di mappare le vecchie facce con quelle del "solido modificato" tutto si rompe.

In soldoni, il problema è questo.

La soluzione che poi è una "mitigazione del problema" è stata quella di introdurre un database che si occupa (quando possibile) di tenere a mente che la "faccia6" del solido di partenza ora è la "faccia8" del nuovo solido.

Ti assicuro che la cosa non è semplicissima e in pratica non si deve nemmeno come ho sentito dire da molte parti dare la colpa a OCCT (Il motore di modellazione) che fa semplicemente quello che dice, modellare solidi ed operare su di essi.


Quello che intende @domad quando parla di "flusso di lavoro" è proprio questo, esistono strumenti in FC per evitare di riferirsi alle "facce" e cose simili del solido di partenza, che tengono traccia delle modifiche, per quanto possibile, se passi da un cubo ad una sfera ovviamente avrai problemi perché le "forme" sono molto diverse e probablimente se ti riferisci ad uno "spigolo" (Vertex) la sfera non ne ha (ed è per questo che la soluzione non risolve al 100%) il problema del TNP)
Redtag wrote: Mon Jun 27, 2022 10:12 pm Mi sono convinto a scrivervi dopo aver visto un video su youtube di una persona che lamentava le mie stesse cose.
Mi consolo che siamo in due.
Nessuna ironia, ripeto che amo questo software e continuerò a usarlo contro tutti quelli che mi spingono a passare a fusion 360.
Mimmo
Alcune piccole note, che probabilmente saprai:


Video

I video di youtube hanno qualche problema:

1) spesso sono fatti per "raccogliere follower" con tutto quello che ci sta dietro (soldi compresi)
2) non sono aggiornati quando escono nuove versione diel programma
3) molte volte sono fatti da persone che non conoscono in modo approfondito il programma e semplicemente ripetono quello già visto da altre parti
4) Hanno risoluzioni indecenti e magari usano l'interfaccia in una lingua diversa dalla tua (nessun problema se conosci le lingue, tanto puoi sempre modificare la lingua di FC)

Detto questo ci sono ottimi video fatti da persone competenti, ma la scelta è difficile.


Aiuto
FC ha un ottimo aiuto in questo forum, non mi limito a parlare del forum italliano che come avrai potuto capire è frequentato da poche persone che rispondono (in modo pià o meno approfondito), però qui puoi parlare con gli sviluppatori, ed in genere non è comune in altri programmi.

Conclusione

Io ho trovato un modo per evitare all'orgine il TNP, creo i miei progetti usando lo Scripting, cioè scrivo un programma che poi modella quello che volgio in FC.

Ovviamente non è la soluzione più semplice e sicuramente non è adatta a tutti i "flussi di lavoro", ma io in genere creo dal nulla o da basi semplici, e poi espando il progetto.

E con questo non hai mai finito di imparare, ad esempio adesso sto imparando la teoria dietro l'uso delle Mappature usando il modulo Geom2D, permette di trasportare su una superficie un disegno 2D che può essere semplice o complesso, ed usare ad esempio un perscorso helicoidale per estrudere un profilo, ottenendo cose strane:

BRepOffsetAPI.makePipeShell usage
https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=22&t=65467

Use of Geom2D and Part.BRepOffsetAPI.MakePipeShell() to make Threads
https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=22&t=65875

Part.Geom2d how is working?
https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=22&t=65844

Solo per mostrarti che FC è molto flessibile e si adatta a vari "modi di lavorare".


Devi semplicemente trovare il tuo modo di lavorare tenendo conto delle particolarità di FC ed in genere paga, ad esempio ci sono ottimi tutorial e progetti fatti da alcune persone od organizzazioni, che insegnano il modo di mitigare il TNP, usando ad esempio gli "Attachment" o i "Link".

Purtroppo non posso consigliarti nulla perché il mio "flusso di lavoro" è "totalmente diverso" dall'usuale, io all'inizio ho combattuto con la GUI di FC, poi ho trovato il modo di addomesticarlo con lo scripting, ora in genere gli facci fare quello che deisdero, "sempre che lui collabori" :-D.

Finora raramente ho trovato difficolta e quelle poche proprio con la GUI che non "riesco ad addomesticare".

Del motore di modellazione niente da dire, fa quello per cui è progettato e in genere lo fa bene, in più viene continuamente migliorato per cui i problemi stanno diminuendo, ma FC non è fatto solo del motrore di modellazione, e anche il resto sta migliorando, ci sono alcune cose che sono fantastiche ad esempio "Curves WB" che maneggia le BSpline e crea superfici complesse in modo relativamente semplice.


Scusa per il post lungo e proabilmente non centrato con il tuo problema principale.

Saluti

Carlo D.
Last edited by onekk on Sat Jul 02, 2022 2:09 pm, edited 1 time in total.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
Redtag
Posts: 55
Joined: Tue Nov 12, 2019 11:22 am

Re: Funzioni parametriche freecad 0.20

Post by Redtag »

Non posso fare altro che ringraziarvi molto.
Trovare risposte così esaustive non è luogo comune.
Grazie a tutti e grazie soprattutto a chi dedica il suo tempo e il suo sapere per gli altri.
Mimmo
Post Reply