Interpretazione sbagliata del Gcode da Freecad a Mach3

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
TinoGTR
Posts: 5
Joined: Sun May 29, 2022 6:26 pm

Interpretazione sbagliata del Gcode da Freecad a Mach3

Post by TinoGTR »

Un saluto a tutti, mi chiamo Tino e dopo aver fatto il mio primo post nel forum inglese :oops: eccomi qua,su quello italiano, a chiedere aiuto a chi potesse darmene.

Code: Select all

OS: Windows 10 Version 2009
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.20.1.29410 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-20
Hash: f5d13554ecc7a456fb6e970568ae5c74ba727563
Python 3.8.10, Qt 5.15.2, Coin 4.0.1, Vtk 8.2.0, OCC 7.6.3
Locale: Italian/Italy (it_IT)
Allego file Freecam e alcuni screeshot di Mach3.
Realizzo il mio disegno in Freecad, (un porta pinze per mandrino da realizzare in legno)controllo attraverso la simulazione che tutto proceda correttamente, ma quando importo il Gcode generato in Mach3,quello che va ad eseguire non centra nulla col disegno...
Ringrazio chiunque potesse aiutarmi e saluto tutti i partecipanti al forum.
Tino.
Attachments
Portapinze mandrino sett22.FCStd
(30.28 KiB) Downloaded 70 times
Immagine 2022-09-30 010526.png
Immagine 2022-09-30 010526.png (564.17 KiB) Viewed 2030 times
Immagine 2022-09-30 010502.jpg
Immagine 2022-09-30 010502.jpg (345.21 KiB) Viewed 2030 times
Immagine 2022-09-30 010608.png
Immagine 2022-09-30 010608.png (41.08 KiB) Viewed 2030 times
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Interpretazione sbagliata del Gcode da Freecad a Mach3

Post by onekk »

Ciao,

Ho provato a esportare il "Job" e a caricare il gcode generato in CAMotics e il codice simulato sembra corretto, per cui il file viene correttamente esportato.

Andrebbero visti alcuni set relativi alle opzioni del gcode, però la cosa potrebbe essere dovuta ad un disallineamento delle impostazioni di Mach3/4 e di quelle relative del postprocessore di FreeCAD.

Nella simulazione sembrano esserci le eliche corrette, mentre nel tuo screenshot sembra che sia tutto molto piatto e che sia visualizzato solo l'angolo in basso a sinistra del lavoro.

Ora non conoscendo Mach3/4 non so se esiste una funzione di zoom per cui visualizza solo la parte di codice che sta eseguendo per cui la visualizzazione potrebbe essere corretta.

Continuo però a non capire dove sia il problema, ti da errore?

mi pare di aver letto che sia possibile con Mach3 eseguire il codice senza comandare la macchina per fare una specie di controllo di correttezza prima di "tagliare".

Però siamo nel campo delle ipotesi.

Al limite si potrebbe pensare di usare il post originale aggiungedo il file e una richiesta in inglese.

Però aspettiamo un paio di giorni per vedere se c'è qualche esperto italiano che interviene. (Non siamo molti però qualcuno c'è).

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
TinoGTR
Posts: 5
Joined: Sun May 29, 2022 6:26 pm

Re: Interpretazione sbagliata del Gcode da Freecad a Mach3

Post by TinoGTR »

Grazie Carlo, sia in simulazione del lavoro in mach3,ma anche procedendo in reale, ( magari con un feedrate ridotto e la mano fissa sul pulsante Emergency stop) il programma gira e non mi da errori, ma riproduce esattamente quello che si vede nell'anteprima di lavorazione, ovvero una serie di circonferenze a diametri progressivamente maggiori, nulla a che vedere con il modello preparato in freecad. Guardando il gcode, non mi sembra ci siano errori evidenti ( per quella che é la mia conoscenza del linguaggio ISO)...non so proprio identificare il punto dove si perda la correlazione...
Magari proverò ad inserire lo stesso post in un forum dedicato a mach3...
Comunque grazie ancora e un saluto a tutti.
Tino.
User avatar
onekk
Veteran
Posts: 6144
Joined: Sat Jan 17, 2015 7:48 am
Contact:

Re: Interpretazione sbagliata del Gcode da Freecad a Mach3

Post by onekk »

TinoGTR wrote: Thu Oct 06, 2022 7:40 pm ...
Io ho selezionato l'intero Job per l'esportazione del gcode, dall'immagine sembra che sia "mandata in taglio" solo una "tasca", e quello che mi pare strano!

Al momento ho limitate capacita di fare simulazioni di Gcode su questa macchina, per cui andrebbe visto il gcode finale e i settaggi del postprocessore, e delle opzioni del Job.

Però Path WB è abbastanza "fluido" nel senso che viene aggiornato di frequente, per cui anche la versione che stai usando potrebbe essere la causa del problema, le variabili sono molte.

Sta a capire e dal tuo post non si vede cosa selezioni per generare il gcode e che opzioni usi, io partirei da lì, prima di dare la colpa a Mach3.

Saluti

Carlo D.
GitHub page: https://github.com/onekk/freecad-doc.
- In deep articles on FreeCAD.
- Learning how to model with scripting.
- Various other stuffs.

Blog: https://okkmkblog.wordpress.com/
TinoGTR
Posts: 5
Joined: Sun May 29, 2022 6:26 pm

Re: Interpretazione sbagliata del Gcode da Freecad a Mach3

Post by TinoGTR »

Problema risolto!
In pratica:
Andare in General Config di Mach3
selezionare "Inc" sia in Distance mode che in IJ Mode
Precdentemente erano impostate su "Absolute"
Grazie a tutti per l'aiuto e spero che questa possa essere la soluzione per chi ha avuto un problema simile al mio.
Buon CNC a tutti.
Tino.
domad
Veteran
Posts: 2051
Joined: Mon Jun 22, 2020 12:16 pm

Re: Interpretazione sbagliata del Gcode da Freecad a Mach3

Post by domad »

TinoGTR wrote: Tue Apr 04, 2023 5:45 pm ....
Un saluto alla Comunità!
Ci fa molto piacere che hai risolto (!) e che la tua esperienza possa essere utilizzata da altri, ma è importante che tu anteponga "Risolto" nel titolo del topic. ;) :)
Post Reply