Disegno parametrico

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Frankq_it
Posts: 55
Joined: Sun Jan 03, 2016 5:56 pm

Disegno parametrico

Post by Frankq_it »

Ciao a tutti
Proseguo nell'imparare FreeCAD.
Ho disegnato unrettangolo a= 200, b=500: ho estruso con H=1000; poi sono tornato indietro è ho portato l'altezza a 1500; tutto ok
ma se io volessi che a=0,2 H e b=0,5 H, in maniera che variando l'alteza di estrusione varii anche la base, è possibile?
Franco
Franco
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Disegno parametrico

Post by Marco_T »

Ciao Franco,
sì e' possibile per esempio usando il "Foglio di calcolo" (Spreadsheet) e le "Espressioni."
Prova cosi':
- apri un file nuovo e vai sull'ambiente di lavoro Spreadsheet;
- inserisci 3 celle in colonna a,b,H (servono solo per un richiamo visivo);
- a fianco alla H scrivi 1000 . Questa sara' la tua costante (altezza)
- a fianco della a scrivi =0.2 * B4 sara' la prima variabile (lato base)
- a fianco della b scrivi =0.5 * B4 sara' la seconda variabile (lato base)
Queste ultime 3 celle devono essere marcate con un "alias" ovvero un nomignolo che ti permettera' di richiamarle da qualsiasi posizione in cui il disegno ti chieda una misura;
- per marcarle con alias fai tasto destro sulla cella 1000 proprieta' > alias e scrivi H e così per le celle sopra (io le ho chiamate b ed a).
Dovresti avere qualcosa del genere:
Spreadsheet.jpg
Spreadsheet.jpg (39.69 KiB) Viewed 2041 times
Vedi che le celle con alias diventano gialle e se ti fermi su una di esse con il mouse appare nel riquadretto il suo nome.
Ora viene il bello.
Nello stesso file dove hai creato questo foglio di calcolo prova, per esempio, ad aprire l'ambiente Schizzo e desegna un rettangolo.
Quando quoti i lati invece di inserire una misura inserisci il richiamo al foglio di calcolo nella forma "Nomefoglio.alias" pigiando sull'iconcina blu f(x).
Quindi inserirai Spreadsheet.a per un lato e Spreadsheet.b per l'altro. Pigia l'OK piu' alto per confermare.
Vedi come ho fatto io qui sotto:
Sketch.jpg
Sketch.jpg (163.08 KiB) Viewed 2041 times
Allo stesso modo quando estrudi il rettangolo con il "pad" invece di inserire una misura inserisci l'alias H sempre nella forma Spreadsheet.H.
Ora modificando la costante H nel foglio di calcolo il tuo solido modifichera' in automatico anche la base con le condizioni che hai definito.

Non so se esiste un metodo piu' veloce...

Ciao.


--
Marco_T

OS: Windows 7
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6321 (Git)
Build type: Release
Branch: master
Hash: a583697e5a5e3e2c127f5ac5c63dd7668a2d76d7
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.6
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Disegno parametrico

Post by renatorivo »

Ciao Franco,
se usi una versione 0.16, meglio la più recente, in tutti i campi di input dei dati che contengono l'icona "espressione" puoi impostare dei valori dipendenti da altri dati, appunto sotto forma di espressioni. I riferimenti si creano generalmente in un Foglio di calcolo.
Questa funzionalità è stata introdotta solo di recente con la versione 0.16, quindi non è ancora così collaudata come quelle storiche.
Per capire il funzionamento di questo meccanismo, e come i dati sono resi interdipendenti, conviene leggere le seguenti pagine:
http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... rkbench/it
http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... essions/it
e le discussioni su Expressions nel forum.
Renato

Edit

ok Marco, sei stato più veloce :)
SaXeee
Posts: 2
Joined: Mon Mar 21, 2016 10:05 am

Re: Disegno parametrico

Post by SaXeee »

Salve a tutti.

Non riesco in nessun modo ad usare le espressioni per andare a settare le dimensioni di un oggetto da uno spreadsheet così come indicato da Marco_T e dalla manualistica. L'icona FX non compare per nessun campo. Riesco invece ad impostare il valore di una cella in base alla proprietà di un oggetto (Es. =cubo.length)

Ho l'impressione che pur essendo versione e revisione corrette tale funzionalità non sia abilitata.
Che voi sappiate esiste una procedura per abilitarla?

P.s. Sto usando la versione 0.16B revisione 5150 (Git) per windows di FreeCad.
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Disegno parametrico

Post by Marco_T »

SaXeee wrote: P.s. Sto usando la versione 0.16B revisione 5150 (Git) per windows di FreeCad.
Hai una "revisione" un po' vecchiotta...le espressioni probabilmente sono state introdotte successivamente.
Guarda qui:
https://github.com/FreeCAD/FreeCAD/releases
ad oggi siamo alla versione 0.16.6668 quidi oltre 1500 cambiamenti sono stati fatti rispetto all tua versione (l'ultimo numero indica i cambiamenti).
Prova ad aggiornare.

Ciao.

--
Marco_T
SaXeee
Posts: 2
Joined: Mon Mar 21, 2016 10:05 am

Re: Disegno parametrico

Post by SaXeee »

Immediatamente dopo aver inviato la mia richiesta d'aiuto (anche leggendo altri post qui sul forum) mi è venuto il dubbio sulla versione/release.
Aggiornata all'ultima release DEV (0.16-pre 16.6668) le "espressioni" funzionano regolarmente.
Veramente una gran bella funzionalità.

Grazie Marco_T per il supporto immediato.
Post Reply