Macro e versioni di FreeCAD

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Macro e versioni di FreeCAD

Post by renatorivo »

Franco ha chiesto
se io carico i moduli aggiuntivi come faccio a mantenerli quando aggiorno la versione?
Penso che tu stia usando Windows,
non ci dovrebbero essere inconvenienti, perchè le versioni .dev di solito si avviano direttamente dalla cartella decompressa. In questo modo si può disporre di diverse versioni, tutte funzionanti. Non essendoci installazione non ci sono sovrascritture. L'indirizzo del file .exe di solito è simile a questo:
C:\.....\FreeCAD_0.16.6597_x64_dev_win\bin\FreeCAD.exe

Le macro e le parti aggiuntive, salvo personalizzazioni, sono invece contenute in
C:/Users/User/AppData/Roaming/FreeCAD
che è la cartella predefinita per le macro e affini, a cui puntano tutte le installazioni standard di FreeCAD.

Per vedere sè il collegamento è corretto basta avviare FreeCAD, aprire il menu Macro -> Macro -> Macro utente e nella scheda leggere in basso il link della posizione delle macro.
Tutto quello che viene inserito in .../AppData/Roaming/FreeCAD con una versione, ad es. la 0.15 stabile installata, è disponibile anche per le successive versioni 0.16 dev.
Ovviamente gli strumenti creati per una versione più avanzata possono non funzionare su una versione anteriore.

Questo dovrebbe valere per Windows.
Per Linux ci sono alcune differenze.

Renato

Edit
vedere anche la pagina Installare ulteriori ambienti di lavoro
e le pagine di queste speciali macro che permettono di installare automaticamente diverse cose
viewtopic.php?t=10556%20Plugin%20Loader
https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-addo ... er.FCMacro
Frankq_it
Posts: 55
Joined: Sun Jan 03, 2016 5:56 pm

Re: Macro e versioni di FreeCAD

Post by Frankq_it »

Grazie per la risposta
Si, uso Window7
Praticamente per avere un ambiente di lavoro completo devo installare la 0.15 che mi crea le varie cartelle, installo i moduli aggiuntivi e le macro e poi le 0.16 temporanee vanno a leggere questi ambienti
Giusto?
Franco
Franco
Post Reply