esportazione modelli 3d

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
samurai76
Posts: 30
Joined: Thu Feb 11, 2016 4:55 pm

esportazione modelli 3d

Post by samurai76 »

Ciao...un pò alla volta sto scoprendo il mondo di freecad e le prove vanno alla grande...poi con assembly2 è proprio uno spasso. Gestire il file di "assieme" (stile inventor) aggiornandolo con un semplce refresh dopo la modifica delle singole parti ha lasciato a bocca aperta anche il mio collega fan di inventor!

Ora però sto cercando di essere un pò più "produttivo" studiando la messa in tavola e l'esportazione.
...
La prima è un pò difficile da digerire rispetto agli standard autodesk ma ce l'ho fatta...sono rimasto invece deluso dall'esportatore...

Non c'è un modo per esportare un modello 3D? Esporta solo 2D? È un progetto in sviluppo?

È vero che si può fare la messa in tavola con le quote anche in freecad ma se un mio collega mi chiede il dxf 3D perchè vuole quotare a modo suo son fregato...

Avete qualche suggerimento?

Samuele
Marco_T
Posts: 266
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: esportazione modelli 3d

Post by Marco_T »

Ciao Samuele,
Non ricordo se te lo avevo detto ma per facilitare la quotatura direttamente sulla tavola puoi usare questa workbench:
https://github.com/hamish2014/FreeCAD_d ... mensioning
oppure a breve sarà disponibile qualcosa di simile direttamente in FreeCAD:
https://github.com/WandererFan/FreeCAD-TechDraw

Per il discorso dell'export DXF 3D, credo, (ma attendo conferma da Renato perche' non conosco lo stato attuale della cosa), che non sia possibile in quanto quel formato e' generato da un kernel proprietario.
Vedi qui:
viewtopic.php?f=3&t=4738
Puoi usare gli altri formati: STEP, STL.... (selezioni dall'albero a sx l'ultima lavorazione, o quelle che ti interessano, poi File > Esporta)
Ciao.

--
Marco_T
samurai76
Posts: 30
Joined: Thu Feb 11, 2016 4:55 pm

Re: esportazione modelli 3d

Post by samurai76 »

Marco_T wrote:Ciao Samuele,
Non ricordo se te lo avevo detto ma per facilitare la quotatura direttamente sulla tavola puoi usare questa workbench:
https://github.com/hamish2014/FreeCAD_d ... mensioning
oppure a breve sarà disponibile qualcosa di simile direttamente in FreeCAD:
https://github.com/WandererFan/FreeCAD-TechDraw
Marco_T
...grazie Marco per le info!!!
Marco_T wrote: Per il discorso dell'export DXF 3D, credo, (ma attendo conferma da Renato perche' non conosco lo stato attuale della cosa), che non sia possibile in quanto quel formato e' generato da un kernel proprietario.
Vedi qui:
viewtopic.php?f=3&t=4738
Puoi usare gli altri formati: STEP, STL.... (selezioni dall'albero a sx l'ultima lavorazione, o quelle che ti interessano, poi File > Esporta)
Ciao.
--
Marco_T
...ok, ora leggo e mi butto nelle prove...magari uso blender come intermediario per passare da step/stl a dxf visto che quest'ultimo ha l'esportatore dxf...che dici potrebbe essere una soluzione di ripiego?

Samuele
Marco_T
Posts: 266
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: esportazione modelli 3d

Post by Marco_T »

samurai76 wrote: ...ok, ora leggo e mi butto nelle prove...magari uso blender come intermediario per passare da step/stl a dxf visto che quest'ultimo ha l'esportatore dxf...che dici potrebbe essere una soluzione di ripiego?

Samuele
Uhmm...io eviterei troppi passaggi intermedi.
Tieni conto che FreeCAD usa modelli solidi mentre Blender usa le mesh come forma di rappresentazione, qundi non so se ci perdi qualcosa.
Fai alcune prove...
Ciao.

--
Marco_T
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: esportazione modelli 3d

Post by renatorivo »

Ciao,
la conversione tra i formati è un argomento ricorrente nelle discussioni.

La pagina Importare e esportare contiene un prospetto riassuntivo sui formati importabili e esportabili con FreeCAD.

La pagina FreeCAD e i file DWG contiene informazioni utili all'importazione di File DWG e i link alle utility TeighaFileConverter e DraftSight.

La pagina Installare l'importatore DXF è un tutorial per l'importatore di FreeCAD e TeighaFileConverter.

Infine si può leggere anche la pagina, non molto aggiornata, Draft DXF .

Per stabilire con quale formato di interscambio si ottiene il risultato migliore è utile consultare anche la pagina di Autocad sulle Importazioni

Se avete altri link utili per questo, aggiungeteli, grazie.

Renato
samurai76
Posts: 30
Joined: Thu Feb 11, 2016 4:55 pm

Re: esportazione modelli 3d

Post by samurai76 »

Marco_T wrote: Uhmm...io eviterei troppi passaggi intermedi.
Tieni conto che FreeCAD usa modelli solidi mentre Blender usa le mesh come forma di rappresentazione, qundi non so se ci perdi qualcosa.
Fai alcune prove...
Ciao.
--
Marco_T

...beh, ho provato ad esportare in stl prima un 3d semplice poi uno abbastanza complesso e passando tramite l'esportatore di blender sono riuscito ad ottenere un 3d in dxf e aprirlo con autocad.

Veramente niente male!!!

Grazie per le dritte
samurai76
Posts: 30
Joined: Thu Feb 11, 2016 4:55 pm

Re: esportazione modelli 3d

Post by samurai76 »

...se non ci credete ecco qui ;-))))))
3D in blendere da stl
3D in blendere da stl
blende-.png (98.45 KiB) Viewed 4485 times
3D in autocad da dxf
3D in autocad da dxf
autocad2015.png (99.3 KiB) Viewed 4485 times
Marco_T
Posts: 266
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: esportazione modelli 3d

Post by Marco_T »

samurai76 wrote:...se non ci credete ecco qui ;-))))))
Ottimo lavoro!

--
Marco_T
Post Reply