Bug elementi rinominati

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
stemby
Posts: 27
Joined: Wed Mar 30, 2011 4:53 pm
Location: Lombardy, Italy

Bug elementi rinominati

Post by stemby »

Buongiorno,
conosco FreeCAD da anni, ma lo uso pochissimo e rarissimamente e quindi mi si consideri un niubbo totale. Prima di aprire un bug report mi farebbe piacere se qualcuno con maggiore esperienza potesse verificare che effettivamente si tratti di un problema tecnico e non di un errore mio.

Il file allegato dovrebbe essere un disegno interamente parametrico (almeno credo...). Se però vado a modificare "Sketch" (in "Revolution"), ad esempio portando la larghezza da 21,5 mm a 21,6 mm, si guasta "Sketch008" (in "Pocket001") e se si cerca di aprire quest'ultimo si ottiene il seguente messaggio di errore:
Schizzo non valido

Vuoi aprire lo strumento di convalida di schizzo?

Lo schizzo non è valido e non può essere modificato.
Cosa dite? Ho sbagliato io qualcosa o in effetti è presente un bug?

Grazie!

Carlo

-----
OS: Debian GNU/Linux testing (stretch)
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.
Build type: None
Python version: 2.7.12+
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
Attachments
tappo_achille_2.fcstd
File problematico
(93.2 KiB) Downloaded 62 times
Last edited by stemby on Fri Sep 30, 2016 9:56 pm, edited 1 time in total.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Ho forse trovato un bug?

Post by renatorivo »

Ciao,
le geometrie di riferimento devono stare sullo stesso piano dello schizzo (Schizzo003 e 007)
Renato
stemby
Posts: 27
Joined: Wed Mar 30, 2011 4:53 pm
Location: Lombardy, Italy

Re: Ho forse trovato un bug?

Post by stemby »

Ciao Renato,
grazie mille per la risposta.
renatorivo wrote: le geometrie di riferimento devono stare sullo stesso piano dello schizzo (Schizzo003 e 007)
Ci do un'occhiata appena trovo un attimo di tempo, forse già domani. Ma si tratta di una caratteristica voluta o di un limite attuale di FreeCAD?

Grazie di nuovo!
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Ho forse trovato un bug?

Post by renatorivo »

Ciao,
riesaminando meglio il tuo file ho incontrato alcuni problemi mappando lo schizzo sulla faccia posteriore del Pad si supporto. Cambiando le misure lo schizzo viene rimappato su un faccia diversa e di conseguenza si genera una serie di errori. Il problema è già stato discusso, ma ora non ricordo con quale esito.
Quindi ho cercato una soluzione diversa, evitando il Pad di supporto, e utilizzando le riflessioni. Inoltre gli smussi sono singoli, perchè funzionano meglio.
La forma è senza errori fino al raggio di rivoluzione 112mm, ma con raggi maggiori compare un errore. :?:
La forma corretta:
achille-corretto.png
achille-corretto.png (4.01 KiB) Viewed 2772 times
La forma con errore, raggio maggiore di 112mm:
achille-errore.png
achille-errore.png (5.75 KiB) Viewed 2772 times
tappo-achille-3.FCStd
(104.83 KiB) Downloaded 66 times
Renato
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Ho forse trovato un bug?

Post by renatorivo »

stemby wrote:Cosa dite? Ho sbagliato io qualcosa o in effetti è presente un bug?
Pare proprio un bug.
Devo ancora fare altre prove, ma cambiando il raggio della rivoluzione, nel ricalcolo viene modificato il numero di riferimento di uno spigolo.
Questo si vede bene provando ad applicare i raccordi ai 4 fori con Part.
Per chi vuole provare, basta modificare il raggio e osservare cosa succede ai raccordi in vista dal basso.
Renato
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Ho forse trovato un bug?

Post by renatorivo »

Ho aperto una discussione nel forum inglese con altri esempi di errori
viewtopic.php?f=3&t=17670
Non ho ancora fatto nessuna prova con la versione 0.17
Renato
stemby
Posts: 27
Joined: Wed Mar 30, 2011 4:53 pm
Location: Lombardy, Italy

Re: Ho forse trovato un bug?

Post by stemby »

Grazie mille! Seguo lo sviluppo della discussione, allora.

Saluti,
Carlo
User avatar
NormandC
Veteran
Posts: 18587
Joined: Sat Feb 06, 2010 9:52 pm
Location: Québec, Canada

Re: Ho forse trovato un bug?

Post by NormandC »

Ciao!

Mi dispiace non parlo italiano.
stemby wrote:Ho sbagliato io qualcosa o in effetti è presente un bug?
Questo è un bug noto.

http://www.freecadweb.org/wiki/index.ph ... project/it

Ecco come costruire un modello robusto. Spero che Renato potrebbe spiegare... :oops:

Saluti,
Normand
Attachments
tappo_achille_robusto_normandc1.fcstd
(36.91 KiB) Downloaded 66 times
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Ho forse trovato un bug?

Post by renatorivo »

Per prima cosa un grazie a Normand che ha sempre la soluzione pronta.

Come ha già detto lui, questo è veramente un bug, noto da tempo, causato dal fatto che nell'aggiornamento di una forma gli elementi (bordi, facce) possono essere rinominati in modo nuovo.

Conoscevo il problema della Denominazione per i casi di suddivisioni, ad es. se il bordo A viene suddiviso in due servono due nuovi nomi che possono essere A1 e A2 per i "sottobordi", ma di conseguenza diventa un problema recuperare il bordo A che non esiste più. Questo è descritto in Progetto Denominazione dove però sembra riguardare solo le suddivisioni degli elementi.

Non avevo mai incontrato un caso in cui cambiando solo le misure di uno schizzo avvenisse anche la rinomina degli elementi.
Sono quindi daccordo con Normand che questo limita molto l'uso degli schizzi e costringe talvolta a cercare delle alternative (espressioni, riferimenti o operazioni booleane). In FreeCAD fortunatamente ci sono sempre varie alternative.

Grazie a Carlo per la segnalazione, con questo si sono rispolverate alcune cose dimenticate.
Avevo notato che gli spigoli cambiavano nome, ma siccome il problema riguardava altre due cose anche critiche (gli schizzi visti dal basso e i raccordi) mi sono concentrato su questi e non mi è vento in mente l'aspetto della denominazione.

Speriamo che nella 0.17 questo venga risolto. Mi sembra una priorità.

Renato
stemby
Posts: 27
Joined: Wed Mar 30, 2011 4:53 pm
Location: Lombardy, Italy

Re: Ho forse trovato un bug?

Post by stemby »

renatorivo wrote: Speriamo che nella 0.17 questo venga risolto. Mi sembra una priorità.
Speriamo! In effetti mi sembra decisamente una priorità, ma a quanto pare si tratta di un obiettivo difficile da conseguire.

Grazie a te per la pazienza e il tempo speso!

Carlo
Post Reply