Falegnameria

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
stemby
Posts: 27
Joined: Wed Mar 30, 2011 4:53 pm
Location: Lombardy, Italy

Re: Falegnameria

Post by stemby »

Marco_T wrote: Thu Jun 08, 2017 11:41 am Assembly 2 funziona con la 0.15, 0.16 ed ultimamanete, con il lavoro di Maurice, anche con i files della 0.17.
Ah, allora avevo frainteso!

Vediamo se ora ho capito: il formato dei file della 0.17 è incompatibile con le versioni precedenti, però ora Assembly 2 funziona anche con quella versione. Ma anche con la 0.16 non dovrebbero esserci problemi a salvare un file per ogni pezzo, e poi assemblare il modello in un altro file separato.

Giusto?

Se è così, per il momento resterò ancora con la 0.16.

Grazie mille a entrambi!

[EDIT]
Sì, provando risulta proprio così. Ottimo!

Ora sto pasticciando con Assembly 2; al momento mi sento alquanto impedito...
[/EDIT]
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Falegnameria

Post by renatorivo »

Di sicuro l'ambiente Assembly è la soluzione più professionale per creare degli assemblaggi, ed è tra gli obiettivi degli sviluppatori, ma la versione base di FreeCad contiene già alcuni strumenti che permettono di fare qualcosa di simile ad un assemblaggio.
A volte, quando si devono solo creare oggetti composti da pochi elementi, come in questo caso, si possono usare semplicemente Copia/Incolla o Duplica selezione, oppure strumenti più evoluti come Crea una copia o Clona, secondo come si vuole gestire il risultato.
Dopo, per posizionare gli elementi e unirli (non fonderli) si può usare Modifica -> Allineamento
Usare solo strumenti della versione base limita la flessibilità dell'applicazione, ma certamente migliora molto la portabilità del progetto tra le varie versioni.
Solo come esempio ho provato la prima soluzione che mi è venuta in mente. E' migliorabile in diverse parti.
scatola legno.png
scatola legno.png (16.62 KiB) Viewed 541 times
scatola legno.FCStd
(30.22 KiB) Downloaded 52 times
Renato
Post Reply