Creare disegno 2d da solido 3d

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
laserbuntu
Posts: 3
Joined: Fri Jul 21, 2017 6:48 pm

Creare disegno 2d da solido 3d

Post by laserbuntu »

Salve,
Sono nuovo sia sul forum che sull'uso di freecad ed avrei già un quesito.
Avendo creato un solido 3d (esempio un cubo) come faccio ad eploderlo/convertirlo in disegno 2D per l'esportazione in dxf?

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi..

OS: Ubuntu 16.04.2 LTS
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.11570 (Git)
Build type: None
Branch: master
Hash: a68940340747d3f18818fc7b0bc72eb59e7a0f25
Python version: 2.7.12
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.1.0
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Creare disegno 2d da solido 3d

Post by renatorivo »

Ciao, benvenuto
scusa il ritardo nella risposta.

Se vuoi semplicemente esportare un solido in DXF basta selezionarlo e poi dal menu File->Esporta->Scegliere il formato->Esporta.
Nota che puoi impostare alcune opzioni di esportazione in Modifica->Preferenze->Importazione/Esportazione->Dxf
Per informazioni sull'importazione e esportazione da/in FreeCAD puoi vedere la pagina https://www.freecadweb.org/wiki/Import_Export/it

Se invece vuoi creare e lavorare sulle proiezioni in 2D del solido devi passare nell'ambiente Drawing, o in TechDraw

Renato
laserbuntu
Posts: 3
Joined: Fri Jul 21, 2017 6:48 pm

Re: Creare disegno 2d da solido 3d

Post by laserbuntu »

Ciao Renato,
Innanzitutto è già importante che tu mi abbia risposto quindi per me non esiste minimamente il problema del ritardo.

Detto questo, forse non mi sono spiegato bene, l'ambiante drawning già l'avevo visto però vorrei che quando io inserisco la parte 3d il software me la espolodesse in un disegno 2D piano (magari da inviare al taglio laser sotto forma di file).
Non so se il cad lo possa fare ma questo è quanto vorrei... :)

Anticipantamente ringrazio per l'attenzione dedicata.
Marco
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Creare disegno 2d da solido 3d

Post by renatorivo »

Ciao.
Non avevo capito bene la tua richiesta, e ancora non mi è chiaro cosa intendi con "esploso".

Di solito con esploso si indica un disegno in cui le parti sono allontanate assialmente rispetto alla loro posizione di lavoro finale, ad esempio per dare istruzioni di montaggio.
Per questo è in fase di sviluppo https://www.freecadweb.org/wiki/Sandbox ... d_Assembly.

Siccome parli anche di taglio laser forse, invece, intendi gestire una macchina CNC, in questo caso può essere utile l'ambiente Path

Inoltre cercando in rete "Laser Cut" appaiono anche dei Robot
Edit C'è anche la possibilità di gestire i Pannelli

Puoi fare un esempio con un modello? O citare un link in cui sia possibile vedere cosa ti serve?

Renato
Last edited by renatorivo on Tue Jul 25, 2017 6:21 am, edited 1 time in total.
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Creare disegno 2d da solido 3d

Post by Marco_T »

laserbuntu wrote: Mon Jul 24, 2017 5:29 pm
Detto questo, forse non mi sono spiegato bene, l'ambiante drawning già l'avevo visto però vorrei che quando io inserisco la parte 3d il software me la espolodesse in un disegno 2D piano (magari da inviare al taglio laser sotto forma di file).
Non so se il cad lo possa fare ma questo è quanto vorrei... :)
Ciao Marco e benvenuto,
certo che si può fare.
supponendo che tu debba farti tagliare al laser o punzonare una lamiera piana è sufficiente che tu fornisca all'officina la sagoma 2D in formato dxf. Sarà poi l'officina a "ripassare" con proprio software la geometria da inviare alla macchina di taglio.
In sintesi supponiamo che tu voglia farti tagliare questa lamiera:

3d.jpg
3d.jpg (34.61 KiB) Viewed 4309 times
Come ti ha accennato Renato, usando la workbench Drawing, imposti un formato di foglio adatto (A4, A3...) e importi la vista piana della lamiera da tagliare:

2d.jpg
2d.jpg (52.49 KiB) Viewed 4309 times

E' preferibile che il disegno sia in scala 1:1 per evitare errori.
Se non ti sta in scala 1:1 sul foglio ricordati di mettere almeno 2 quote di ingombro della sagoma e scrivere la scala.
Questo è utile anche per capire, a prima vista, se il tuo oggetto ci stà su un foglio di lamiera commerciale supportato dalla macchina di taglio.
Già che ci sei puoi specificare sul disegno lo spessore della lamiera ed il tipo di materiale da usare.
(le operazioni di quotatura ed inserimento testi le puoi fare con un modulo esterno che si chiama "drawing dimensioning").

2d_desc.jpg
2d_desc.jpg (33.54 KiB) Viewed 4309 times

Se il materiale ha un lato lucido ed uno opaco meglio aggiungere un riferimento che chiarisca la cosa (può essere utile inserire una vista 3d).

Preparato il disegno lo esporti in dxf e lo invii all'officina.
Le prime volte, se non sei sicuro, ti consiglio di controllare le misure del dxf con altro software (LibreCAD...)

Quanto detto vale per una lamiera piana.

Se il tuo modello 3D è invece una lamiera piegata la storia è diversa.

--
Marco_T
laserbuntu
Posts: 3
Joined: Fri Jul 21, 2017 6:48 pm

Re: Creare disegno 2d da solido 3d

Post by laserbuntu »

Ciao, vi ringrazio entrambi per aver risposto al mio quesito.
Mi scuso anche per il ritardo con cui rispondo ma, problemi lavorativi/familiari non mi hanno più permesso di verificare le vs. indicazioni.

Detto questo in parte avete ragione, l'ambiente drawing può di certo avere delle funzioni importanti per quanto riguarda l'esportazione della parte in dxf. ma ad oggi non è ciò che cerco.
Chiacchierando (al bar) con un amico disegnatore son riuscito a capire che disegnare una parte che sarà in lamiera non è la stessa cosa che disegnare una parte 3d "standard".
Googlando un po; ho capito che ciò che sto cercando io è implementato nell' Add-ons -- Metal Sheet.
Ovviamente l'ho aggiundo alla mia versione di freecad ma non avendo le istruzioni in Italiano ad oggi non riesco a capire su come lui operi e dei requisiti necessari per poterlo far lavorare.

Alla luce di quanto descritto sopra mi sapreste aiutare......
Ancora Molte Grazie......
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Creare disegno 2d da solido 3d

Post by renatorivo »

Ciao.

Nel wiki la documentazione in italiano non c'è perché manca ancora la pagina in inglese per questo Addon. L'unica descrizione disponibile è questa pagina di prova che ho costruito per avere a portata di mano i principali link per gli ambienti aggiuntivi.

Puoi comunque trovare delle utili informazioni in http://theseger.com/projects/2015/06/sh ... r-freecad/
La pagina contiene le istruzioni in inglese, ma è ricca di valide illustrazioni e i testi sono semplici. Se pensi che sia opportuno tradurla, si può fare.

Renato
Worufu
Posts: 41
Joined: Wed Jan 13, 2016 10:44 am
Location: Italy

Re: Creare disegno 2d da solido 3d

Post by Worufu »

Consiglio anche l'uso della workbench TechDraw al posto di drawing, è più aggiornata e funziona meglio. Si trova sulla 0.17 di FreeCAD
giorgioita
Posts: 7
Joined: Thu Sep 03, 2015 3:18 pm

Re: Creare disegno 2d da solido 3d

Post by giorgioita »

buongiorno a tutti...
mi scuso se faccio domande banali ma ho provato a leggere, seppure in modo veloce.
Agganciandomi a questo post il mio problema è capire come da un file 3d si fa per quotare una faccia del 3d per ottenere un dxf 2d esportato.
Ho scaricato la versione 0,17 di freecad, ho importato il file step, ho lanciato il modulo techdraw e quotato una faccia.
a questo punto volevo esportare la faccia quotata ma non riesco; il file dxf ottenuto è da 1k e se lo apro o non trovo nulla o trovo qualche linea strana..
Non capisco se bisogna selezionare qualcosa da qualche parte per dire a freecad cosa esportare.
Mi potete aiutare?
Grazie
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Creare disegno 2d da solido 3d

Post by Marco_T »

Ciao Giorgio,
quello che hai fatto è corretto ma purtroppo mi pare di ricordare (attendo smentite) che daTechdraw non funziona ancora l'export DXF.
Hai due soluzioni:
1) usi il modulo Drawing per impaginre e il modulo "Drawing dimensioning" (add-on) per quotare. Poi esporti in DXF tranquillamente dopo aver selezionato la Pagina dalla vista ad albero.
2) usi Techdraw per impagianre e quotare, esporti in SVG e poi con un altro pogramma cad (se te lo permette) importi l'SVG, oppure con Inkscape converti l'SVG in DXF.

Io uso il primo metodo che è piuù lineare, con il secondo non ho mai verificato se perdi precisione dopo due conversioni...

Ciao.

--
Marco_T
Post Reply