parabola da lista di coordinate

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
calculon
Posts: 26
Joined: Fri Nov 03, 2017 3:07 pm

parabola da lista di coordinate

Post by calculon »

Ciao a tutti,
acquisito un minimo di dimestichezza con gli ambienti Sketcher, Part e Part Design vorrei tentare di eseguire un progetto a partire da una lista di coordinate (x,y,z) che una volta unite dovrebbero comporre un arco di parabola. Con quale ambiente/funzione/strumento posso tentare?

Grazie mille
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: parabola da lista di coordinate

Post by renatorivo »

Ciao.
Forse hai un buon motivo per fare la parabola dalle coordinate, ma c'è un modo molto semplice che permette di creare una parabola.
Puoi creare la curva con lo strumento Arco di parabola di Sketcher
arco-parabola.png
arco-parabola.png (37.13 KiB) Viewed 1352 times
Poi passare in Part e fare una rivoluzione
parabola.png
parabola.png (18.42 KiB) Viewed 1352 times
Centra l'arco sull'asse verticale.
Se vuoi un solido devi mettere lo spessore nello schizzo.

Renato
calculon
Posts: 26
Joined: Fri Nov 03, 2017 3:07 pm

Re: parabola da lista di coordinate

Post by calculon »

Ciao,
devo riportare il profilo di una barca tradizionale e ho a disposizione una lista di coordinate (x,y,z). Ora vorrei unirle.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: parabola da lista di coordinate

Post by renatorivo »

calculon wrote: Tue Nov 14, 2017 9:20 am devo riportare il profilo di una barca tradizionale e ho a disposizione una lista di coordinate (x,y,z). Ora vorrei unirle.
La lettura della documentazione di Ship WB può aiutare https://www.freecadweb.org/wiki/Ship_Workbench
ma ho visto che alcuni utenti si sono trovati in difficoltà con i tutorial.
Altre indicazioni utili si trovano in https://www.forum.freecadweb.org/viewto ... =8&t=22675

Per fare delle prove concrete servono i dati, e magari un file di prova o un esempio del modello che si vuole ricavare.


Renato
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: parabola da lista di coordinate

Post by renatorivo »

Ciao.
Questo modello non è certo uno scafo, ma solo per proporre un modo molto semplice e veloce di ricavarlo.
scafo.png
scafo.png (28.19 KiB) Viewed 1311 times
Usa lo strumento B-spline di Sketcher con FreeCAD0.17
1 - Disegnare una curva (es poppa) sul piano ZY collocondo un estremo nell'origine degli assi
2 - Da Modifica nel menu principale Duplicare lo schizzo, poi aprirlo e modificare la curva.
3 - Ripetere il punto 2 e creare un sufficiente numero di sezioni (per ora sono tutte sul piano ZY)
4 - Selezionare il secondo schizzo nella vista combinata e modificare la sua posizione sull'asse X
5 - Riposizionare poi tutte le altre sezioni
6 - Effettuare un Loft di utte le sezioni (mezzo scafo)
7 - Riflettere il Loft rispetto al piano ZX
scafo.FCStd
(16.63 KiB) Downloaded 35 times
Non so se è possibile utilizzare le coordinate di cui disponi per applicare dei vincoli ai punti di controllo delle curve.

Si può fare una procedimento simile anche in Draft dove i punti sono esattamente sulla linea

Renato
calculon
Posts: 26
Joined: Fri Nov 03, 2017 3:07 pm

Re: parabola da lista di coordinate

Post by calculon »

Ciao, e se ad esempio volessi ricavare le doghe del fasciame orizzontale, seguendo appunto il profilo delle costole, ad esempio partendo dalla retta (chiglia) e con lo strumento Draft - crea copie di un oggetto selezionato (chiglia) lungo un tracciato selezionato (costole) provassi a replicare il risultato ottenuto con loft, mantenendo però distinte le doghe come oggetti individuali?

Grazie mille.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: parabola da lista di coordinate

Post by renatorivo »

Ciao.

Ci sono alcuni modi diversi, ma si tratta comunque di suddividere il profilo (schizzo) delle costole in modo da avere dei punti o dei segmenti su cui creare il percorso per le doghe.

Per fare questo ci si può aiutare con la macro https://www.freecadweb.org/wiki/Macro_Cut_Line/it oppure con l'ambiente aggiuntivo Curves, o altre utility.

Con alcune flussi di lavoro ho avuto dei problemi, allora ho chiesto a mia volta un aiuto.
Non replico qui i suggerimenti. Puoi trovare gli esempi in https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=30913.

Renato
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: parabola da lista di coordinate

Post by renatorivo »

Ciao.

Con i suggerimenti del post indicato prima ho fatto alcuni passi avanti e applicando
- Loft tra isolinee e
- Offset 3D di Part
ho ricavato delle doghe su tutto lo scafo.
doghe.png
doghe.png (39.13 KiB) Viewed 1026 times
scafo-fasciame1.FCStd
(150.17 KiB) Downloaded 26 times
Note.
- Le doghe ricavate in questo modo purtroppo non superano il controllo Part->Controlla la geometria.
- Le doghe fatte in Planking dopo aver discretizzato i profili delle sezioni sono invece solidi validi (il file si trova sempre in https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=3&t=30913).
Non so però se questa differenza dipende dalla geometria di base o da altro.

- Tra i vari offset rimane dello spazio vuoto, quindi bisogna lavorare ulteriormente le singole doghe.

Altre opzioni da provare.
Duplicare gli schizzi delle sezioni, creando due sagome, una interna e una esterna al fasciame, poi creare un loft delle singole doghe tra la parte interna e quella esterna. Questo non dovrebbe lasciare spazi vuoto tra le doghe.

Direi di cambiare il titolo di questa discussione in qualcosa di più descrittivo, tipo: Modellazione di uno scafo. Devi editare il tuo primo post.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: parabola da lista di coordinate

Post by renatorivo »

renatorivo wrote: Fri Sep 14, 2018 12:30 pm Altre opzioni da provare.
Duplicare gli schizzi delle sezioni, creando due sagome, una interna e una esterna al fasciame, poi creare un loft delle singole doghe tra la parte interna e quella esterna. Questo non dovrebbe lasciare spazi vuoto tra le doghe.
Provato. Mi sembra che funzioni. Le doghe create in questo modo sono solidi validi.
Il metodo è veloce, l'unica cosa noiosa sono gli schizzi da fare paralleli con cura.
Secondo la forma effettiva dello scafo si può fare una combinazione di questo metodo con altri flussi di lavoro.
Qui il risultato estetico è scadente perché gli schizzi duplicati (la faccia esterna dello scafo) sono approssimativi, ma dimostra che non rimangono vuoti.
scafo-loft-isocurve.png
scafo-loft-isocurve.png (31.65 KiB) Viewed 1011 times
scafo-loft-tra-isocurve.FCStd
(63.69 KiB) Downloaded 33 times
calculon
Posts: 26
Joined: Fri Nov 03, 2017 3:07 pm

Re: parabola da lista di coordinate

Post by calculon »

Grazie mille. è esattamente il risultato che cercavo. Purtroppo non sono riuscito a far funzionare il modulo Curves. Freecad mi rende l'errore cannot import name Geom2d.
L'unico problema è che mi sarebbe piaciuto suddividere il profilo delle costole in modo tale da avere dei punti equidistanti su cui creare il percorso per le doghe (le quali appunto devono essere delle stessa larghezza nella medesima costola).

Ho cercato di ottenere questo risultato col modulo draft creando copie del punto-percorso lungo il tracciato selezionato (costola). Naturalmente non ci sono riuscito e i punti così ottenuti non sono affatto equidistanti, anzi si concentrano sul flesso della curva.
Post Reply