recupero dati dimensionali dal modello

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
rbonisolli
Posts: 2
Joined: Wed Aug 23, 2017 4:52 pm

recupero dati dimensionali dal modello

Post by rbonisolli »

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6706 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: f86a4e411ff7848dea98d7242f43b7774bee8fa0
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17

Buongiorno. Sono interessato all'utilizzo del software ma non riesco a fare l'operazione che più mi interessa. Ritrovare automaticamente i dati dimensionali del modello nel foglio di calcolo. Sono interessato al disegno edile e questo mi serve per provare a comporre un computo metrico.
Mi scuso preventivamente, sono assolutamente un neofita e quindi bisognerà avere un po' di pazienza.
Ringrazio e ... buone giornate.
r
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: recupero dati dimensionali dal modello

Post by renatorivo »

Ciao, benvenuto.

Sembra che al momento l'oggetto Scheda di Arch non funzioni correttamente.
Vedi questo topic https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... le#p211430
La discussione è per FreeCAD 0.17, ma a me sembra che il problema sia anche per la versione 0.16
Nota che la tua versione 6706 dovrebbe essere aggiornata alla 6712 https://www.freecadweb.org/wiki/Download/it

Renato
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: recupero dati dimensionali dal modello

Post by renatorivo »

Non corrisponde a quanto descritto nel wiki nella pagina https://www.freecadweb.org/wiki/Arch_Schedule
ma forse puoi risolvere trattando la scheda come un normale foglio di calcolo, ad esempio
scheda-dati.png
scheda-dati.png (21.4 KiB) Viewed 1047 times
test scheda.FCStd
(11.25 KiB) Downloaded 28 times
OS: Windows 8.1
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.16.6712 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-16
Hash: da2d364457257a7a8c6fb2137cea12c45becd71a
Python version: 2.7.8
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 6.8.0.oce-0.17
User avatar
Giovanni_Longo
Posts: 10
Joined: Sat Apr 30, 2016 5:55 pm
Location: Italy
Contact:

Re: recupero dati dimensionali dal modello

Post by Giovanni_Longo »

rbonisolli wrote: Fri Jan 26, 2018 11:10 am Buongiorno. Sono interessato all'utilizzo del software ma non riesco a fare l'operazione che più mi interessa. Ritrovare automaticamente i dati dimensionali del modello nel foglio di calcolo. Sono interessato al disegno edile e questo mi serve per provare a comporre un computo metrico.
Ciao R,
come ben indicato da Renato, FreeCAD ti permette di ottenere direttamente un output di computo metrico, con le volumetrie totali e divise per tipo di oggetto, materiale, ecc. Per arrivare a questo però devi progettare seguendo l'approccio BIM offerto dall'ambiente Arch, quindi non devi limitarti a creare degli oggetti tridimensionali, ma devi proprio trasformarli in oggetti architettonici (parete, struttura, tetto, finestra, ecc. come dallo screenshot postato da Renato), a cui puoi anche attribuire il materiale. Una volta creata una struttura i cui oggetti sono tutti ben classificati, puoi lanciare il comando Arch che nella v0.16 si chiama 'Crea una tabella di materiali o di aree' (nella v0.17 è stato aggiornato, troverai un po' di differenze).
Se sei un neofita ti consiglio di partire imparando gli ambienti dedicati alla modellazione generica degli oggetti: Sketcher, Part Design, Draft e Part, dopo di che passare a comprendere l'ambiente Arch e le sue funzionalità per creare oggetti architettonici o trasformare oggetti 'generici' in oggetti architettonici.
rbonisolli
Posts: 2
Joined: Wed Aug 23, 2017 4:52 pm

Re: recupero dati dimensionali dal modello

Post by rbonisolli »

Buongiorno.
Ringrazio e chiedo un paio di info.
1. mi pare di capire che costruendo una query sia possibile inserire valori in "scheda" recuperando i dati da tutti gli oggetti presenti nel modello e, naturalmente, organizzati per famiglie e identificativi sensati (come muri, finestre, ecc). In questo caso mi pare di capire che la scheda potrebbe popolarsi in modo adeguato alle mie esigenze. Provo e vdiamo come funziona.
2. solo a titolo informativo, ad uso e consumo dell'admin, segnalo che non ho ricevuto le notifiche di risposta via mail e quindi sono tornato, quasi per caso, a vedere se qualche buon utente aveva avuto la pazienza di rispondere alle mie richieste. Vedo che in altri forum il flusso è organizzato in modo da avere notifiche via mail. Questa ultima organizzazione funziona meglio, mi pare.
Grazie per i contributi ora riporverò ad avvicinarmi al software e vediamo come va.
Buone giornate e grazie ancora.
r
User avatar
Giovanni_Longo
Posts: 10
Joined: Sat Apr 30, 2016 5:55 pm
Location: Italy
Contact:

Re: recupero dati dimensionali dal modello

Post by Giovanni_Longo »

rbonisolli wrote: Mon Feb 05, 2018 7:39 am 1. mi pare di capire che costruendo una query sia possibile inserire valori in "scheda" recuperando i dati da tutti gli oggetti presenti nel modello e, naturalmente, organizzati per famiglie e identificativi sensati (come muri, finestre, ecc). In questo caso mi pare di capire che la scheda potrebbe popolarsi in modo adeguato alle mie esigenze. Provo e vediamo come funziona.
Per comprendere meglio il workflow architettonico ti consiglio di seguire il blog di Yorik, che pubblica spesso novità ed esempi. Buon lavoro! :)
Post Reply