importare file dxf

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
lordflam81
Posts: 8
Joined: Sun Mar 04, 2018 9:24 am

importare file dxf

Post by lordflam81 »

buonasera
volevo chiederervi un consiglio. sto imparando ad utilizzare freecad 0.16 e molte volte mi capita di lavorare su dei dxf o dwg già creati da altre persone e di doverli modificare vorrei farlo con freecad sia in ambiente part che in ambiente part design. nella documentazione di freecad ho seguito il tutorial di come installare i file per poterli leggere, ma quando arrivo al punto in cui devo immettere sulla toolbar la posizione copiata della macro utente nella pagina web mi dice file impossibile da trovare e quindi non riesco a proseguire con le indicazioni del tutorial e ad installare i componenti per poter aprire i file in dwg e dxf.
grazie anticipatamente per qualsiasi risposta
MIK
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: importare file dxf

Post by Marco_T »

Ciao,

dovresti dirci almeno che sistema operativo stai usando.
Il tutorial a cui ti riferisci (credo questo: https://www.freecadweb.org/wiki/Dxf_Importer_Install/it) propone un indirizzo che probabilmente non esiste sul tuo pc perche' è solo di esempio. Nel mio Win7, io avrei C:\Utenti\mio_nome_utente\AppData\Roaming\...etc.

Ti consiglio:
Soluzione 1 per FreeCAD 0.16: temporaneamente, creati una cartella Macro sul desktop e buttaci lì dentro i file delle macro e da FreeCAD li vai a cercare lì dentro per eseguirli. Poi quando hai un po' di pratica li sposti dove vuoi.

Soluzione 2 (che ti consiglio): scaricati FreeCAD 0.17 (per Windows è un file zippato che scompatti dove vuoi e lo avvi dalla sua cartella \bin\FreeCAD.exe). Dal menù strumenti usi l'Addon manager > workbenches > dxf-library . L'Addon manager ti permette di scaricare da internet ed installare in automatico quasi tutte le workbenches e macro di FreeCAD con un solo click.

Se ci sono problemi chiedi pure.

Saluti.

--
Marco_T
lordflam81
Posts: 8
Joined: Sun Mar 04, 2018 9:24 am

Re: importare file dxf

Post by lordflam81 »

buongiorno
grazie per i tuoi consigli,
io lavoro con ubuntu ultima versione e non con windows, siccome ora è in rete la versione di freecad 0.17 provo a scaricarlo e vediamo cosa riesco a fare sperando nel riuscire a cavare il buco dal ragno....
saluti Michele V.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: importare file dxf

Post by renatorivo »

lordflam81 wrote: Sun Mar 11, 2018 9:33 am io lavoro con ubuntu ultima versione e non con windows, siccome ora è in rete la versione di freecad 0.17
Se usi Ubuntu puoi tenere il tuo sistema sempre aggiornato tramite i PPA. I questo modo poi avere contemporaneamente sul tuo sistema sia la versione stabile che quella in sviluppo.
Vedi le pagine
https://www.freecadweb.org/wiki/Downloa ... _di_Ubuntu
e
https://www.freecadweb.org/wiki/Install_on_Unix/it

Con Ubuntu 16.04 LTS funziona tutto.

Renato
Post Reply