Richiesta formazione

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Depi58

Richiesta formazione

Postby Depi58 » Mon Mar 19, 2018 8:25 pm

Ciao a tutti,
chiedo se qualcuno è disponibile a farmi alcune ore di lezione per insegnarmi i rudimenti di Free Cad, nella zona di Udine.
Serve un po' di pazienza, non sono giovanissimo, ma ho buona volontà.
Grazie a tutti.
Tullio :mrgreen:
renatorivo

Re: Richiesta formazione

Postby renatorivo » Tue Mar 20, 2018 2:28 pm

Ciao Tullio, benvenuto in questo forum.
Depi58 wrote:
Mon Mar 19, 2018 8:25 pm
chiedo se qualcuno è disponibile a farmi alcune ore di lezione per insegnarmi i rudimenti di Free Cad, nella zona di Udine.
Nel mentre puoi leggere qualcosa sulla documentazione di FreeCAD, se non lo hai ancora fatto.
Dal sommario: https://www.freecadweb.org/wiki/Online_Help_Toc/it puoi accedere alle sezioni che ti sembrano più interessanti, secondo cosa vuoi fare.

Se invece ti trovi in difficoltà con qualcosa di particolare, anche per cose di base, puoi chiedere un aiuto in questo forum.
In questo caso allega possibilmente il modello che stai cercando di sviluppare e le informazioni sul tuo sistema come indicato in https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=9135
Depi58 wrote:
non sono giovanissimo,
Scommeterei che hai parecchi anni in meno di me :D

Renato
Depi58

Postby Depi58 » Fri Mar 23, 2018 6:16 pm

Ciao Renato,
Ti ringrazio molto per i suggerimenti, a dire il vero ci ho già provato, con i tutorial, ma io sono veramente un duro, non tanto un secondo Clint Eastwood, quanto un caprone.. Mi basterebbe un po' di assistenza all'avviamento, poi credo di cavarmela da solo, il fatto è che, se non capisco come funziona il concetto, non riesco neanche a tenere a mente le procedure. Purtroppo la mia memoria è stata parzialmente compromessa da un incidente e devo sempre ricorrere alla logica per qualsiasi banalità.
POtrei venire a trovarti a Torino, dopotutto ci ho vissuto intensamente un paio d'anni, e ne ho un piacevole ricordo ;)
Ci riproverò, comunque, con i tutorial, magari ce n'è uno specifico per i sessantrenni imbranati :P
Grazie ancora..
renatorivo

Postby renatorivo » Sat Mar 24, 2018 10:33 pm

Depi58 wrote:
Fri Mar 23, 2018 6:16 pm
il fatto è che, se non capisco come funziona il concetto, non riesco neanche a tenere a mente le procedure.
Vale per tutti!

Per fortuna, in FreeCAD il flusso di lavoro è molto semplice, o meglio, per cominciare, ci sono due metodi prevalenti di lavoro: PartDesign e Part.

Usando PartDesign si inizia da un corpo base (un solido predefinito) e poi si aggiunge o si sottrae del materiale fino ad ottenere il modello desiderato.
Sovente per creare il corpo base, invece di un solido predefinito, si utilizza uno schizzo, cioè una figura piana che deve prima essere disegnata e poi estrusa.
In questo ambiente si lavora (quasi) sempre sullo stesso corpo, che alla fine può essere connessso con altri corpi.

Usando Part si ragiona in modo leggermente diverso. Qui in genere si creano i componenti di un modello, si posizionano nel modo opportuno e poi si sommano o si sottraggono gli uni agli altri.

Per oggetti semplici alla fine si ottiene comunque lo stesso risultato. Bisogna provare per vedere quale si adatta meglio al proprio modo di concepire il modello. Per i modelli complicati capita anche di dover usare sia Part che PartDesign, quindi è bene conoscerli entrambi.

Quando poi si riesce a creare in modo disinvolto dei semplici ogetti, si può cercare di migliorarli aggiungendo gradualmente ulteriori dettagli, o provare con flussi di lavoro diversi. Ad esempio nella pagina https://www.freecadweb.org/wiki/Washer ci sono un sacco di rondelle create tutte con un diverso metodo!

Lavorare su cose semplici non è una perdita di tempo, ma penso che sia il modo migliore per crearsi delle solide basi. Senza conoscere bene i numeri è inutile parlare di aritmetica e peggio ancora di matematica.

Prova e chiedi, il forum serve a questo.
andrea.tirelli

Postby andrea.tirelli » Tue Mar 27, 2018 1:36 pm

Depi58 wrote:
chiedo se qualcuno è disponibile a farmi alcune ore di lezione per insegnarmi i rudimenti di Free Cad, nella zona di Udine. Serve un po' di pazienza, non sono giovanissimo, ma ho buona volontà.
:mrgreen:
Ciao Tullio,
se vuoi posso/possiamo provare ad aiutarti.
Sono un insegnante Cad del Malignani di Udine.

Ciao!

A.T.