Problemi impaginazione

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
SemrE
Posts: 14
Joined: Fri Apr 27, 2018 12:31 pm

Problemi impaginazione

Post by SemrE »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e per il disegno in 3d.
Mi trovo molto bene con Freecad e finora sono riuscito a fare tutto quello che mi serviva per il mio lavoro, che è quello di disegnare cassetti per mobili, mi sono bloccato però sulla impaginazione del disegno. Questa parte per me è fondamentale e non riesco a fare quello che vorrei con i vari ambienti Tech draw o Drawing dimensioning.
Mi spiego meglio, se dovessi quotare un interasse di un foro in Tech draw, perchè mi propone 1 solo punto di quadrante dei cerchi? C'è la possibilità di
avere tutti e 4 i punti?
Poi ho il problema di avere anche pezzi molto lunghi da inserire nelle viste, ho cercato tanto ma non trovo il modo di "troncare" una parte all'interno della vista se non accorciando il pezzo nell'ambiente 3d per farlo stare. Questo però non sarebbe tanto corretto.
Un saluto e un grazie a tutta la comunità del forum.

OS: Windows 7
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.13509 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-17
Hash: 0258808ccb6ba3bd5ea9312f79cd023f1a8671b7
Python version: 2.7.14
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.2.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problemi impaginazione

Post by renatorivo »

Benvenuto.
SemrE wrote: Fri Apr 27, 2018 12:44 pm perchè mi propone 1 solo punto di quadrante dei cerchi?
Propone i punti base delle geometrie. Per un cerchio è un punto ruotato di 360° intorno al centro. Per un rettangolo sono quattro vertici traslati, ecc.
SemrE wrote: Fri Apr 27, 2018 12:44 pm C'è la possibilità di avere tutti e 4 i punti?
Si può chiedere ai programmatori di aggiungere questa opzione, ma ci sono già diverse soluzioni per quotare una successione di fori, esempio:
quote-techdraw.png
quote-techdraw.png (8.88 KiB) Viewed 1484 times
SemrE wrote: Fri Apr 27, 2018 12:44 pm ho cercato tanto ma non trovo il modo di "troncare" una parte all'interno della vista se non accorciando il pezzo nell'ambiente 3d per farlo stare.
Tech Draw non è esattamente un ambiente di disegno 2D tradizionale, ma ricava le sue viste proiettando gli oggetti esattamente come sono. Le proiezioni sono quindi ottenute automaticamente, non sono manipolabili, e modificando l'originale si aggiornano anche i valori delle dimensioni. Questo è il suo funzionamento previsto, ma anche per questo si può chiedere che venga aggiunta la possibilità di troncare una proiezione senza alterare il valore della lunghezza effettiva.

Renato

Edit: ho chiesto nel forum inglese.
SemrE
Posts: 14
Joined: Fri Apr 27, 2018 12:31 pm

Re: Problemi impaginazione

Post by SemrE »

Buongiorno e grazie per la risposta,
non avevo mai provato a selezionare gli assi che propone su ogni cerchio per fare la quota :)
avrei altre domande:
1 come si fa a togliere l'unità di misura dalle quote?
2 c'è la possibilità di sostituire del testo alla misura che propone la quota? Ad esempio se al posto di 100 mm volessi scrivere 'lunghezza sponda'.
3 c'è la possibilità di puntare un punto che non sia un punto base per fare una quota ad esempio su un foro nascosto?
Grazie e buon sabato a tutti.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problemi impaginazione

Post by renatorivo »

renatorivo wrote: Fri Apr 27, 2018 8:50 pm Propone i punti base delle geometrie. Per un cerchio è un punto ruotato di 360° intorno al centro.
Questa mia risposta è il modo per aggirare il problema, ma mi sono fermato a metà strada. :oops:
Per fortuna dbecad ha dato una risposta esaustiva: fare quattro archi, invece di un cerchio completo. Vedi https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=35&t=28420
SemrE wrote: Sat Apr 28, 2018 4:22 am 1 come si fa a togliere l'unità di misura dalle quote?
Avvia FreeCAD, passa in TechDraw, poi dal menu principale Modifica->Preferenze->TechDraw->scheda TechDraw2 e disattiva Mostra unità.
SemrE wrote: Sat Apr 28, 2018 4:22 am 2 c'è la possibilità di sostituire del testo alla misura che propone la quota? Ad esempio se al posto di 100 mm volessi scrivere 'lunghezza sponda'.
Si può aggiungere una Annotazione, oppure modificare la proprietà Format Spec come in figura sotto, ma mi manca un modo per nascondere il valore
modifica testo.png
modifica testo.png (14.79 KiB) Viewed 1467 times
SemrE wrote: Sat Apr 28, 2018 4:22 am 3 c'è la possibilità di puntare un punto che non sia un punto base per fare una quota ad esempio su un foro nascosto?
Probabilmente si può risolvere in modo analogo ai punti sui cerchi.
SemrE
Posts: 14
Joined: Fri Apr 27, 2018 12:31 pm

Re: Problemi impaginazione

Post by SemrE »

renatorivo wrote: Sat Apr 28, 2018 6:59 am
Si può aggiungere una Annotazione, oppure modificare la proprietà Format Spec come in figura sotto, ma mi manca un modo per nascondere il valore
modifica testo.png

In ambiente Drawing Dimensioning si può fare semplicemente sostituendo il testo al valore ma in Tech Draw non funziona.
SemrE
Posts: 14
Joined: Fri Apr 27, 2018 12:31 pm

Re: Problemi impaginazione

Post by SemrE »

Sono riuscito a trovare un modo per sostituire una quota con un testo senza eliminare le frecce, non è molto 'professional' ma funziona: ho diminuito al minimo il font della quota mettendo come valore 0,01 e ci ho incollato sopra del testo. :D
Scusate ma non so come caricare le immagini se no avrei caricato un esempio :oops:
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problemi impaginazione

Post by renatorivo »

Risolto in FreeCAD v0.18 con l'aggiunta della proprietà Arbitrary vedi https://www.forum.freecadweb.org/viewto ... 35&t=26559
solo-testo.png
solo-testo.png (15.58 KiB) Viewed 1452 times
SemrE wrote: Sat Apr 28, 2018 9:49 am non so come caricare le immagini
Clicca si Attachments, in basso sotto il campo di inserimento del tuo testo, e poi su Add files
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problemi impaginazione

Post by renatorivo »

Nel post https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... 59#p230584 ci sono alcune info sulla troncatura di pezzi lunghi:
- wandererfan dice che si tratta di una opzione che è prevista da tempo, ma che non è ancora stata implementata
- mario52 propone di usare la macro https://www.freecadweb.org/wiki/Macro_F ... t_Lines/it a cui non avevo pensato
SemrE
Posts: 14
Joined: Fri Apr 27, 2018 12:31 pm

Re: Problemi impaginazione

Post by SemrE »

Grazie mille Renato per le risposte,
appena avrò tempo proverò la 0.18.
Non riesco a capire, però, come usare la macro per troncare i pezzi e farli stare nella vista.
Il mio bisogno è di far diventare un pezzo lungo, ad esempio, 1000 più corto, ad esempio 100, solo nella vista di Tech draw.
Con la macro, se non ho capito male, si spezzano solo le linee, ma non si riduce la misura all'interno della vista.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Problemi impaginazione

Post by renatorivo »

SemrE wrote: Wed May 02, 2018 9:45 am Il mio bisogno è di far diventare un pezzo lungo, ad esempio, 1000 più corto, ad esempio 100, solo nella vista di Tech draw.
Come detto prima questo è previsto, ma non ancora implementato.
Al momento bisogna aggirare il problema e ottenere un disegno 2D accettabile creando una versione "accorciata" del modello, destinata ad essere usata solo per creare una "falsa" proiezione, poi, con l'ausilio della macro, si possono modificare le linee interessate, e, infine con la vers 0.18 inserire una quota o un testo a piacere (oppure in 0.17 usare il tuo metodo per ridurre a non leggibile la quota e sovrascriverla con una annotazione).
Ovvio che in qualche caso accorciare il modello può essere abbastanza noioso, poterlo fare automaticamente sarebbe un bel vantaggio.
Post Reply