Modificare progetto

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
User avatar
Decibel
Posts: 11
Joined: Fri Nov 04, 2016 5:23 pm

Modificare progetto

Post by Decibel »

Ho conoscenza di base di freecad, quindi un assoluto neofita.
Nonostante questo ho realizzato un prototipo in alluminio inviando un file in formato step a una ditta specializzata.
Una volta avuto il pezzo a casa, come peraltro previsto, mi sono accorto che non andava bene a causa di piccoli errori di misura.
Trattandosi appunto di un prototipo ho la necessita' di apportare piccole modifiche, sostanzialmente dovrei spostare un foro, allargare qualche smussatura e modificare la quota di un taglio.
Per quelle che sono le mie conoscenze (e per le altre volte che ho apportato modifche) dovrei "smontare" le varie modifiche (eliminando tagli, smussature e altro) per tornare al "pad" originario per fare correzioni sulle misure di quest'ultimo.
Chiedo invece se fosse in qualche modo possibile, fermo restando il disegno 3D gia' formato spostare quel foro e modificare quel taglio.
Eventualmente posso inviare privatamente il file a chi mi vorra' aiutare.
Grazie.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Modificare progetto

Post by renatorivo »

Ciao.
Se hai creato il progetto con la versione 0.16 è possibile che modificando i parametri negli schizzi base il modello si rovini, ma non è certo. Bisogna provare su una copia e verificare passo dopo passo cosa succede.
Se invece hai già usato la versione 0.17 tutto dovrebbe funzionare senza inconvenienti.
User avatar
Decibel
Posts: 11
Joined: Fri Nov 04, 2016 5:23 pm

Re: Modificare progetto

Post by Decibel »

Ora sono fuori e non posso verificare la versione.
Però ho dei dubbi sul mio modo di disegnare dovuto certamente alla mia inesperienza di base sul software.
Quindi ho paura che per ogni piccola modifica devo ogni volta "smontare" il modello andando a ritroso sui tagli sulle smussature etc.
Per questo progetto (si tratta di una staffa con 4 fori di cui allego una immagine) ho proceduto così: ho creato un paio di sketch su due quote diverse per fissare i punti fissi della forma, dove dovevano essere posizionati i fori, il loro diametro, le curve etc.
Poi ho creato un altro sketch come ad usare un "lucido" da sovrapporre agli sketch sottostanti e ho tirato linee e curve per la forma (il perimetro in pratica) del "pad".
Una volta fatto il pad dello spessore che mi serviva ho fatto i tagli essenzialmente usando cilindri diciamo così "in sottrazione" al primo pad generato.
Ho paura quindi di non poter modificare nulla se non ripartendo da zero o quantomeno ritornando al primo pad generato, spostare i cilindri, rieseguire i tagli e le smussature.
Attachments
20180314_083741.jpg
20180314_083741.jpg (28.41 KiB) Viewed 643 times
Post Reply