eseguire un sweep

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
lordflam81
Posts: 8
Joined: Sun Mar 04, 2018 9:24 am

eseguire un sweep

Post by lordflam81 »

buona sera
chiedo un vostro aiuto per eseguire un'operazione che non riesco ad ottenere.....
io utilizzo come sistema opeativo uso ubuntu versione 2017 dove ho installato la versione di freecad 0.17.
ho provato in part design a eseguire un sweep di un semplice cerchio, dopo avere definito lo schizzo ho provato dal centro del cerchio a disegnare una linea ( ho provato anche a disegnarla come linea di costruzione.....) per un ipotetico percorso di sweep....quando attivo il pulsante sweep nella toolbar si apre la finestra dove inserire il profilo ma non riesco a capire come proseguire non trovando una possibile opzione di selezione percorso ne visualizzando il percorso da selezionare.....mi potete spiegare come utilizzare il comando sweep? chi volesse aiutarmi lo ringrazio anticipatamente!!!
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: eseguire un sweep

Post by renatorivo »

Sweep tra due sezioni diverse.
Servono due schizzi e un percorso che li unisca, posizionati in un corpo, come in figura sotto
sweep1.png
sweep1.png (8.62 KiB) Viewed 397 times
Clic su Sweep additivo (perché non c'è nulla di sottraibile), si apre il dialogo in cui si deve selezionare la sezione iniziale
sweep2.png
sweep2.png (10.24 KiB) Viewed 397 times
Fatta la selezione dello schizzo di partenza cliccare su OK. Si apre una nuova finestra dove si deve selezionare ill percorso.
Clic su oggetto e nella vista 3D selezionare l'arco
sweep3.png
sweep3.png (23.51 KiB) Viewed 397 times
Scorrere al fondo della finestra, impostare la Modalità di trasformazione in multisezione
Clic su Aggiungi sezione e nella vista 3D selezionare il terzo schizzo Sketch002 e confermare con OK.
sweep4.png
sweep4.png (29.87 KiB) Viewed 397 times
Questo esempio ricalca grossomodo quello riportato nella documentazione: https://www.freecadweb.org/wiki/PartDes ... ivePipe/it
Il file dell'esempio:
Esempio di sweep.FCStd
(52.61 KiB) Downloaded 35 times
Post Reply