Flamingo WB: nuovi tipi di flange

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Marco_T
Posts: 263
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Flamingo WB: nuovi tipi di flange

Post by Marco_T »

Ciao,
innanzitutto mi complimento con oddtopus per la workbench utilissima ed in continuo miglioramento.
Poi chiedo se, a tempo perso, sia possibile ampliare il set di flange disponibili.
Ho visto un po' di codice e mi sembra di capire che per aggiungere ulteriori flange piane SO (PN10,25...) basta aggiungere nuove tabelle csv ma per aggiungere quelle con geometria diversa (p.es. a collarino che mi servirebbero :oops: ) bisognerebbe modificare un po' di codice ed aggiungere classi nuove che disegnino la nuova geometria...
Popolando il database con nuove tabelle forse bisognerebbe anche rinominarle ad-hoc per evitare confusione, magari con qualche riferimento normativo es. Flange_EN1092-1_Typ01A_PN16_CS.csv -> norma_tipo_PN_materiale)
Attualmente sono arrugginito in python ma se mi imbastisci una ulteriore classe, vedo come hai fatto e dopo ti potrei dare una mano con le estensioni della libreria.

Grazie in anticipo.

--
Marco_T
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Flamingo WB: nuovi tipi di flange

Post by renatorivo »

Ciao Marco
Segnalo solo due discussioni su Flamingo che sicuramente tu hai seguito. Non soddisfano appieno la tua richiesta, ma possono essere utili a chi non le conosce ancora per creare abbastanza facilmente delle nuove classi di profili (alcune sono già disponibili, solo da scaricare).
https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=9&t=21532
https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=8&t=22711

Ringrazio ancora oddtopus.
oddtopus
Posts: 142
Joined: Tue Sep 20, 2016 6:17 pm

Re: Flamingo WB: nuovi tipi di flange

Post by oddtopus »

Buonasera @Marco_T.
Grazie dei complimenti.
A proposito delle flange testa-a saldare, quello che chiedi l'ho messo in lista fin dall'inizio ma non ho mai avuto il tempo di implementarlo perchè c'era sempre qualcos'altro da aggiungere con più urgenza.
Adesso sarebbe anche facile modificare la FeaturePython: basta aggiungere un tronco di cono nel metodo execute() ma ci sono altre cose che... Facciamo così: appena posso ti invio una macro per estendere questo oggetto alle flange testa-a-saldare: basterà che crei un pulsante personalizzato e lo associ al wb flamingo, in attesa che ci sia qualcosa di più stabile.
Intanto puoi farti una libreria di flange (anche SAE, CETOP, JIS ecc.) in formato .step e importarle con "Import any shape": in uno dei tutorial pdf (mi sembra "Overall") ci sono anche le istruzioni per creare una tabella permanente con le "Ports" associate.
Ciao
Marco_T
Posts: 263
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Flamingo WB: nuovi tipi di flange

Post by Marco_T »

Ciao,
oddtopus wrote: Sun Sep 23, 2018 5:02 pm A proposito delle flange testa-a saldare, quello che chiedi l'ho messo in lista fin dall'inizio ma non ho mai avuto il tempo di implementarlo perchè c'era sempre qualcos'altro da aggiungere con più urgenza.
Non ti preoccupare, la mia era solo un'osservazione per allargare un po' la libreria, procedi pure con le priorità che ti sei prefissato.
Altre cose che mi vengono in mente (come promemoria eh...) sono:
- ottenere i pesi dei pezzi da mettere in distinta raggruppati per tipo (tot mt di tubo DN... = kg; tot flange DN... = Kg, tot curve....).
- la possibilità di "popolare" i fori delle flange con l'opportuna viteria (ma qui le cose sono un po' più complicate)

Grazie cmq per i suggerimenti!

--
Marco_T
oddtopus
Posts: 142
Joined: Tue Sep 20, 2016 6:17 pm

Re: Flamingo WB: nuovi tipi di flange

Post by oddtopus »

Buongiorno @Marco_T.
Finalmente ho potuto metter mano alla definizione delle flange per disegnarle anche come "welding neck" e/o "raised face".
Meglio tardi che mai, spero.
Ad ogni modo ti allego la macro relativa (l'addon flamingo deve comunque essere installato) che però disegna solo la taglia predefinita, cioè DN50.
Per ora sarà necessario modificare a manina le singole proprietà (allegata una legenda grafica, parziale) o inserire tutte le dimensioni come argomenti della chiamata FlangeWN(..). Oppure puoi sviluppare una piccola macro che prenda questi valori da una tabella.
Questa opzione sarà disponibile prossimamente anche in flamingo, ma ci vorrà un pò.
flange-wn.py
(2.16 KiB) Downloaded 44 times
flangia.png
flangia.png (2.99 KiB) Viewed 1145 times
Marco_T
Posts: 263
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Flamingo WB: nuovi tipi di flange

Post by Marco_T »

Ottimo, ti ringrazio per la disponibilità.
La macro funziona ed è un buon punto di partenza per estendere il "parco flange".
Grazie.

--
Marco_T
Post Reply