Toro e spirale

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Ricky1966
Posts: 28
Joined: Wed Aug 29, 2018 3:57 pm

Toro e spirale

Post by Ricky1966 »

Ciao amici. Ho chiesto alla mia Babba Natale di portarmi la stampante 3D e ho avuto una risposta affermariva, ma al posto del latte per le renne, vorrebbe un anellino. Così dovendo far pratica con FC, ho acconsentito. Di base la xosa sarebbe swmplice, PartWB, toro, imposti i parametri e fatta. Ma così sono bravi tutti, al che sono partiro di melona e ho pensato di fare una doppia spirale intrecciate. Si può fare?
Avevo pensato per iniziare di usare Part DesignWB, ho fatto due cerchi concentrici, estrusi e ho ottenuto un cilindro cavo, poi raccordarlo per stondare . Poi pensavo di fare una X sulla facciata esterna e fare una tasca, ma ovviamente mi dice che non posso fare sketch su parti ricurve, non avrebbe senso in effetti. Quindi? Potrei mettere un piano parallelo allo spessore e far partire di la la spirale, prima in un verso e poi nell'altro, se si fa così, ok, ma come si fa? Non ne ho idea ;)
Mi risolvete il problema, pee favore? Grazie

OS: Ubuntu 18.04.1 LTS
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.13541 (Git)
Build type: None
Branch: releases/FreeCAD-0-17
Hash: 9948ee4f1570df9216862a79705afb367b2c6ffb
Python version: 2.7.15rc1
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Toro e spirale

Post by renatorivo »

Ciao.
Scusa ma non riesco a capire bene che forma hai intenzione di creare. Mi immagino un anello fatto con due eliche incrociate, ma non con due spirali. Le eliche lasciano il vuoto per il dito, le spirali no. Salvo che il dito si inserisca in un toro e le spirali siano attaccate all'esterno del toro. Puoi allegare un'immagine di esempio?
Ricky1966 wrote: Fri Oct 19, 2018 9:07 am non posso fare sketch su parti ricurve, non avrebbe senso in effetti. Quindi?
Per vedere un esempio su come incidere su una parte curva puoi vedere il post https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=22710

EDIT
L'anello con doppia spirale somiglia forse a questo?
anello.png
anello.png (51.07 KiB) Viewed 1473 times
anello.FCStd
(40.71 KiB) Downloaded 39 times
Ricky1966
Posts: 28
Joined: Wed Aug 29, 2018 3:57 pm

Re: Toro e spirale

Post by Ricky1966 »

@renatorivo

E pensa che sarei pure geometra, e manco riesco a distinguere una spirale da un'elica, per fortuna che ho seguito il consiglio di mio padre, che diceva più o meno do fare attenzione nel lavoro, 'chè un medico ne ammazza uno per volta un geometra può fare una strage ;)
Comunque hai capito il punto, sarebbero due eliche, come il filo spinato o più romamticamente il DNA.
Ora provo a cercare su YT se ci sono tutorial eliche e tori.
Come sempre, grazie
Marco_T
Posts: 266
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Toro e spirale

Post by Marco_T »

renatorivo wrote: Sat Oct 20, 2018 7:24 am Scusa ma non riesco a capire bene che forma hai intenzione di creare.
Credo intenda qualcosa tipo un doppio solenoide toroidale....
Buona fortuna! ;)

Alcuni cad 3d hanno delle funzioni apposite (vedi circular spring o endless toroid)

--
Marco_T
Last edited by Marco_T on Sat Oct 20, 2018 7:34 pm, edited 1 time in total.
Ricky1966
Posts: 28
Joined: Wed Aug 29, 2018 3:57 pm

Re: Toro e spirale

Post by Ricky1966 »

In pratica una sorta di "filo spinato" ;) o se si preferisce tipo elica del DNA
Ricky1966
Posts: 28
Joined: Wed Aug 29, 2018 3:57 pm

Re: Toro e spirale

Post by Ricky1966 »

Allora, una mezza idea mi è venuta, ma non so se e come si possa realizzare. Premessa ho trovato un tutorial su come realizzare un bullone, in sostamza fa un cilindro, gli avvolge intorno un'elica, costruisce uno sketch triangolarr, fa lo sweep del triangolo lungo la spirale, infine sottrae l'elica sweepata al cilindro. Ora, se ci fosse modo di svilippare l'elica attorno al toroide, avrei risolto. Si può?
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Toro e spirale

Post by renatorivo »

Ricky1966 wrote: Mon Oct 22, 2018 9:32 am Ora, se ci fosse modo di svilippare l'elica attorno al toroide, avrei risolto.
È questo il punto critico. Mi manca un'idea su come creare correttamente almeno 1/4 di spira.
Ricky1966
Posts: 28
Joined: Wed Aug 29, 2018 3:57 pm

Re: Toro e spirale

Post by Ricky1966 »

@renatorivo

E se invece facessi qualcosa del genere:
asse xy faccio un toroide come guida;
asse xz faccio uno sketch a elica;
rioetizione polare che so 36 volte;
con calma ruoto le varie ripetizioni per 10°;
Infine faccio un loft di ogno singola ripetizione.
Secondo Te è realizzabile?
Marco_T
Posts: 266
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Toro e spirale

Post by Marco_T »

renatorivo wrote: Mon Oct 22, 2018 12:07 pm È questo il punto critico. Mi manca un'idea su come creare correttamente almeno 1/4 di spira.
Un' idea un po' grezza potrebbe essere quella di affettare un toroide con Radius1=Radius2 e da questo estrapolare una porzione di spira 3D.
(occhio che i due archi non sono perfettamente collegati (bisogna stirarli un po' o giocare con il toroide base
spira.jpg
spira.jpg (61.62 KiB) Viewed 1423 times
Attachments
3.fcstd
(5.85 KiB) Downloaded 50 times
Ricky1966
Posts: 28
Joined: Wed Aug 29, 2018 3:57 pm

Re: Toro e spirale

Post by Ricky1966 »

@Marco_T

Intanto grazie per il suggerimento, ma in realtà non è proprio ciò che vorrei realizzare. Vediamo se riesco a spiegarmi in altra maniera. Treccia a due fili chiusa ad anello, questo vorrei realizzare. Hai presente un filamemto di DNA, bene, qualcosa di simile, ma chiuso ad anello.
Capisco che capirmi è complicato, spesso non mi capiaco neppure io ;)
Post Reply