Aiuto utilizzo FreeCAD

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
antoniopf
Posts: 1
Joined: Tue Oct 23, 2018 2:28 pm

Aiuto utilizzo FreeCAD

Post by antoniopf »

Salve ragazzi. Già da alcuni giorni ho installato l'ultima versione 0.17 di FreeCAD ed ho provato a fare qualche modello 3D. Io ho lavorato per 3 anni con Thinkdesign e l'ho trovato molto smart per fare semplici modelli. Poiché nella nuova azienda in cui lavoro utilizzano solo programmi opensource e volevano modellare dei pezzi da stampare in 3D, mi hanno dato il compito di ricercare un software gratuito. Ho provato a fare un modello con FreeCAD ma non ho lo stesso grado di libertà di Thinkdesign. Ho molta difficoltà anche ad impostare i piani di lavoro e a capire com'è il flusso di progettazione in FreeCAD. Oggi ho anche provato ad installare la versione 0.18 per vedere se vi fossero delle migliorie, ma niente...trovo le stesse difficoltà.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Aiuto utilizzo FreeCAD

Post by renatorivo »

Ciao Antonio, benvenuto.

In FreeCAD, come in quasi tutte le applicazioni CAD, si possono seguire diversi flussi di lavoro, secondo le proprie abitudini, o preferenze, secondo cosa si vuole modellare e come si intendere usare il modello.
Per acquisire le prime nozioni teoriche è utile leggere la sua documentazione disponibile in https://www.freecadweb.org/wiki/Online_Help_Toc/it .
Per fare i primi passi è bene seguire qualche tutorial da https://www.freecadweb.org/wiki/Tutorials/it

Quando si incontrano delle difficoltà che non si riescono a superare da soli si può proporre il caso in questo forum o nella sezione inglese, descrivendo il problema e allegando il file del modello in lavorazione e le informazioni sul sistema in uso come indicato in https://forum.freecadweb.org/viewtopic.php?f=28&t=9135.

Renato
Post Reply