Scomparsa barre strumenti

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Alex7
Posts: 2
Joined: Mon Oct 29, 2018 5:26 pm

Scomparsa barre strumenti

Post by Alex7 »

Ciao, ho da poco installato Freecad però da subito da questo problema:

Alla riapertura scompaiono tutte le barre strumenti, quindi devo andare su Visualizza, Barre Strumenti e spuntare tutte le voci, per tutti gli ambienti che mi servono. Questo lo fa sempre, ad ogni avvio del programma... succede anche ad altri? Grazie!

Le mie info:

OS: Mac OS X
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.13541 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-17
Hash: 9948ee4f1570df9216862a79705afb367b2c6ffb
Python version: 2.7.14
Qt version: 5.10.1
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.2.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Scomparsa barre strumenti

Post by renatorivo »

Ciao Alex, benvenuto.
Alex7 wrote: Mon Oct 29, 2018 5:52 pm Alla riapertura scompaiono tutte le barre strumenti, quindi devo andare su Visualizza, Barre Strumenti e spuntare tutte le voci,
Alla riapertura gli strumenti non sono visibil. Prova a selezionare un ambiente, ad esempio Part e dovrebbero apparire i suoi strumenti.
jospic
Posts: 14
Joined: Mon Jul 16, 2018 9:13 pm

Re: Scomparsa barre strumenti

Post by jospic »

Alex7 wrote: Mon Oct 29, 2018 5:52 pm Ciao, ho da poco installato Freecad però da subito da questo problema:

Alla riapertura scompaiono tutte le barre strumenti, quindi devo andare su Visualizza, Barre Strumenti e spuntare tutte le voci, per tutti gli ambienti che mi servono. Questo lo fa sempre, ad ogni avvio del programma... succede anche ad altri? Grazie!
In verità sembra un bug della versione Mac.
Lo faceva anche a me, ma puoi risolvere con un workaround semplice e banale in attesa di una correzione ufficiale: quando chiudi FreeCad evita di usare la voce di Menu "Esci" ma usa l'icona di chiusura della finestra del finder.
All'apertura di FreeCad troverai tutta la configurazione dell'interfaccia come prima della chiusura.
Ciao.
-j
Alex7
Posts: 2
Joined: Mon Oct 29, 2018 5:26 pm

Re: Scomparsa barre strumenti

Post by Alex7 »

Grazie mille per le risposte!

Si infatti hai ragione, facendo varie prove, chiudendolo con l'icona tiene in memoria le barre. Strano perchè appena installato erano tutte attive le barre, poi a volte ne teneva in memoria solo alcune mah.. Cmq. ora sembra funzionare!

Ciao!
Post Reply