Flamingo e operazioni su elementi beam

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
jospic
Posts: 14
Joined: Mon Jul 16, 2018 9:13 pm

Flamingo e operazioni su elementi beam

Post by jospic »

Ciao a tutti,
sto utilizzando Flamingo per la costruzione di frame parametrici ed ho notato che tutte le modifiche fatte sugli elementi (rotazioni, spostamenti, ecc., attraverso i soli comandi di Flamingo) vengono persi una volta salvato il progetto.
All'inizio pensavo dipendesse dal fatto che avevo fatto delle prove su profili originati da sketch, ma eseguendo le medesime operazioni su profili di libreria come IPE, HE, ecc., ho riscontrato gli stessi problemi.
In particolare una volta caricato il progetto ho la percezione, per qualche frazione di secondo, che la configurazione sia quella all'atto del salvataggio ma subito dopo un refresh repentino azzera le operazioni di modifica riportando gli oggetti nella configurazione eseguita dal comando FrameBranch Manager.
In attesa di qualche suggerimento, vi ringrazio anticipatamente.
-j

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.13541 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-17
Hash: 9948ee4f1570df9216862a79705afb367b2c6ffb
Python version: 2.7.14
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.2.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Flamingo e operazioni su elementi beam

Post by renatorivo »

Ciao.
Quando si preme Redraw, viene riproposto il modello di partenza, per consentire nuove lavorazioni.
Se espandi l'albero del modello dovresti trovare tutte le strutture che sono state create, secondo i vari parametri di posizione o rotazione.
Non ho provato su Windows10, ma dovrebbe funzionare allo stesso modo.
OS: Windows 8.1
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.13541 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-17
Hash: 9948ee4f1570df9216862a79705afb367b2c6ffb
Python version: 2.7.14
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.2.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)

Renato
jospic
Posts: 14
Joined: Mon Jul 16, 2018 9:13 pm

Re: Flamingo e operazioni su elementi beam

Post by jospic »

@renatorivo
Grazie per la risposta. Mi sono spostato su Mac ma riscontro gli stessi problemi...forse non ho ben compreso il funzionamento di questo workbench :oops:
Al di la del tasto Redraw del Frame Branch Manager se, ad esempio, una volta inseriti i profili sullo sketch di supporto, ruoto un profilo di 45° con il comando apposito e salvo il progetto, alla chiusura e riapertura del file dovrei ritrovare quel profilo ruotato ma invece risulta in configurazione base (come quando inserito dal Branch Manager).
Dove sbaglio?
Grazie ancora.
-j

OS: Mac OS X
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.13541 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-17
Hash: 9948ee4f1570df9216862a79705afb367b2c6ffb
Python version: 2.7.14
Qt version: 5.10.1
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.2.0
Locale: English/UnitedStates (en_US)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Flamingo e operazioni su elementi beam

Post by renatorivo »

Facciamo un esempio molto semplice.
1 - creo uno schizzo (linea verticale)
2 - passo in Flamingo e apro FrameBranch Manager
3 - inserisco il nome (primo)
4 - aggiungo una trave (HEA 100)
5 - seleziono la linea verticale
6 - OK ->Cancel
Risultato
FBM1.png
FBM1.png (24.58 KiB) Viewed 1591 times
In modo analogo vado a creare la struttura secondo, poi
7 - seleziono la trave appena creata
8 - la ruoto di 45°, chiudo, e ora ci sono le due travi
FBM3.png
FBM3.png (15.68 KiB) Viewed 1591 times
Se ridisegno la trave ruotata essa torna nella posizione 0°.
jospic
Posts: 14
Joined: Mon Jul 16, 2018 9:13 pm

Re: Flamingo e operazioni su elementi beam

Post by jospic »

Ciao, e grazie ancora per la disponibilità.
Un chiarimento: quando elenchi il punto 8) la ruoto di 45°, chiudo, e ora ci sono le due travi, per la rotazione utilizzi la manopola accanto al tasto Redraw del Branch Manager?
Se è così mi trovo, ma quello che non comprendo è che tutte le operazioni esterne al Branch Manager ma appartenenti a Flamingo vengono ignorate in fase di riapertura del file.
Mi spiego meglio se la rotazione di un elemento la effettuo una volta chiuso il Manager attraverso ad esempio l'icona Rotates the section of the beam by 45 degrees la modifica sebbene avvenga correttamente si perde alla riapertura, così come le altre di cambio orientamento, shifting, ecc.
Spero di essermi spiegato meglio.
-j
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Flamingo e operazioni su elementi beam

Post by renatorivo »

jospic wrote: Tue Dec 11, 2018 8:40 am Un chiarimento: quando elenchi il punto 8) la ruoto di 45°, chiudo, e ora ci sono le due travi, per la rotazione utilizzi la manopola accanto al tasto Redraw del Branch Manager?
No, ho inserito il valore da tastiera, ma si dovrebbe ottenere lo stesso risultato anche usando la manopola.
jospic wrote: Tue Dec 11, 2018 8:40 am Mi spiego meglio se la rotazione di un elemento la effettuo una volta chiuso il Manager attraverso ad esempio l'icona Rotates the section of the beam by 45 degrees la modifica sebbene avvenga correttamente si perde alla riapertura, così come le altre di cambio orientamento, shifting, ecc.
Confermo, anche dopo aver aggiornato Flamingo e provato in FreeCAD 0.18. Non so se questo modo di operare è intenzionale o se è un bug. Vediamo cosa dice l'autore di Flamingo.
Per salvare la trave nella posizione modificata mi sembra che funzioni Clona di Draft con la proprietà Move with host impostata su False. Con Copia->Incolla a me ritorna nella posizione originale.
oddtopus
Posts: 142
Joined: Tue Sep 20, 2016 6:17 pm

Re: Flamingo e operazioni su elementi beam

Post by oddtopus »

Buongiorno @jospic e @renatorivo.
La differenza tra gli oggetti *Line e *Branch è questa:
1) i primi disegnano tubi o travi "libere" sopra uno schema unifilare ma poi si possono modificare liberamente posizione relativa e lunghezza degli elementi con gli altri strumenti
2) i secondi, come FrameBranch, invece creano un link "durevole" con la loro struttura. Quindi quando si modifica lo sketch o la linea .Base, le travi cambiano di conseguenza senza bisogno di "redraw".
Quindi se una trave appartiene a un framebranch e viene ruotata di 45°, al successivo refresh viene riportata nella posizione relativa alla linea a cui è associata: ciò include posizione, lunghezza e ovviamente angolo di rotazione della sezione rispetto all'asse.
Però per fare questa operazione su travi all'interno di un frameBranch basta selezionare la trave e all'interno della finestra di dialogo del framebranch inserire l'angolo di rotazione: così viene modificata permanentemente la proprietà "Attachment". C'è anche una manopola a fianco ma c'è un piccolo bug da risolvere: meglio usare l'edit-box.
jospic
Posts: 14
Joined: Mon Jul 16, 2018 9:13 pm

Re: Flamingo e operazioni su elementi beam

Post by jospic »

@oddtopus
Grazie per i chiarimenti.
Adesso è più chiara la filosofia del workbench.
Però se posso permettermi una piccola osservazione: l'ideale sarebbe avere un comportamento che sia mediato tra FrameLine e FrameBranch.
Ad esempio nel mio caso, non basta la rotazione disponibile nel dialogo del FrameBranch ma tutti gli utilissimi ed eccellenti comandi di Flamingo.
Mi spiego meglio, la parametricità dello sketch base per me è fondamentale in quanto mi capita di dover fare delle modifiche proporzionali con il vantaggio di non dover reinserire gli elementi beam, ma nello stesso tempo mi risultano molto utili, ad esempio, i comandi di raccordo delle connessioni tra beam intersecanti che, allo stato attuale, sarebbero persi in fase di riapertura.
Così come gli spostamenti di offset, rispetto all'asse, molto frequenti quando si ha a che fare con frame.
Mi rendo conto che per i tubi il discorso è completamente diverso.
Buona serata.
-jospic
oddtopus
Posts: 142
Joined: Tue Sep 20, 2016 6:17 pm

Re: Flamingo e operazioni su elementi beam

Post by oddtopus »

jospic wrote: Sun Dec 16, 2018 3:41 pm ....ma nello stesso tempo mi risultano molto utili, ad esempio, i comandi di raccordo delle connessioni tra beam intersecanti che, allo stato attuale, sarebbero persi in fase di riapertura.
Questo e' gia' possibile e "persistente": vedi la funzione di trimming ad oggetto. Ci sono anche alcuni video tutorial che fanno vedere come funziona.
Così come gli spostamenti di offset, rispetto all'asse, molto frequenti quando si ha a che fare con frame.
Beh, una cosa alla volta... ;)
In realta' mi sembra meno importante perche'si puo' gestire in altra maniera. Per questo gli ho dato una priorita' piu' bassa.
In generale preferisco tenere le cose semplici piuttosto che complicare l'interfaccia utente.

Ciao
Post Reply