Filettatura dadi da m30 in poi

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
maranatha60
Posts: 1
Joined: Fri Dec 14, 2018 7:18 pm

Filettatura dadi da m30 in poi

Post by maranatha60 »

Salve a tutti, premetto che non ho mai usato nessun tipo di cad quindi sono completamente a digiuno sull'argomento, ma ho provato ad usare freecad con la funzione "fasteners" per creare in automatico dadi e bulloni e ho notato che i dadi di qualsiasi tipo (iso4032, iso4033, iso4035) da m30 in poi li crea solo senza la filettatura interna, stessa cosa se uso la macro screw_maker. E' un problema di Freecad o della macro in questione oppure sbaglio qualcosa? Grazie.

OS: Windows 10
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.13541 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-17
Hash: 9948ee4f1570df9216862a79705afb367b2c6ffb
Python version: 2.7.14
Qt version: 4.8.7
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.2.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: Filettatura dadi da m30 in poi

Post by renatorivo »

Ciao, benvenuto.
maranatha60 wrote: Fri Dec 14, 2018 7:34 pm E' un problema di Freecad o della macro in questione oppure sbaglio qualcosa?
Secondo quanto riportato nella discussione https://forum.freecadweb.org/viewtopic. ... 8&start=80 dovrebbe essere un problema di opencascade che riguarda entrambe le macro o WB.
Sembrava risolto, invece mi sembra che non lo sia ancora.
Quando si crea un dado M30 filettato nella finestra Report appare ancora sempre l'errore (varia secondo quale versione della macro si usa):

Traceback (most recent call last):
File "C:/Users/User/AppData/Roaming/FreeCAD/Macro/screw_maker2_3.py", line 1973, in guiCreateScrew
myObj = self.theScrew.createScrew(ST_text, ND_text, NL_text, threadType)
File "C:/Users/User/AppData/Roaming/FreeCAD/Macro/screw_maker2_3.py", line 2382, in createScrew
screw = self.makeIso4032(ST_text, ND_text)
File "C:/Users/User/AppData/Roaming/FreeCAD/Macro/screw_maker2_3.py", line 4871, in makeIso4032
nutShell = Part.Shell(nutFaces)
Part.OCCError: Shape is not a shell


Per avere un fac-simile del dado filettato puoi creare il dado senza filetto e un bullone filettato, poi sottrarre il bullone dal dado.
Non è esatto, ma almeno l'aspetto c'è:
dado_filettato.png
dado_filettato.png (16.64 KiB) Viewed 619 times
Per avere l'esatta filettatura bisogna aggiungerla a mano.

Renato
Post Reply