Assembly2 Plus: vincoli che saltano

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
m.cavallerin
Posts: 115
Joined: Wed May 30, 2018 6:59 pm

Assembly2 Plus: vincoli che saltano

Post by m.cavallerin »

Ciao,

mi confermate che con Assembly2 Plus qualsiasi cambiamento ad una geometria di un pezzo si ripercuote sui vincoli nell'assieme dove il particolare è utilizzato ?
Ad esempio:
se aggiungo un foro su un pezzo i vincoli mi saltano e non sebra ci siano "metodi" di lavoro "solidi" per garantire che aggiornando un particolare, TUTTI i vincoli di questo nell'assieme in cui viene utilizzato vengano mantenuti.

Mi sembra che anche qui, FreeCAD tenga conto del numero e del nome dell'entità (faccia/spigolo) che viene selezionata al momento della creazione del vincolo e aggiungendo/togliendo un foro, le facce vengono rinumerate e quindi i vincoli saltano, è così?

Grazie.

Ciao.
Marco_T
Posts: 264
Joined: Mon Jan 11, 2016 11:58 pm
Location: Di ca da l'aghe

Re: Assembly2 Plus: vincoli che saltano

Post by Marco_T »

Ciao,
con Assembly 2 c'era questo problema e probabilmente anche nella Plus (anche se non l'ho ancora testata).
Purtroppo il problema è noto ed è legato alla definizione topologica dell'oggetto che se modificato cambia la numerazione delle sue facce e di conseguenza possono saltare i legami tra vincoli d'assieme.
Ci stanno lavorando...forse con Assembly3...
I più complessi assiemi che ho visto fare con Freecad per ora sono ottenuti con "posizionamenti" nello spazio.
Potresti usare l'Assembly per "assemblare" le parti/body e poi eliminare i vincoli mantenendo il posizionamento. In quasto modo se aggiorni la parte/body non si ribalta tutto ma devi solo muovere qualcosina...

--
Marco_T
User avatar
easyw-fc
Veteran
Posts: 3633
Joined: Thu Jul 09, 2015 9:34 am

Re: Assembly2 Plus: vincoli che saltano

Post by easyw-fc »

A2p ha un'opzione nelle preferenze per attivare il supporto sperimentale con 'topological naming'.
E' inoltre possibile utilizzare l'opzione 'force Fixed Position' per l'importazione delle parti, per ottenere una costruzione vincolata, non dipendente dalla topologia.
Gli oggetti possono essere allineati secondo necessità anche in caso di varie istanze dello stesso oggetto in posizioni differenti nell'assembly.


Image
m.cavallerin
Posts: 115
Joined: Wed May 30, 2018 6:59 pm

Re: Assembly2 Plus: vincoli che saltano

Post by m.cavallerin »

A2p ha un'opzione nelle preferenze per attivare il supporto sperimentale con 'topological naming'.
Grazie mille per il suggerimento.
m.cavallerin
Posts: 115
Joined: Wed May 30, 2018 6:59 pm

Re: Assembly2 Plus: vincoli che saltano

Post by m.cavallerin »

Scusate, un'altra domanda, cosa significa quando in Source file viene indicato il percorso oppure "imported"? a che serve?
Screenshot from 2019-01-04 16-17-54.png
Screenshot from 2019-01-04 16-17-54.png (146.49 KiB) Viewed 987 times
User avatar
easyw-fc
Veteran
Posts: 3633
Joined: Thu Jul 09, 2015 9:34 am

Re: Assembly2 Plus: vincoli che saltano

Post by easyw-fc »

'Converted' è un oggetto convertito da una parte di FC direttamente in una parte A2p, 'Imported' è un file FC importato con il comando '+'
import.png
import.png (4.59 KiB) Viewed 981 times
in un file A2p.

Puoi dare un'occhiata al README.md nella repo
https://github.com/kbwbe/A2plus/blob/ma ... -workbench
Post Reply