errore nel report log di alcuni plugin

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

errore nel report log di alcuni plugin

Post by Luixx »

Salve, uso xubuntu a 64 bit ho installato freecad in ppa stable version. Non saprei perché mesi fa funzionava tranquillamente ed ora che ho reinstallato tutto sia xbuntu e freecad ottengo queste voci nel report:

Code: Select all

During initialization the error type object 'PySide2.QtWidgets.QApplication' has no attribute 'UnicodeUTF8' occurred in /home/luigi/.FreeCAD/Mod/drawing_dimensioning/InitGui.py
Please look into the log file for further information
During initialization the error type object 'PySide2.QtWidgets.QApplication' has no attribute 'UnicodeUTF8' occurred in /home/luigi/.FreeCAD/Mod/assembly2/InitGui.py
Please look into the log file for further information
my info:

Code: Select all

OS: Ubuntu 18.04.1 LTS
Word size of OS: 64-bit
Word size of FreeCAD: 64-bit
Version: 0.17.13541 (Git)
Build type: Release
Branch: releases/FreeCAD-0-17
Hash: 9948ee4f1570df9216862a79705afb367b2c6ffb
Python version: 2.7.15rc1
Qt version: 5.9.5
Coin version: 4.0.0a
OCC version: 7.3.0
Locale: Italian/Italy (it_IT)
avete idea ? Grazie mille.
renatorivo
Veteran
Posts: 2611
Joined: Tue Feb 21, 2012 8:07 pm
Location: Torino - Italy

Re: errore nel report log di alcuni plugin

Post by renatorivo »

Ciao Luigi, benvenuto.
Alcuni addon devono essere aggiornati per il passaggio da Qt4 a Qt5, e forse anche per altro.
In particolare Drawing Dimensioning non viene più aggiornato perché è stato sostituito da Tech Draw.
Al posto di Assembly2 puoi provare se ti funziona A2plus.
Su Ubuntu 18.04.1 LTS ho avuto anch'io alcuni problemi per cui (dopo aver installato sia FC 0.17 che FC Daily 0.18, entrambe non funzionanti in modo completo), sono passato a FreeCAD.Appimage. Questa versione funziona correttamente e gli addon si sono installati senza errore.
Renato
EDIT
Se il file Appimage non si avvia, devi cliccarci sopra con il tasto destro, poi in Proprietà apri la scheda Permessi e abiliti Consentire l'esecuzione del file come programma.
Luixx
Posts: 213
Joined: Thu Jan 25, 2018 9:12 am

Re: errore nel report log di alcuni plugin

Post by Luixx »

si ho fatto cosi.. ho messo gli plugin aggiornati .. in più si può avere la documentazione per impararli ad usarli ?

Grazie mille.
Post Reply