Estrusione o incisione su cilindro

Forum per le domande e le discussioni in Italiano
Forum rules
regole del forum e le informazioni utili

Importante: PRIMA di chiedere aiuto leggete qui!
Post Reply
Ricky1966
Posts: 28
Joined: Wed Aug 29, 2018 3:57 pm

Estrusione o incisione su cilindro

Post by Ricky1966 »

Ciao a tutti, scusatemi se l'argomento sarà stato trattato milioni di volte, ma ho provato a cercare tutorial ma non formulo la ricerca giusta. Stò facendo un'anellino alla moglie con la 3D, cosa semplice, ho creato una sorta di C, sulla asse YZ, rivoluzione attorno all'asse Z alla distanza del raggio della circonferenza che voglio ottenere interna, et voilà, il gioco è fatto. Ora vorrei però o incidere all'interno o estrudere all'esterno, per le scritte ho trovato una macro, mentre non ho idea di come fare per farlo con simboli. Ovviamente se cerco in Part design di fare uno schizzo mi dice che su superficie circolare non posso. Mi pareva di aver visto qualcosa tipo fare un piano YZ ad una certa distanza dal centro e disegnare lo schizzo poi estrudere e fare un iperazione booleana. Ma francamente non ricordo più che cosa stessi cercando quando ho visto il video tutorial. Mi suggerireste dei links a tutorial, o se ne avete voglia, mi spiegereste come fare? Graze infinite.
P.S.: Scusate se contravvengo alla regola di postare la mia versione di Freecad, ma sono fuori casa, posso dire che è una beta daily per Ubuntu, 1.1.8
Moebius
Posts: 72
Joined: Tue Feb 09, 2016 3:07 pm

Re: Estrusione o incisione su cilindro

Post by Moebius »

Un sistema semplice potrebbe consistere nel modificare il font di caratteri sostituendo una lettera con il tuo glifo. Naturalmente salvato con nome e poi scelto.
In Win il pgr per editare i font si chiama Eucedit. Sicuramente in Linux c'è di meglio.
Ricky1966
Posts: 28
Joined: Wed Aug 29, 2018 3:57 pm

Re: Estrusione o incisione su cilindro

Post by Ricky1966 »

Bell'idea :D
Post Reply